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eugy78 Fishbed

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Colonnello

Colonnello (7/11)

170

Reputazione Forum

  1. È un annuncio che spiego il modellino, ma non riesco aettere le foto, ma ho messo i recapiti per saperne dippiú ,
  2. Recapiti rapidi: Davide Mariani , DM special colors MAIL: davide.mariani92@libero.it CELL: 340-4790784 dire che siete di aereimilitari.org (troverete anche piloti 1/48 italiani in varie posizioni, decals di moltissimi special cplors della nostra AM e infine accessoristica)
  3. Recapiti rapidi: Davide Mariani , DM special colors MAIL: davide.mariani92@libero.it CELL: 340-4790784 dire che siete di aereimilitari.org (troverete anche piloti 1/48 italiani in varie posizioni, decals di moltissimi special cplors della nostra AM e infine accessoristica)
  4. Oggi è arrivato il pacco che stavo aspettando da qualche tempo, ed è una conversione in kit resina per il modello commerciale aermacchi mb339A della frems, il kit frems in 1/48 è comunque stata la base di partenza proprio per averne la compatibilitá, tant'è vero che la cabina molto dettagliata con anche gli inediti e corretti seggiolini ejettabili marti baker MK-10L specifici e corretti per la versione del 339, a confronto dei commerciali , che pur essendo molto simile non sono per questo velivolo. Il pacco si presenta molto bene , con una grafica buona e qualità nell'imballo , dove all'interno subito scappa l'occhio al generoso foglio decals e al libricino di istruzioni , e troviamo vari sacchettini con all'interno i pezzi in metallo bianco e le fotoincisioni, due semi fusoliere, tutto con una buona realizzazione in classica resina e a giudicar deve richiedere una buona manualitá per l'assemblaggio delle fotoincisioni, richiede ovviamente una sgrossatura a lima per rifinirne le parti, e comunque una leggera levigatura dalle bave, come su tutti i kit in resina. (ogni foto allegata ha il suo commento descrittivo) :-) per chi fosse interessato , cliccare qui https://m.facebook.com/dmspecialcolor/ https://m.facebook.com/photo.php?fbid=508475012645388&id=100004486813633&set=a.508472185979004.1073741890.100004486813633&source=56&refid=13
  5. eugy78 Fishbed

    F-104 CL-901

    errata corrige l'esemplare 12624 era un'ex RF e non C ; esemplare poi destinato alla Grecia
  6. eccomi qui con una storiella del MM.6572 /6-24... che già accennai qui--> http://www.aereimilitari.org/forum/topic/10966-f-104-starfighter-discussione-ufficiale/page-11 e ho trovato qualche informazione in più tratta da Sicurezza del Volo 1982 l'aereo cadde all'interno della base in una piazzola che è posta tra la pista ed il raccordo che collega la linea di volo con appunto la pista stessa; questa piazzola è vicinissima all'epoca alla sala motori (poi divvenuto magazzino; ed infine sala ossigeno fino al 1996) .... in quella piazzola venivano parcheggiati gli aerei di transito come i C-130.
  7. come diceva Mario Arpino in un'intervista,,"<<all'epoca volavano quelli e di conseguenza cadevano quelli>>; era un'aereo che non perdonava la minima distrazione; ed era abbastanza impegnativo; fate conto che il pilota era impegnato simultaneamente sulla: navigazione; condotta di volo e pilotaggio; ingaggio bersaglio aereo o terrestre; armamento, ma soprattutto il pensiero maggiore era il carburante e il punto di non ritorno..specialmente quando si volava sul mare. Con l'arrivo del Tornado e il conseguente sistema TF, i velivoli persi si sono ridotti ai soli fattori di avaria tecnica (qualche episodio di soli eventi di pericolo); e qualche bird strike; giusto due velivoli furono persi per errore del pilota; di cui uno agli inizzi anni 80 (durante un volo di collaudo dopo la manutenzione tecnica al CM di stormo) ; un'altro invece durante una Red Flag nel 1993 (volo notturno a vista nel deserto di Nellis)..*sia il pilota che il navigatore li conoscevo personalmente, e uno che cadde dovuto ad un bird strike *che raccontai l'avvenuto nel dedicato al tornado; senza ovviamente contare quello che cadde in una sortita reale nel 1991 molti 104 caddero per eventi tecnici dovuti a: piantata del motore; colpo di rimbalzo al poligono; bloccaggio dei comandi dovuti a rottura della chiocciola della pedaliera;malfunzionamento altimetro e orizzonte artificiale e con la conseguente errata valutazione dal pilota. ma comunque il fattore maggiore era che quel velivolo era nato come intercettore e purtroppo grazie alla commercializzazione fu impiegato nelle più disparate maniere..quasi tutti i ruoli; ma certamente di conseguenza veniva usato male , ossia non era concepito per il dog-fighter ( in Pakistan fu usato come caccia e in Vietnam fu usato per scortare i bombardieri); non era concepito come bombardiere (e in Vietnam fu usato anche come bomb) ; e anche in tutti i paesi che lo hanno avuto ; l'hanno utilizzato come strike-fighter; addirittura come bombardiere strategico..... ma solo in America fu usato veramente come intercettore; soprattutto durante la crisi di Cuba e la contesa territoriale dello stretto di Bering ; egli doveva solo: decollare , intercettare, abbattere, ritornare. senza più e senza meno...ecco perchè non serviva troppa capienza di carburante (vedete la versione A iniziale).
  8. leggi quì--> http://www.aereimilitari.org/forum/topic/10966-f-104-starfighter-discussione-ufficiale/page__st__80 il messaggio n°88
  9. tornando in TOPIC ecco le versioni del mig-21 -------------> http://toad-design.com/migalley/index.php/jet-aircraft/mig21/mig21-variants/ credo che ora te ne puoi fare un'idea della duttilità e versatilità di questo bell'aereo che tuttavia vola ancora nella versione moderna...una saorta di ASAM come fù per lo spillone -------> mig 21 IAI http://www.airforce-technology.com/projects/mig21/mig211.html
  10. se ne vuoi comprare qualcuno...funzionante ----------> http://www.military-heat.com/27/military-jets-sale-civilian-market/
  11. NO non erano da attacco al suolo.. ma bensì solo intercettatori in quanto avevano la versione A e D armati con 2 AIM-9B, questi velivoli erano ceduti dalla Jordania che a loro volta erano ex USAF ,questa versione fu aggiornata per avevere una maggiore spinta ;con il J79-GE19 ...(lo stesso motore che poi equipaggiò la versione S Italiana) ma con il nozzle normale del GE-11 NON a flabelli larghi tipici del GE-19 *ecco il perchè delle eccezionali prestazioni ecco le matricole : matricola modello varie 56-773 A P. 12 dic 1971 distrutto in combattimento 56-798 A esposto museo 56-802 A P. 13 nov 1964 56-803 A P. 3 sett.1964 56-804 A P. 6 dic 1971 abbattuto da mig 21 56-805 A P.17 dic 1971 abbattuto da mig 21 56-807 A P.17 dic 1971 abbattuto da mig 21 56-868 A P.17 sett 1965 precipitato in fase di atterraggio da una forte tempesta di sabbia 56-874 A museo 56-875 A esposto accademia P.A.F. Islamabad 56-877 A P. 7 sett. 1965 in collisione con mystereIV 56-879 A esposto aeroporto Masroor 57-1309 D esposto museo 57-1312 D esposto museo TOT 14 VELIVOLI
  12. eugy78 Fishbed

    Centauro

    4 e solo sulle SW; ovviamente configurato con 4 sedili (due a destra e due a sinistra) ma per portare il gruppo di "esploratori leggeri" , bisogna togliere le due stive dei proiettili (24) ; (ogni stiva ne contiene 12 in fila 3x4)....rimanendo così con solo 16 proiettili; questa configurazione da pattuglia da ricognizione a lungo raggio viene impiegata in operazioni congiunte con altre blindo o altri mezzi pesanti, e in operazione reale venne solo usata in Bosnia (IFOR) e fu allestita solo una 1 blindo con 4 sedili, che era messa adi sposizione in casi di "estrazione" rapida del personale esplorante messo in difficoltà dal tiro da parte di cecchini. veniva usata la blindo centauro in questo caso ;al posto delle VBL 6614; per il motivo legato allavelocità sia su terreno sconnesso che su terreno piano; la 6614 come i VCC-2 aveva il problema della lentezza di chiusura del portellone posteriore e delle ruote piccole. all'epoca le pattuglie SFOR erano configurate con 4 membri di equipaggio: in diurno , con 2 VM telonati di cui 1 con ralla Browning in notturno , con due VM protetti invece la pattuglia di controllo tattico era composta da un defender o un VM telonato
  13. eugy78 Fishbed

    CRDA Cant.Z.1007

    Ciao a tutti; NON intendevo PIU' scrivere su questo forum per incongruenze con un moderatore che non è tanto corretto con le opinioni altrui....come appunto fatto presente all'amministratore, ma per questa volta farò un'eccezione..... NON mi posso assolutamente astenere nel fare apprezzamenti sul dedicato del Cant Z.... e per questo vi inserisco alcune foto di album......di mio nonno CAV. Lo Verso Domenico matr.mil. 419377 "montatore" su cant Z-1007BIS.... insignito di molte medaglie e croci di guerra; appartenuto alla 63^Sq 29° Gr del 9°Stormo .... ecco alcune delle tantissime foto dell'album......... foto del gruppo in volo su Malta (1947) queste foto sono del "giro di Sicilia" appena mio papà torna a casa di mia nonna... prenderà altre foto, tra cui anche quelle degli interni e di alcune sortite in africa se qualcuno ha notizie sugli equipaggi mi può contattare....
  14. eugy78 Fishbed

    Tf 104G

    indiscutibilmente BELLISSIMO....pochi commenti...un vero spillone...DOC.. ma mettici le bandierine... lo renderai ancora più suggestivo
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