@MarcoC: io di solito mi metto a fine pista per vedere i decolli, e in testata quando atterrano. E' bello vederli decollare anche dalla strada di campagna che c'è subito sulla sinistra (quella che passa davanti a qualche abitazione, ma che ora è chiusa perchè la stanno allargando ); poi dipende anche dalla stagione: in questo periodo, con il mais già abbastanza alto, da quella stradina non vedi niente!
Invece, mercoledì mattina (c'era la festa del 154°) ho visto molto bene i passaggi a bassa quota e le varie acrobazie da un'altra stradina di campagna, vicino alla cava, proprio di fronte agli hangar del 154°; volavano talmente bassi che ogni volta che passavano alzavano un polverone incredibile: sono arrivato a casa impolverato ma felice!!!
Ah, dimenticavo, io di solito lascio l'auto parcheggiata in qualche via o strada di campagna o spiazo, e poi mi avvicino a piedi intorno alla base. Così a piedi la sorveglianza non ci fa caso (solo una volta mi hanno fermato a piedi, ma per darmi un mega poster dei Diavoli Rossi ). A volte (essendo appassionato di bdc e mtb) lascio la macchina in paese ed inizio a girare con la bici tutto il perimetro della base.
@Zenoplasmatico: io sapevo di una strada di campagna (non ricordo bene davanti a quale gate si trova, ma ricordo che all'inizio di tale strada c'è una sbarra) che conduce direttamente all'aeroporto di Montichiari. Mi era stato detto da un amico che veniva utilizzata in tempo di guerra fredda per trasferire gli aerei in caso di attacco alla base, o comunque per decolli dalla pista di montichiari. Comunque mi piacerebbe leggere l'articolo che hai citato!
Buona giornata a tutti,
Scramble