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/flybull/

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  1. un'altra domanda abbastanza idiota :i radar doppler sarebbero quelli meccanici oppure di altro tipo ? come avrete notato sono abbastanza ignorante sui radar ma sto cercando di rimediare ,anzi avete qualche link da suggerirmi magari in italiano? mi scuso per i mod. per L'OT ma per me è fondamentale ah
  2. ragazzi cosa sono le beaving manouver?
  3. le riviste aeronautiche quindi gonfiano un po' troppo spesso le cose se ho capito bene ?
  4. grazie S939 per il Data link. comunque la legge che intendevo era proprio quella.
  5. ho perso miseramente ... scherzi a parte ammetto che le mie tesi erano sbagliate ,il fatto è che sono anch'io un po' di parte per via del fatto che apprezzo molto il lavoro delle quattro nazione del consorzio sul fatto di sviluppare un aereo europeo. ho letto un'altra cosa interessante sull'F35A sono finiti i test statici per questa versione (A). sono stati svolti negli stabilimenti BAE systems di Brough in Gran Bretagna .i risultati sono superiori alle aspettative in quanto pur sottoponendo la cellula a sforzi superiori del 150% per quanto è stata progettata . nel corso delle prove statiche le accelerazioni g sono arrivate fino alla soglia dei 13,5 . finendo i test statici in 5 mesi d'anticipo .
  6. io penso che questi 2 aerei non si annullano a vicenda ,ma anzi si completano ,il jsf resta un aereo d'attacco e il fatto che molti paesi hanno adottato l'F35 in sostituzione dell' F16 lascia intendere che molti paesi gli faranno svolgere un ruolo di superiorità aerea. è una sorta di abdicazione del ruolo della superiorità aerea in quanto non ci sarebbe più un vero velivolo di scorta ai pacchetti d'attacco.come dice il capo collaudatore del F22 "il concetto di stealth non ti rende invisibile ,ma molto piccolo , la velocità complica le cose all'avversario in quanto gli si riduce il tempo per poterti sparare un missile addosso .la supercruise è un fattore decisivo per la superiorità aerea" assai più critica è la valutazione NATO in quanto l'F35 basa la sua bassa osservabilità sulla prospettiva frontale in campo a banda X . passando al campo cinematico per accelerare da mach 0.8 a mach 1.2 a 30000 l'F35 impiega 61 secondi contro i 25 dell'F16 a pari carico sia di carburante e armamento. mentre il suo rateo di virata sostenuto a 30000 a mach 1.5 si inferiore del 50% a quello dell' EF2000 . poi nella stiva interna si possono ospitare solo 4 missili questo significa che il jsf può essere definito il successore dei velivoli d'attacco ma non dei caccia. la GBR e l'italia ci hanno visto lungo perchè danno i compiti di supremazia aerea al Typhoon mentre lasciano i compiti di velivoli d'attacco al grandioso JSF in modo di avere in prima linea un prestante caccia e un velivolo d'attacco eccellente che rivoluzionerà la storia dell'aviazione per quanto riguarda i velivoli d'attacco . questi sono tutti dati della NATO che pare avere un 'ottimo interesse al JSF ma non lo considera un vero Fighter ma "solo" un più che eccelente velivolo d'attacco
  7. riguardo la discussione di prima sull'efa vs f-35 voglio dare una mia piccola opinione . non si possono comparare questi due aerei perche sono nati per fare cose diverse .. ho davanti un diagramma di Aeronautica e difesa che mostra il rapporto spinta peso e il carico alare è più che ovvio che il carico alare del typhoon è di gran lunga inferiore 300kg/m^2 contro i 500kg/m^2 del jsf. ma mi vorrei soffermare di più sul rapporto spinta peso infatti nel combattimento manovrato (a mio parere) è molto più importante della massima velocità il rapporto spinta peso del typhoon armato e col massimo carb. è di 1.10 ( valore uguale o leggermente inferiore al raptor che sembra essere 1.11) mentre quello del jsf è di 0.90 a pieno carico e con le armi (come il typhoon . mentre in configurazione con il 60% di carburante più due sidewinder il rapporto spinta peso è di 1.20 (del typhoon) contro1.02 del jsf in conclusione a mio parere nel combattimento manovrato il typhoon batte il jsf (ma questo forse era abbastanza ovvio da capire anche senza diagrammi) mentre nel bvr non saprei proprio fare "classifiche" ,ma non vorrei sottovalutare l'elettronica e l'avionica del typhoon soprattutto con le contromisure contro i missili . senza nulla togliere alla sicuramente avionica del futuro dell'F-35 del quale sono sostenitore spero di essere stato di aiuto per lo sviluppo della discussione
  8. /flybull/

    Ciao a tutti

    sono un nuovo utente e sono qui perchè ho visto in questo forum una prospettiva di crescita in senso aeronautico ho 14 anni e magari in un futuro non troppo lontano vorrei diventare un pilota professionista
  9. ciao sono nuovo di qui bel forum ,comunque ho sentito dire da un pilota del RSV che il prezzo dell'EFA è di 80 milioni di euro mentre quello del JSF (questa volta la fonte è di A&D )si aggira sui 130 milioni (dollari) che però molto probabilmente varierà ,anzi ,il jsf si è salvato per un pelo dalla cancellazione perchè una legge americana dice che se un programma aumenta del 50 % dal costo previsto lo stesso programma dovrà essere cancellato ,poi si è salvato , per fortuna. scusate la domanda ma non ho capito molto bene cosa sono i data link potete "passarmi" qualche topic o qualche link ,please?
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