Volentieri rispondo.
Guarda, io non assisto alla manutenzione dei loro caccia in quanto i nostri sono sistemi radar di terra.
Però dico che se fanno manutenzione come trattano il nostro radar, bhe stiamo (stanno) freschi; sai quante volte li abbiamo dovuti riprendere perchè non rispettavano le procedure?
E' anche vero che hanno ancora tanto vecchi MiG21 che cascano con la prima folata di vento.
A volte ho la sensazione che non stiano tanto con i piedi per terra, che si sentano a livello di USAF, ve ne racconto una.
Il 7 gennaio ho assistito, qui nella base dove mi trovo, alla parata della loro pattuglia acrobatica, gli Suryakiran che se non ricordo male significa i "guerrieri del sole" (chiederò conferma); una pattuglia di 9 elementi che ha eseguito alcune evoluzioni elementari, niente di particolarmente difficile (chi ha assistito allo spettacolo delle Frecce è esigente ).
Bene, ce l'hanno fatto a fette per una settimana, avete visto di qua e avete visto di là... "casualmente" un giorno è saltato fuori un video delle Frecce; 5 minuti dopo non parlavano più!
Su un quotidiano il giorno prima dell'esibizione c'era l'inetrvista al leader della pattuglia e vi riporto brevemente il sunto.
Il giornalista gli ha chiesto a che livello fossero, rispetto alle altre pattuglie ( e già qua si sente puzza di coda di paglia, di chi sa di essere inferiore), il piolta ha risposto che "siamo almeno a livello delle migliori pattuglie mondiali se non meglio, l'anno scorso nell' esibizione che abbiamo tenuto a Singapore tutti ci hanno fatto i complimenti dicendoci che siamo stati più bravi degli inglesi che sono considerati i migliori del mondo...
A voi le conclusioni.