Ciao ragazzi, da utilizzatore di BBP (buddy-buddy Pod) confermo tutto quello scritto da voi, complimenti, quasi quasi ne sapete + di me....
Il sistema è nato ed è attualmente utilizzato x training, serve x mantenere le "currencies" sull'AAR ed in pratica ci permette di mantenere la capacità operativa in tempi di magra, ed in particolare fino alla metà del 2009, quando il primo di 4 KC-767 entreranno in linea.
Utilizza il fuel del velivolo + il suo interno (quindi virtualmente 7100 kg del Tornado + 900 Kg circa interni al Pod) e virtualmente il Receiver piò succhiare dalla "mucca" come viene chiamato in genere il Tornado con BBP tutto il carburante disponibile, cosa ovviamente non molto conveniente...
E' essenziale per la transizione AAR dei piloti giovani, per permettere ai neo-assegnati di fare addestramento senza presentarsi sotto la pancia di un tanker di 45 mt o +, che all'inizio fa abbastanza impressione, specie di notte.
Esperienza personale: molto difficile all'inizio, è facile non centrare il punto centrale del basket, incastrando il probe tra le lamelle metalliche e facendo in genere seri danni.... personalmente un paio di volte mi sono portato a casa pezzi del tessuto bianco sulla corona esterna del basket.... ma una volta capito come inserirsi diventa un divertimento... considerate che l'"overtake", ossia la velocità massima in più del receiver sul tanker per inserirsi è 2-3 kts, oltre 5 si fanno danni, quindi mucca 270 kts, receiver 272-273... Unito al fatto che a 270 kts e 20.000 Ft il "camion" come chiamiamo noi il Tornado è ai limiti inferiori dell'inviluppo di volo vi farà capire la difficoltà iniziale...
Ps. Semi insegnate come inserire foto le posto,,,,
x info sono qua...
CIAOOO