E' una domanda che prevede molte variabili nella risposta, in generale, penso dipenda molto da chi attacca chi, se i Russi fossero invasi risponderebbero coralmente come nazione, avrebbero una maggiore sopportazione dei danni e dei disagi della guerra, compresi i sacchi neri che inevitabilmente tornerebbero in gran numero. Se è la Rodina a chiamare i russi risponderanno sempre in massa.
Discorso diverso se fosse la Russia ad attaccare, li verrebbe meno molto del sostegno popolare secondo me, inoltre per come è strutturato l'esercito russo, non potrebbe andare molto oltre i baltici, molte delle unità logistiche della guerra fredda non ci sono più.
Da tenere presente che la NATO nonostante, la sempre più erosa superiorità tecnologica, è messa male quanto efficienza dei suoi strumenti militari, chi più chi meno, ma tutti hanno difficoltà a garantire livelli minimi di efficienza dei mezzi e l'addestramento necessario. (Si pensi all'addestramento ASW, per esempio, richiederebbe esercitazioni molto complesse e con molti mezzi, che dovrebbero essere svolte con una maggiore frequenza per mantenere il personale veramente addestrato)
Detto questo sarebbe davvero una guerra dove è difficile fare previsioni, le previsioni sono molte e in continuo cambiamento e vanno in svariati campi, economico, politico, sociale e militare.