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Vega

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  1. Secondo Oryx 30 distrutti e 4 danneggiati, più un Su-34M (che cambia?) distrutto. Tuttavia, non mi sembrano dati aggiornatissimi.
  2. Sembra che il drone abbia smesso di rispondere ai comandi (forse a causa del jamming) e abbia proseguito in volo dritto e livellato.
  3. Forze speciali sul mare?
  4. Sembra che il Su-30 disperso oggi sia stato abbattuto da un F-16.
  5. In quella zona potrebbero restare accerchiati circa 3000 soldati russi. Fortunatamente le perdite, per ambo le parti, sembrano relativamente basse nella battaglia di Kursk, almeno se paragonate alla media della guerra in Ucraina, parliamo di 400 Ucraini e 1600 russi, compresi i feriti, in oltre dieci giorni di combattimenti. Mi chiedo, tuttavia, se la gestione dei prigionieri possa diventare un problema.
  6. Si tratta del classico pilone degli F-16 belgi; è un distributore di flares/chaff, ha un qualcosa come 90 cartucce di piccolo calibro.
  7. Quanti sono in totale? A parte questo resta solo da capire il livello di aggiornamento rispetto all'MLU di partenza, che comunque sarebbe già un bell'upgrade rispetto ai MiG-29 e ai Su-27 in dotazione all'aviazione ucraina, privi anche dei Fox3.
  8. Gli ultimi Super Etendard non mi sembra siano poi diversi da un Su-25 come possibilità di sopravvivenza, almeno di quelli in dotazione all'Ucraina. Hanno ECM e una bella dotazione di flares, nonché buone prestazioni, nettamente superiori a quelle del Froogfot. Portano 4 LGB, che sono capaci di marcare da soli.
  9. Stando ai manuali di volo che ho avuto occasione di leggere, la velocità massima dell'F-15 non è affatto mach 2.5. Ovvero, in determinate condizioni, strettamente teoriche, li può anche sfiorare. In configurazione pulita, in una giornata standard, supera di poco i mach 2.3 a 37.500 piedi, corrispondenti al limite strutturale a quell'altitudine, velocità che mantiene fino ai 45.000 piedi, per poi scendere. In una giornata particolarmente fredda può raggiungere, sempre in configurazione pulita, mach 2.5 da 45.000 piedi fino a quasi 55.000. Ma ecco, si tratta di una situazione limite. Con 4x Aim-7, configurazione con la quale venivano prese le velocità massime dichiarate per l'F-4 Phantom, l'F-15 raggiunge i mach 2.2 a 37.500 piedi in una giornata standard, e può arrivare a mach 2.4 a 45.000 quando fa freddo. C'è da aggiungere che, alle quote più basse, l'Eagle è addirittura più lento del predecessore, tranne che a livello del mare. Resta inteso che, a livello di pura accelerazione supersonica, l'F-15 fa comunque mangiare a polvere al Phantom.
  10. In realtà è una pratica dall'origine piuttosto remota; simili reti, seppur più grossolane nell'esecuzione, erano visibili già nella WW2 per proteggere dalle cariche cave (del resto i droni quello sono).
  11. Sembra che la 47ma brigata abbia convertito a fertilizzante per campi un Ka-52.
  12. A seguito della presa di posizione di Macron è previsto un summit tra Francia, Germania e Polonia. Ora, indovinate quale altro paese europeo avrebbe dovuto essere lì ma sta facendo di tutto, riuscendoci, per non contare nulla.
  13. In pratica va come un normale F-15, magari accelerando un po' meglio grazie ai motori potenziati. Fermo restando che le prestazioni in supersonico dell'F-15C erano e sono di alto livello.
  14. Tra ieri e oggi i Su-34 sembra che abbiano fatto tre ulteriori passi verso l'estinzione. Se continuano così supereranno gli F-105.
  15. Ah ecco, non mi spiegavo come potessero utilizzare gli AiM-120.
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