credo che sia necessario specificare queste due situazioni.Generalmente, come è facilmente deducibile, più il carico si trova vicino al centro dell'aereo più è difficile sbilanciarlo. Mi spiego: ad esempio un TorNado IDS può portare anche un solo Missile da crociera Storm Shadow su pilone centrale laterale ( mi dispiace per l'immagine che è un pò piccola ma se vuoi su Volare di qualche mese fa c'era una foto più grande e chiara).
o comunque carichi non perfettamente simmetrici
Per quanto riguarda i carichi su piloni subalari, allora lì lo sbilanciamento deve essere più ridotto, ad esempio è possibile per un TorNado lanciare solo uno dei due AIM-9, ma i pod ecm devono essere su entrambe le ali ed avere un peso circa equivalente.
Su caccia "più leggeri" come l'F16 bisogna essere più attenti al bilanciamento ma i carichi sono disposti in modo tale da non avere grossi problemi, e poi come suggerisce Vultur interviene il Fly By Wire.
In ogni caso è sempre possibile un certo margine di asimmetria, non è necessario lanciare due missili contemporaneamente o atterrare in poco tempo, eccetto casi di grande carico come serbatoi addizionali sganciabili o grandi quantità di bombe: ad esempio l'A6 intruder portava anche più di 6 bombe per ala ma doveva sganciarle tutte contemporaneamente o almeno " simmetricamente" appunto per non sbilanciarsi, ma si parla in questo caso di grandi pesi.