Jurij Alekseevič Gagarin Fu il primo uomo a volare nello spazio portando con successo a termine la sua missione il 12 aprile 1961, ma un'Anno prima un Americano con il Progetto Excelsior è salito nello Spazio fino a 31 Km di altezza e poi si è buttato col Paracadute, di seguito la storia di questa missione:
Tratto da Wikipedia:
Il progetto Excelsior ha lo scopo di studiare i sistemi di salvataggio ad alta quota (in riferimento ai nascenti voli spaziali) utilizzando apposite tute e paracadute.
Il primo salto è stato effettuato da circa 23,28 km durante il quale Joseph William Kittinger è svenuto. Fortunatamente il paracadute automatico l'ha salvato. Circa tre settimane più tardi ha saltato nuovamente da un'altezza più bassa (circa 22,77 km.).
L'ultimo salto è avvenuto il 16 agosto 1960 da circa 31,33 km. (102.800 piedi).
Un guasto alla sua tuta ha causato la depressurizzazione del guanto e la sua mano, per effetto della differenza tra la pressione interna corporea e quella esterna (molto bassa vista l'altitudine) ha iniziato a gonfiarsi. Il salto si è comunque concluso positivamente. Kittinger ha raggiunto una velocità massima di 988 km/h (614 mph).
Bye.
Immagine del lancio dalla capsula: