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  1. Filo

    Red air e piloti

    Ciao a tutti, ho letto su diversi siti che le compagnie private che vengono ingaggiate dalle aeronautiche militari per addestramento stanno avendo un forte sviluppo ("red air training"). Utilizzano aerei datati, ma ancora molto performanti (F-16, Mirage 2000, Mirage F1, ecc.). I piloti di queste compagnie sono quasi tutti ex militari, che naturalmente hanno conseguito l'abilitazione quando erano in servizio. Una volta dismessa la divisa l'abilitazione resta valida? Devono convertirla come quelli che diventano piloti di linea? Che tipo di licenza-brevetto necessita un privato per pilotarli? Se non ricordo male teoricamente una miliardario potrebbe comprare un caccia dismesso dall'aeronautica e pilotarlo con la sola licenza di pilota privato (PPL).
  2. Ciao a tutti, vorrei sapere perchè sono necessarie maschere per l'ossigeno nei caccia, dato che il cockpit è pressurizzato (se non sbaglio). Se non sbaglio la pressurizzazione viene realizzata tramite il compressore dell'aereo e l'ossigeno allo stato liquido è contenuto in bombole. Che autonomia hanno le maschere per l'ossigeno? E' ossigeno puro? I piloti possono miscelare con aria?
  3. Ciao, vorrei investire in un simulatore statico con monitor o visore, provvisto di sedile, pedaliera e manetta uguali a quelli originali. Sono interessato ad un multivelivolo, se non si trova lo gradirei per F16 o MB339. A chi mi posso rivolgere? Quanto sarebbe il costo?
  4. Risposta completa e chiara. Visto che è venuto fuori l'argomento ne approfitto: come poteva un A4 (semplice e datato aereo da attacco al suolo) dare del filo da torcere ad un F14 (il top o quasi come caccia di quel periodo)? I serbatoi alle estremità alari sono molto penalizzanti? Mi sembra che adesso nessuno li adotti più.
  5. Ahah! Non ti do il voto, Sono tre velivoli diversi e con differenti compiti, ero curioso di sapere come si comportano (pregi e deifetti), ma se è troppo complicato rispondere lascia perdere.
  6. Grazie dell'esauriente risposta. Mi potresti commentare in termini di agilità-manovrabilità l'A4 Skyhawk, il Mirage 2000 e l'L-159 ALCA?
  7. Filo

    Parametri agilità-manovrabilità

    Ciao a tutti, quali sono i parametri per giudicare l'agilità-manovrabilità di un aereo? Velocità di rollio, velocità di salita, rapporto peso/spinta, superficie alare...? Quali sono gli aerei più agili, anche tra quelli del passato?
  8. Ciao a tutti, vorrei approfondire l'argomento delle società private che acquistano aerei militari dismessi (con piloti civili) per addestrare le forze aree di diversi stati. Sembra addirittura che alcune aziende li utilizzino in veri e propri scenari di guerra (Libia ad esempio). Se così fosse significherebbe che aziende private possono utilizzare armamenti militari.
  9. Filo

    L39 Albatros

    Come è possibile che questo aereo militare sia vendibile a privati (anche se demilitarizzato)? Quali altri aerei militari sono stati venduti a privati?
  10. Perchè consideri supercrociera Mach 1,5? Non si intende il superamento e mantenimento di Mach 1,0 per supercrociera?
  11. Ho letto che gli F16 degli Emirati Arabi (Block 60) montano il General Electric F110-GE-132 da 144 kn. E' possibile che un motore abbia avuto un tale sviluppo? Se fossero veri questi dati che performance potrebbe avere questo aereo? Potrebbe viaggiare in supercrociera?
  12. Filo

    I Mirage

    Grazie dell'esauriente risposta Flaggy.
  13. Filo

    I Mirage

    In merito al Mirage 2000 i nuovi motori M53-P20 e PX3 sono mai stati usati al posto del solito M53-P2? Se non sono stati usati sul Mirage 2000 dove hanno trovato impiego?
  14. Grazie del chiarimento, avevo aperto la discussione intera, per questo motivo non vedevo la formula.
  15. Il concetto di instabilità e di baricentro arretrato l'ho capito, ma la percentuale come si calcola?
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