Vai al contenuto

aviatore_gilles

Membri
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di aviatore_gilles

  1. Dipende dall'assetto che assume il velivolo. Bisogna considerare che li era in fase di avvicinamento, quindi a bassa quota e con poco margine in caso di problemi.
  2. Non mi sembra che sia la causa, quanto più un effetto. Appena tocca terra, il velivolo poi si stacca di pochissimo e improvvisamente picchia verso il basso, in quel momento il carrello si rompe. Pare quasi che sia la ventola centrale a smettere di funzionare e che la spinta sia arrivata solo dalla parte posteriore. Aspettiamo la perizia ufficiale.
  3. Errore o problema tecnico? pare quasi che il pilota non sia riuscito a togliere potenza al motore.
  4. Credo di no. Dalle immagini della telecamera si vedono le luci di atterraggio che puntano verso il basso e poi l'esplosione. Povero capitano, chissà cos'è successo.
  5. Mi verrebbe da dire altri tempi, altra tecnologia e altri contesti. In questo caso c'è una guerra alle porte e tutto il blocco nato è in allerta, con velivoli che pattugliano i confini. Possibile che nessuno ha visto niente? Fosse stato in un periodo di pace lo potrei capire, ma ora lo trovo francamente difficile. Da approfondire assolutamente.
  6. Non lo so, con l'apparato militare in stato di allerta, come può un drone partire dalle zone di guerra, attraversare mezza europa e cadere li senza che nessuno se ne accorga, a me pare molto inverosimile.
  7. Infatti questo provvedimento va solo a danno nostro, non certo per gli USA
  8. Se penso a come si può vivere, in un mondo devastato da armi nucleari, preferirei essere centrato dal primo missile e non pensarci più. Sull'età massima di chiamata ho trovato questo: Potrebbero così essere chiamati alle armi per la prima volta i cittadini maschi nella fascia di età che va dal compimento del 18° anno fino a 45 anni
  9. Questa sarebbe la strada perfetta per un disastro globale.
  10. Boh, continuo a non capire la logica di questa scelta. A me sembra più "Io gli aerei te li presto pure, ma non voglio saperne nulla, sono cavoli tuoi". L'aiutino lo possono dare anche se rimangono in Polonia, è pur sempre un paese Nato e quindi uomini e risorse possono essere spostate li.
  11. Non mi è chiaro questo punto. La Polonia trasferirebbe i Mig-29 a Ramstein, con gli Ucraini che poi dovrebbero partire da Ramstein per le sortite in Ucraina?
  12. Bisogna essere prudenti, molto prudenti in questo momento. La situazione è davvero critica e basta una minima scintilla per far scoppiare un'incendio. Un atteggiamento più aggressivo potrebbe non pagare, ma anzi degenerare in una situazione più pericolosa. Quello che manca, a mio avviso, è un fronte europeo più compatto.
  13. Forse cerca prima di logorare la resistenza, per poi sferrare attacchi sempre più pressanti. Rimango scettico su uno scontro diretto con tutto il blocco NATO Oppure sta cercando di spaccare l'esercito ucraino in tanti piccoli pezzi, per poi tentare una manovra di accerchiamento.
  14. Sto seguendo questo Airbus H225, della guardia nazionale ucraina, che pare abbia lasciato i confini ucraini ed ha sconfinato in Romania, con al seguito 3 aerei, senza però identificativo
  15. Grazie Flaggy, non ero a conoscenza di questa variante.
  16. Ciao ragazzi, una curiosità. Seguivo ieri sera, su flightradar, un Bombardier che faceva un circuito, vicino ai confini Moldavi. Mi sono collegato adesso e ne vedo un altro fare la stessa cosa. È un volo militare sicuramente. Forse un errore di flightradar. Ieri c'era un P3 Orion che faceva più o meno lo stesso circuito. https://i.ibb.co/SB1vD3L/Screenshot-2022-03-06-09-15-44-281-com-flightradar24free.jpg
  17. Stesso passaggio, ma modalità diverse. Io c'ero alle finali mondiali del 2019, ricordo che al 4° passaggio l'efa di destra passò proprio sopra la tribuna, sulla nostra verticale, bassissimo e in full AB. Poco più lontano il secondo, sempre in full AB, penso che il 50% dei presenti sia andato a casa sordo quel giorno. Il passaggio avvenne prima dell'inizio dello show Ferrari, che per me passò in secondo piano. Se mi chiedono che cosa ricordi di quella giornata, rispondo subito "il passaggio dei Typhoon" Durante il gp di domenica sono passati, ma uno dietro l'altro, sfasati e solo in regime military, sicuramente meno esaltante.
  18. L'Eagle è 13 metri di apertura alare, se ci entrava, ci passava veramente a pelo, almeno vedendo le immagini degli EFA. Comunque non ho motivo di dubitare, voi ne sapete senz'altro più di me.
  19. Penso anch'io che gli Shelter siano costruiti con uno standard, in modo da poter ospitare anche altri velivoli della NATO in caso di bisogno. Ovviamente velivoli come F-15 o A-10 li dentro non ci entrerebbero, se non a pezzi.
  20. Con su misura intendevo che ci entravano comodi, con i Typhoon si vede che lo spazio è risicato. Ma d'altra parte questo è l'inconveniente nel tenere le stesse strutture per tanto tempo. In effetti gli F86 erano anche più grandi dei Typhoon come apertura alare. Ma quindi sostituiranno gli AMX con gli EFA? Pensavo fossero gli F35 i designati per la sostituzione.
  21. Mi era sfuggito che i Typhoon fossero ad Istrana. Comunque gli shelter erano su misura per gli spilloni, che avevano un'apertura alare ridicola. Siamo a 6 metri e qualcosa per i 104, contro gli 11 del Typhoon. Ma da quanto tempo sono presenti gli EFA ad Istrana?
  22. E' sempre stato un mio cruccio quello dei motori. Fin da piccino vedevo questo velivolo straordinario e l'ho sempre considerato in deficit di potenza, come se avesse sempre la lingua fuori quando c'era da spremere al massimo le performance. Ovviamente all'epoca era stato pensato per un ruolo ben preciso ed è incredibile pensare come fra pochi anni questo progetto compirà 50 anni e che ancora sta volando.
  23. Quel velivolo li non staccherà mai le ali da terra. Le pseudo ali canard anteriori, con quella forma e in quella posizione, probabilmente generano vortici e mettono in ombra i profili principali. Le prese d'aria in quella posizione poi vorrei vedere come fanno a far respirare i motori, durante una virata stretta.
  24. Grazie Flaggy, preciso come al solito. Ovviamente ora è troppo tardi, ma pensando a quando fu progettato l'EJ200, sono più di 20 anni e se consideriamo che il Tornado sarà in linea di volo ancora per un po', ci sta che sia un lasso di tempo abbastanza lungo per pensare ad una rimotorizzazione, anche per non incastrare il velivolo in un ruolo che ormai non è più contemplato (lo strike a bassa quota). Ragionavo anche sul fatto di quanto può costare mantenere in linea un velivolo, con un motore che usa solo lui e non più sviluppato ormai.
  25. Curiosità, si è mai pensato di sostituire gli RB199 con i più moderni EJ200? Mi pare che le dimensioni dei due motori non si discostino molto. Inoltre avendo già gli EFA, la manutenzione sarebbe stata anche più semplice.
×
×
  • Crea Nuovo...