Mi sembra che tu stia estremizzando inutilmente la cosa.
A parte che i costi sono noti e basta cercare in giro(li avevano dichiarati,non me li ricordo con esattezza) per trovarli,non c'é nulla di segreto in questa missione.
Sono noti i costi,sono note le tappe,sono noti i numeri,sono note le aziende ITALIANE che sponzorizzano la campagna(non ti attaccare al fatto che Selex ES abbia interessi in UK perché a questo punto pure AW o Finmeccanica che possiede DRS o Fincantieri che ha i cantieri negli USA non dovrebbero partecipare).
Si é trovata la soluzione migliore che consentisse a queste navi di navigare,addestrarsi(cosa sempre piú difficile),interagire con diverse Marine e agire in acque per loro nuove(é la prima volta che Cavour e Bergamini attraversano il canale di Suez) senza aggravi di costi sul bilancio della Marina e della Difesa,che tra l'altro in questo momento é ulteriormente sotto pressione a causa della MARE NOSTRUM che é un impegno su vasta scala e dai costi sicuramente molto alti.
Ma del resto non fá notizia il fatto che MARE NOSTRUM abbia salvato piú 6000 persone di cui piú di 2000 nelle ultime 2 settimane...
Qualcuno qui nel forum ne ha forse parlato?
Eppure l'MM sta cercando di far capire al paese l'importanza della sua funzione,ma tanto se non c'é il morto non fá notizia...
Vorrei sapere QUAL'É IL PROBLEMA se le aziende ITALIANE finanziano una campagna che potrebbe avere importanti risultati e ritorni sotto il piano politico,addestrativo,umanitario e perché no di ritorno commerciale per le aziende coinvolte,dando lavoro ai dipendenti ITALIANI,portando lavoro in ITALIA e dando cosi un pó di respiro ed una speranza a tante famiglie che rischiano il lavoro(vedi Fincantieri).
Poi se a bordo del Cavour ci presentano la Lamborghini o gli abiti di qualche stilista a me non interessa,l'importante é che si faccia il bene del paese,e promuovere le eccellenze italiane in quei mercati puó essere solo una cosa buona per la nostra economia(sia dei privati,sia dello Stato che ci guadagna in tasse).