Vega
Membri-
Numero contenuti
226 -
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
4
Tutti i contenuti di Vega
-
Secondo Oryx 30 distrutti e 4 danneggiati, più un Su-34M (che cambia?) distrutto. Tuttavia, non mi sembrano dati aggiornatissimi.
-
Sembra che il drone abbia smesso di rispondere ai comandi (forse a causa del jamming) e abbia proseguito in volo dritto e livellato.
-
Forze speciali sul mare?
-
Sembra che il Su-30 disperso oggi sia stato abbattuto da un F-16.
-
In quella zona potrebbero restare accerchiati circa 3000 soldati russi. Fortunatamente le perdite, per ambo le parti, sembrano relativamente basse nella battaglia di Kursk, almeno se paragonate alla media della guerra in Ucraina, parliamo di 400 Ucraini e 1600 russi, compresi i feriti, in oltre dieci giorni di combattimenti. Mi chiedo, tuttavia, se la gestione dei prigionieri possa diventare un problema.
-
Si tratta del classico pilone degli F-16 belgi; è un distributore di flares/chaff, ha un qualcosa come 90 cartucce di piccolo calibro.
-
Quanti sono in totale? A parte questo resta solo da capire il livello di aggiornamento rispetto all'MLU di partenza, che comunque sarebbe già un bell'upgrade rispetto ai MiG-29 e ai Su-27 in dotazione all'aviazione ucraina, privi anche dei Fox3.
-
Gli ultimi Super Etendard non mi sembra siano poi diversi da un Su-25 come possibilità di sopravvivenza, almeno di quelli in dotazione all'Ucraina. Hanno ECM e una bella dotazione di flares, nonché buone prestazioni, nettamente superiori a quelle del Froogfot. Portano 4 LGB, che sono capaci di marcare da soli.
-
Stando ai manuali di volo che ho avuto occasione di leggere, la velocità massima dell'F-15 non è affatto mach 2.5. Ovvero, in determinate condizioni, strettamente teoriche, li può anche sfiorare. In configurazione pulita, in una giornata standard, supera di poco i mach 2.3 a 37.500 piedi, corrispondenti al limite strutturale a quell'altitudine, velocità che mantiene fino ai 45.000 piedi, per poi scendere. In una giornata particolarmente fredda può raggiungere, sempre in configurazione pulita, mach 2.5 da 45.000 piedi fino a quasi 55.000. Ma ecco, si tratta di una situazione limite. Con 4x Aim-7, configurazione con la quale venivano prese le velocità massime dichiarate per l'F-4 Phantom, l'F-15 raggiunge i mach 2.2 a 37.500 piedi in una giornata standard, e può arrivare a mach 2.4 a 45.000 quando fa freddo. C'è da aggiungere che, alle quote più basse, l'Eagle è addirittura più lento del predecessore, tranne che a livello del mare. Resta inteso che, a livello di pura accelerazione supersonica, l'F-15 fa comunque mangiare a polvere al Phantom.
-
In realtà è una pratica dall'origine piuttosto remota; simili reti, seppur più grossolane nell'esecuzione, erano visibili già nella WW2 per proteggere dalle cariche cave (del resto i droni quello sono).
-
Sembra che la 47ma brigata abbia convertito a fertilizzante per campi un Ka-52.
-
A seguito della presa di posizione di Macron è previsto un summit tra Francia, Germania e Polonia. Ora, indovinate quale altro paese europeo avrebbe dovuto essere lì ma sta facendo di tutto, riuscendoci, per non contare nulla.
-
In pratica va come un normale F-15, magari accelerando un po' meglio grazie ai motori potenziati. Fermo restando che le prestazioni in supersonico dell'F-15C erano e sono di alto livello.
-
Tra ieri e oggi i Su-34 sembra che abbiano fatto tre ulteriori passi verso l'estinzione. Se continuano così supereranno gli F-105.
-
Ah ecco, non mi spiegavo come potessero utilizzare gli AiM-120.
-
Credo ci sia un errore, mach 2.9 è per forza di cose raggiunta in quota. L'F-15 ha uno speed limit poco superiore ai 1550km/h IAS, oltre comincia a smontarsi, e si tratta di un dato eccellente. Mach 2.9 al livello del mare sono 3500 km/h IAS, suvvia.
-
Grazie della risposta. Una curiosità. Non avendo, l'APG/66, la modalità TWS (Track While Scan) il lancio avverrebbe attraverso la semplice selezione del bersaglio illuminato durante la scansione, atteso che non avrebbe senso lanciare un AIM-120 effettuando il Lock classico come con un Aim-7, visto che ciò avviserebbe l'avversario ancor prima che il missile venga sparato.
-
Una curiosità. Gli F-16ADF Italiani erano equipaggiati con gli Aim-120, come si evince da diverse foto facilmente reperibili. Eppure, in teoria, l'ADF non era idoneo al loro impiego. Forse i nostri erano stati aggiornati rispetto alla versione originaria?
-
Comunque, ragazzi, ho visto l'M346 dal vivo all'airshow del centenario dell'AMI. Semplicemente impressionante, un'energia di manovra e un'accelerazione fuori scala per il tipo di aereo. Virate ad alto numero di G seguite da cabrate ad alta velocità come se fossero bazzecole. Certo, poi è stato il turno del Tifone e lì si è vista un'altra potenza, ma il 346 era molto più vicino a questo che all'F-86 Sabre, esibitosi poco prima, che a confronto sembrava andasse al rallenty. Credo che, specie a bassa quota, un 346 possa far vedere i sorci verdi ad aerei come il MiG-21 o l'F-5, e sia un brutto cliente anche per la 4a gen.
-
Beh, le immagini dei morti nelle trincee non si possono certo falsificare. Non si tratta di numeri alti in assoluto, perché relativi a pochi Km di fronte, forse centinaia di metri, però sono alti in relazione a QUEL saliente, c'entra poco la propaganda.
-
Secondo Nane Cantatore il contrattacco Ucraino su Bakhmut avrebbe provocato un rateo di perdite tra i russi del 40% in 5 giorni, 8% giornaliero, in difesa, nelle trincee. Ciò sarebbe dovuto alla precisione devastante dell'artiglieria ucraina, guidata dai droni. Una cosa è sicura, questa guerra ha dimostrato che qualsiasi impiego di materiale umano secondo i vecchi canoni comporta perdite oltre la tollerabilità contro le armi e le tecnologie del ventunesimo secolo. Non credo che si siano mai verificati simili retei di kia, neanche negli assalti suicidi degli italiani sull'altopiano nella WW1. Sempre Cantatore fa l'esempio dei Marines a Tarawa, dove in un assalto anfibio, l'azione militare più pericolosa che si possa concepire, le perdite furono del 5,4 per mille.
-
L'analfabetismo funzionale nei commenti sotto l'immagine...
-
Semoventi di artiglieria M109 a Udine Facebook
-
In teoria l'A-10 era stato ideato proprio per operare in quel contesto. Certo, al tempo c'erano solo gli Shilka e gli Strela di vecchia data. Già con i Tunguska, venuti dopo, i problemi sarebbero stati ben maggiori. C'è anche da dire che con gli AGM-65D e, soprattutto, E, i Warthogs avrebbero la giusta capacità stand-off sul campo di battaglia, per fare stragi di carri con il cannone solo una volta eliminate le difese AAA.
-
Nel frattempo, il Rublo cala a picco, l'Euro sfonda il tetto dei 90 rubli, lo Youan ora vale 12 rubli.