Stando ai manuali di volo che ho avuto occasione di leggere, la velocità massima dell'F-15 non è affatto mach 2.5.
Ovvero, in determinate condizioni, strettamente teoriche, li può anche sfiorare.
In configurazione pulita, in una giornata standard, supera di poco i mach 2.3 a 37.500 piedi, corrispondenti al limite strutturale a quell'altitudine, velocità che mantiene fino ai 45.000 piedi, per poi scendere.
In una giornata particolarmente fredda può raggiungere, sempre in configurazione pulita, mach 2.5 da 45.000 piedi fino a quasi 55.000.
Ma ecco, si tratta di una situazione limite.
Con 4x Aim-7, configurazione con la quale venivano prese le velocità massime dichiarate per l'F-4 Phantom, l'F-15 raggiunge i mach 2.2 a 37.500 piedi in una giornata standard, e può arrivare a mach 2.4 a 45.000 quando fa freddo.
C'è da aggiungere che, alle quote più basse, l'Eagle è addirittura più lento del predecessore, tranne che a livello del mare.
Resta inteso che, a livello di pura accelerazione supersonica, l'F-15 fa comunque mangiare a polvere al Phantom.