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Obiettivi di ice-man
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meason in realtà una enciclopedia non potrà mai essere più completa di 200 ingegneri sempre a disposizione che hanno creato il vettore e sanno interpretare i dati. E soprattutto l'addestramento di un astronauta (che ora si basa su due anni di corso base, due anni di corso avanzato e due anni di corso di missione se non ricordo male) dovrà essere assai più completo. Per non parlare che la NASA negli ultimi decenni operando con gli shuttle ha sempre fatto missioni in LEO ovvero missioni in orbita bassa. A mio parere lo shuttle (per quanto possa essere bello e per quanto possa far sognare) è stato solo un ostacolo all'evoluzione dei vettori aerospaziali e non un progresso.
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i problemi principali oltre al propellente sono i tempi di viaggio e la distanza. Il tempo è un problema perchè nello spazio il nostro corpo tende a smantellare lo scheletro ed è anche capitato di astronauti che al ritorno sulla terra dopo una lunga permanenza sulla iss si sia spostato il cuore di una decina di centimetri. (e questo si può risolvere inventando motori sempre più performanti). La distanza è un problema per le comunicazioni. Infatti se adesso lo shuttle ha un problema in orbita gli ci vuole poco tempo per contattare huston dove può contare sul supporto di centinai di ingegneri per la risoluzione del problema. Su marte l'equipaggio deve raggiungere un certo livello di autonomia e deve saper far fronte a tutti i problemi perchè tra andata e ritorno della comunicazione ci vogliono circa quarantaminuti. E in caso di problema quarantaminuti sono davvero troppi.
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scusa ma oggi ho passato tutto il tempo fuori casa tra università e distaccamento... comunque per la protezione civile non mi esprimo sia perchè non so come si fa a diventare piloti di canadair (ma posso assicurarti che ci puoi entrare anche se non arrivi dall'aeronautica militare) sia perchè vigili del fuoco e protezione civile in molte zone d'italia non vanno daccordo e quindi non si parlano (come qui dalle mie parti).
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i canadair fanno parte della protezione civile non dei vigili del fuoco (percui non saprei come risponderti). Quello dell'elicotterista nei vigili del fuoco è invece una specializzazione interna al corpo. In pratica prima di accedervi devi essere un vigile del fuoco.
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Parlare del futuro della nasa adesso è abbastanza complicato visto che non c'è nulla di ufficiale e trapelano solo indiscrezioni. PROBABILMENTE si procederà con l'orion versione lite, lo shuttle non verrà messo in pensione ma farà due lanci all'anno e sempre indiscrezioni parlano di avviare un progetto che prevede la costruzione di un vettore direttamente in orbita .. ma ti ripeto che sono indiscrezioni per sapere cosa avverrà ufficialmente si dovrà aspettare ancora qualche giorno o alla peggio quest'estate. Scusa non avevo compreso.. comunque le tute EVA sono di colore bianco perchè riflettono meglio il calore senza assorbirlo e respingono le radiazioni.. inoltre essendo bianche permettono una migliore individuazione dell'astronauta quando lavora nello spazio. Le prime tute erano alluminizzate ma queste riflettevano troppo e abbagliavano gli astronauti. Il colore arancione delle tute pressurizzate è una convenzione in quanto l'arancione è il colore delle richieste di soccorso. In caso di ammaraggio un astronauta arancione è più rilevabile di uno vestito di blu. Le tute blu sono di colore blu perchè è alla moda.. nel senso che quando vengono usate o sono in conferenze o dentro all'orbiter e quindi non hanno particolari necessità.
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le tute arancioni utilizzate durante il lancio sono tute pressurizzate e vengono utilizzate perchè il lancio è una delle parti critiche della missione. Pesano circa 20 kg e per evitare di schiattare di caldo sono collegate direttamente allo space shuttle durante il lancio il quale garantisce un riciclo di aria fresca all'interno. Se noti quando salgono sullo shuttle hanno una valigetta che ha anch'essa il compito di far rimanere al fresco gli astronauti. La tuta bianca è una tuta per le attività extraveicolari e viene indossata solo per lavorare nello spazio aperto anche perchè pesa 250kg! La tuta blu è una tuta di ordinanza che non ha nulla di particolare. In orbita comunque di solito usano vestiti comodi (jeans e maglioni per esempio).
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a quanto pare ci sono news... ancora tutto è da prendere con le pinze ma da quanto riportato in questo link http://nasawatch.com/archives/2010/04/is-a-human-spac.html nel futuro il programma spaziale americano prevederà la conferma della cancellazione di Ares-1 e Ares-V, ci saranno due missioni all'anno dello shuttle (quindi la pensione è posticipata), e cosa ancora meglio si penserà acostruire una navetta in orbita sfruttando la ISS per l'esplorazione spaziale oltre l'orbita terrestre. Quest'ultimo punto forse è un pò fantascientifico perchè la iss non è stata pensata come cantiere navale ma speriamo comunque che quanto detto sopra verrà confermato (il comunicato ufficiale della nasa arriverà in estate)
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quella che ti da la migliore preparazione in cultura generale (soprattutto matematica inglese e italiano).. penso che il liceo scientifico sia il migliore
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Ingegnere aerospaziale - motorista (?)
ice-man ha risposto a Balthasar nella discussione Aerotecnica
Milano senza dubbio! (ti avviso che sono di parte) -
Ragazzi ditemi che vi è capitato anche a voi.. io non riesco ancora a crederci Comunque vi racconto com'è andata. Due settimane fa ho finito e superato l'esame del corso per vigile del fuoco volontario. Oggi il distaccamento festeggiava S. Barbara (che in realtà è il 4 dicembre) e quindi ha organizzato una festa. Dalle 9 di stamattina alle 11.15 siamo stati in comune (tutto il tempo in piedi) a sentire i vari discorsi ecc. Dopo alle 11.30 c'è stata la messa. Alla messa ovviamente uno di noi doveva stare sui gradini che danno all'altare rivolto verso il "pubblico" in divisa, con elmetto, antifiamma e cinturone a fare una specie di statua. E siccome nessuno voleva farlo hanno mandato il pivello (cioè io). Ebbene non vi dico quanto ho sofferto. Soprattutto per il caldo (avevo l'antifiamma addosso!). Poco prima dei fatidici kyrieleison finali ecco che come un pirla cado all'indietro e svengo. Davanti a me c'era una delegazione dell'abruzzo, il sindaco, vicesindaco, capo distaccamento, capo dei carabinieri, capo della guardia di finanza ecc... insomma CHE FIGURA!!! Ma la cosa che mi fa più ridere è che dopo la messa vengo a sapere che nel distaccamento praticamente la metà sono svenuti durante questo tipo di cose e che quindi i miei "nuovi colleghi" prima della messa a mia insaputa avevano fatto delle scomesse di pochi euro sul fatto che sarei o meno svenuto :rotfl: ... me l'hanno gufata!
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Anche se la domanda è forse un pò OT ti rispondo ugualmente Arricchire la miscela significa mettere più benzina nel motore. Il controllo miscela consente di variare il rapporto tra l’aria e la benzina che entra nei cilindri e normalmente è automatico (gli aerei tedeschi in primis hanno la miscela che si regola automaticamente). Con l’incremento della quota diminuisce la densità dell’aria, e quindi si usa una miscela meno ricca di benzina. Stai attento che se la miscela è troppo ricca poi il motore perde colpi e perderai potenza. E come se non bastasse ti uscirà il fumo nero dal motore che ti renderà visibile a km di distanza. La regola comunque è: bassa quota più ricca è la miscela. Quota alta e meno ricca è A livello del mare la miscela tienila tra 100% e 80% Stai attento inoltre che il motore non ti vada in overheat. Percui lavora bene con il radiatore, evita di avere la manetta sempre al massimo, evita di avere il passo dell'elica sempre al 100%.
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ma dove studi scusa? Sei al primo o secondo anno? Possibile che fai meccanica del volo e non sai cosa sia il carico alare? Scusa le domande ma mi lasci perplesso
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il motore a elica rispetto ad uno a getto ha un esubero di potenza a basse velocità. Questo ti fa capire come mai viene utilizzato per questo tipo di competizioni. E poi se degli esperti del settore come sono loro utilizzano l'elica al posto del getto un motivo ci sarà no?
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Leggendo queste righe non mi è chiaro come funziona. Insomma il vento arriva lateralmente. La portanza sull'ala sopravento aumenta mentre quella sottovento diminuisce. Inizia un momento di rollio verso l' opposto da dove arriva il vento. Fino a qui mi è chiaro. Ma allora come fa a stabilizzare se l'aereo se ne va dalla parte opposta dell'arrivo della raffica? E' anche vero che nella manovra di rollio le velocità relative delle due semiali sono diverse e quindi dove prima la portanza era aumentata ora torna a diminuire (a causa del variare dell'angolo di incidenza) però l'aereo rimane comunque lontano dalla direzione della raffica.
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ma come si fa a far partire un server? io clicco playnow e rimane mezz'ora a cercarmi il server senza fare nulla edit: ok ho chiuso e riaperto e ora funziona -.-