-
Numero contenuti
123 -
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
5
Tutti i contenuti di trachio001
-
ciao a tutti!! da poco ho finito questo modello Si tratta di un modello heller in 1/72... ho fatto un pò d'interventi , il più noioso è stato la reincisione delle pannellature ma alla fine sono soddisfatto del risultato La colorazione è stata effettuata con i pennelli e con colori citadel ... Non ho utilizzato nessuna mascheratura tutto a mano libera Consigli , critiche e commenti sempre ben accetti!! A presto!
-
FINITO!!!! le foto fanno schifo Riepilogando... Modello hasegawa 1/72, aftermarket della cmk, seggiolino verlinden, scarico cutting edge e scratch.. Colorato a pennello con colori citadel e decals derivanti da vecchi rimasugli .. ( non esistono decal per gli f 104 danesi) Eccolo col fratello biposto Per altre foto guardate qua FOTO Se vi può interessare qui cè il tutorial che ho fatto per la colorazione dello spillo TUTORIAL Spero vi piacia!!
-
Grazie ragazzi Ho finito la colorazione ( sempre tutto a pennello) ho messo un pò di decals ...è stata abbastanza dura ... gli stencil sono un taglia e cuci da quelle dell'hase mentre quello segnato con la freccia è fatto tutto a mano con un pennellino ,sempre con il pennellino e a mano ho dovuto ripassare tutte le linee degli stencil hase perchè questi erano tratteggiati... insomma è stato un lavoraccio ma alla fine non mi sembra sia venuto male Manca davvero poco A presto !!
-
Colorazione e invecchiamento iniziati ... come sempre tutto a pennello Ho voluto rappresentare il tipico effetto "ragnatella" molto comune sugli aerei danesi e non solo ... Il vano dietro al cockpit è un comparto eletronico Che ve ne pare???
-
Ci siamo quaasi alla colorazione!!!Manca solo da fare il pitot e da colorare i vani e poi inizia il bello Sta sera ho iniziato a colorare qualcosa... ecco le foto... (ancora sono solo all'inizio ) A presto!!
-
Grazie !!! La colorazione si avvicina !! Oggi ho incollato i due tronconi ,stuccato e carteggiato... Questa volta ho penato meno per raccordare i 2 tronconi , ripetto al tf . Ora ho fatto una stuccatina qua e la ... ma il grosso è fatto. Ora mancano le ali, il parabrezza,qualche particolare e il tubo di pitot che devo autocostruire A voi le foto ( le ali sn solo appoggiate !!) A presto!!!
-
Ciao a tutti ... Dopo il tf eccomi alle prese con un altro 104 questa volta monoposto e con le insegne danesi!! Modello è hasegawa in 1/72 con set cmk (di cui userò soltanto i due vani che si vedono in foto) seggiolino verlinden e autocostruzione... Cercherò di riprodurre un invecchiamento simile a questi.... immagine inserita solo a scopo di discussione, tutti i diritti sono dell'autore. Ecco il modello A presto!!!
-
Ciao!!!! A mio aprere i citadel sono fantastici a pennello.. Io uso per dipingere solo i pennelli e con i citadel mi trovo davvero bene!! Guarda, questo è uno dei miei lavori fatto con i citadel... http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16303-tf-104g/page__st__20
-
Allora inanzi tutto grazie mille per i complimenti!... PEr quanto riguarda le due foto... la prima ritrae il modello appena verniciato senza nessun effetto ,usura ecc... ( il grigio era sbagliato quindi ho dovuto rifarlo ...) nella seconda foto invece si vede il modello con usura... per ottenere quel risultato ho proceduto così : una volta colorato io evidenzio le pannellature con gli acquarelli , cioè passo sulle linee di pannellatura il colore ( nero o nero /marrone dipende poi dal colore della mimetica...) abbastanza denso e una volta asciutto tolgo via l'eccesso con un panno semibagnato. Poi schiarisco i pannelli al centro per dare un pò di movimento : si prened un pennello e con il colore della mimetica schiarito si passa a modo di dry brushing con un movimento rotatorio al centro del pannello... Infine per riprodurre la sbiaditura tipica dei 104 che si vede sul dorso ho usato la tecnica delle velature , che viene usata soprattutto sui figurini, cioè: si parte dal colore più scuro fino ad arrivare a quello più chiaro ... si fanno degli strati leggeri di colore schiarendo sempre di più il colore di base fino ad arrivare alla colore più chiaro fino a quando l'effetto piace, in questo modo gli strati uno sopra l'altro ,insieme forma la sfumatura Per le linee nette fatte a pennello... bè per questo non so come risponderti...li dipende dalla pazienza e soprattutto dalla mano del modellista secondo me. Spero che si capisca qualcosa... cmunque a poco farò un 104g belga e farò una specie di tutorial su come fare la colorazione e invecchiamento a pennello
-
Grazie!!!!! Per scagnetti : allora prima di tutto alla fine non ho passato l'opaco con lo spray ma ho lavorato tutto di pennello .... Non ho usato nessuna mascheratura ho fatto tutto a mano libera ( non riesco a usarle le mascherature col pennello , o in un modo o nell'altro mi penetra il colore sempre dentro la mascheratura quindi pazienza e concentrazione sono il segreto)Ad esempio spirale rossa sul tubo di pitot è stata fatta tutta a mano ... In che senso come sono riuscito a evidenziare le fotoincisioni?? Questo modello è privo di fotoincisioni solo scratch con plasticard A che parte ti riferisci??? così magari posso esserti d'aiuto Cmq se vuoi qualunque chiarimento basta chiedere, hai tutta la mia disponibilità... Io personalmente mi ritengo soddisfatto del lavoro che ho fatto ... anche perchè avendo 15 anni sono ancora agli inizi della mia " carriera modellistica" e ancora di cose ne ho da imparare :asd:
-
Qualche foto con la luce naturale
-
Quasi finito manca poco... la finitura non mi convince al 100% il prossimo sarà meglio Le foto fanno pena domani con la luce naturale vedo di farle meglio Ciau!!!
-
grazie !! Per quanto riguarda il cruscotto di foto ne trovi a volontà nel web!! solo stai attento alle versioni!! per esempio io all'inizio avevo sbagliato (errore che ho rimediato) il cruscotto asw è diverso da quello di un 212 normale ... Inoltre anche negli asw cambia (alcuni hanno anche dei display ).
-
Ciao a tutti !! In attesa di passare l'opaco al tf 104 inizio questo lavoro ... Scatola fujimi in scala 1/72... Cè abbastanza lavoro da fare : interni totalmente da rifare. é già da qualche giorno che lavoro e oggi ho quasi concluso il cockpit.... Gran parte dell'avionica è autocostruita Anche il pannello strumenti l'ho autocostruito puntinando un pezzo di carta d'alluminio.... I seggiolini gli ho rifatti... Così come ho ricotruito il cruscotto e le cloche: per il cruscotto ne ho stampato uno vero nelle misure giuste e l'ho riportato su plasticard ed ho bucato i quadranti ... poi gli ho attaccato dietro il pezzo stampato così da avere i quadranti . Infine ho dipinto e fatto i particolari con un pennellino ecco com'è il cruscotto da scatola Ed ecco il cockpit finito (mancano solo le barre di controllo sulla sinistra dei seggiolini anteriori qualche ritocco ed è fatta) :okok:
-
ciao!! Per quanto riguarda il trasparente .... quando hai fatto la mimetica passa il trasparente lucido, metti le decals e poi passi l'opaco ... Visto che lavori a pennello come me puoi usare delle bombolette. Io il lucido non l'ho mai dato ma sarebbe quasi d'obbligo metterlo se non vuoi che alla fine si veda il film delle decals ( però su alcuni modelli che ho fatto e sul modello che sto facendo non si vede nulla anche se non ho messo il lucido ) ... Comunque ho pravato delle bombolette da ferramente lucide e non sono rimasto molto soddisfatto... per l'opaco invece ti consiglio (se non vuoi spendere tanto per le bombolette apposta per il modellismo come tamiya...) puoi prendere un bomboletta opaca della Talken... Io mi sono trovato benissimo Se vuoi posta i progressi così magari possiamo darti una mano se hai dei dubbi ! Cmq l'importante è DIVERTIRSI! Ciao è buon lavoro
-
io ti consiglio vivamente come Alberto di prendere i liquidi per fare adattare al meglio le decals : microset e microsol oppure Mr mark softer che è più aggressivo del microset e microsol... io utilizzo il mark softer e mi trovo molto bene... inoltre ti consiglio di passare il lucido prima di applicare le decals per far si che non si verifichi il fastidioso effetto silvering sulla decals...
-
Grazie eugy! le coccarde sono giuste è la foto che le rende così!
-
i lavori continuano e anche la posa delle decals ...Ho fatto una prova con i carrelli ,seggiolini e serbatoi ... oviamente nulla è attaccato.... a me sembra che procede bene... che ve ne pare??
-
Dopo qualche giorno di pausa mi rimetto al lavoro sullo spillone ... Oggi ho messo qualche decals E il modello già inizia ad assumere quel fascino che solo il 104 ha :drool: Le decals sono vari fogli tauromodel... Un pò di documentazione... In questo bellissimo libretto ho trovato molte foto belle soprattutto del mio esemplare... Ciao e a presto!!
-
Graie mille eugy!!!!!!!! Cmq sarà sicuramente dedicato a loro
-
Grazie!!!!! Dopo avere applicato le decals passo sempre con una bomboletta il trasparente opaco ! Grazie per le foto eugy!! Cmq mio padre e mio zio sono modellisti quindi mi forniscono magari gli attrezzi o la documentazione ma il lavoro lo faccio io!!
-
Grazie!! uso solo pennelli
-
i lavori vanno avanti ecco le foto!!!!! Purtroppo non sono un fotografo e le foto son quel che sono Cmq Tutto fatto rigorosamente a pennello e i colori gli ho fatti io miscelando colori citadel Il mio occhiometro però a cannato sul grigio... alla fine sono ruscito a rimediare!! Ho voluto inoltre ricreare il classico sbiadimento del grigio che avviene soprattutto sulla zona centrale dell' aereo Ancora la colorazione del modello non è finita anche perchè dovrò ritoccare dopo le decals e la passata di opaco dato che il colore è diventato lucido ed è stata un impresa fare l'invecchiamento ... I frems del tettuccio centrale ancora devo colorarli e cmq ancora mancano un po di cosette tipo il pitot ,l'invecchiamento dell'argento e qualcos'altro PRIMA DOPO Che ve ne pare??? A presto con nuovi aggiornamenti !!!
-
Finiti i seggiolini Come vi sembrano??? le cinture le ho fatte con delle striscioline di carta mentre le maniglie di espulsione con del filo di ferro