salve a tutti, io sono un nuovo iscritto di questo forum e non potevo fare a meno di lasciare un messaggio riguardo agli accertamenti psico-medico-sanitari che si svolgono presso l'aeroporto militare di Guidonia.
Anche io come molti ho provato a entrare in accademia, ma agli accertamenti sono stato escluso.
Il mio bisogno di lasciare un messaggio nasce dal fatto che se fosse come ho letto nei vostri messaggi (cioè che passano solo quelli perfetti fisicamente) allora non avrei nulla da dire. La mia esperienza mi ha fatto capire molto velocemente come NON SEMPRE passino quelli che più si avvicinano alla perfezione fisica. Con questo non me ne vogliano coloro che hanno superato gli esami e magari sono anche entrati in accademia.
Mi riterrete troppo presuntuoso ma vi garantisco che fra quei ragazzi che più si avvicinano alla perfezione ci sarei dovuto rientrare anche io, e adesso vi spiego il perchè.
PSICOLOGO OK
PSICHIATRA OK
ESAMI SANGUE e urine OK
ELETTROENCEFALOGRAMMA (portato da "casa")OK
ELETTROCARDIGRAMMA OK
VISITA ANTROPOMETRICA CON VALUTAZIONE GENERALE Ok
VISTA OK
OTORINO OK
LARINGE OK
e poi se mi hanno fatto altro esami non mi ricordo.
In ogni modo fra le svariate radiografie che dobbiamo presentare portandole "da casa" (e chi ha fatto il concorso mi capisce) c'è anche la "radiografia della colonna vertebrale in toto sotto carico con reticolo" questa è la definizione giusta, in parole povere è una radiografia da 90 euro che ti "fotografa" la colonna vertebrale e te la stampa su pellicola radiografica millimetrta.
Da qui i medici della commissione mi hanno riscontrato (e anche ad altri ragazzi) Sacralizzazione di L5 e spondilolistesi litica di L5.
Prima di vedere un pò più nel dettaglio cosa siano, cerchiamo ragazzi di renderci conto che NESSUNO e sottolineo NESSUNO ha una schiena perfetta. Questo è un dato di fatto in quanto la nostra colonna vertebrale subisce NATURALMENTE UNA LEGGERA DEVIAZIONE O LEGGERA CURVA CHE DIR SI VOGLIA PER OSPITARE IL CUORE.
IO NON VOGLIO ESSERE TROPPO LUNGO, MA CHIEDETE AI VOSTRI MEDICI SE NON è VERO.... CHIEDETE E POI FATEMI SAPERE......
Per farvi capire cosa è la sacralizzazione e la spondilolistesi di L5 dovete immaginare la colonna vertebrale come un'ammortizzatore di una macchina (o di una moto se mai qualcuno di voi fosse un centauro 100% come me..) ed ogni vertebra una spirale di tale ammortizzatore.
Premesso che L5 è l'ultima vertebra, si ha la sacralizzazione quando 2 vertebre tendono a calcificarsi e quindi ad unirsi, immaginate che 2 spire del vostro ammortizzatore si siano avvicinate (MA NON SCHIACCIATE MI RACCOMANDO!!!)
la spondilolistesi è in un certo senso il problema opposto, come ho letto in un messaggio di uno di voi che dice "lo scivolamento delle vertebre ma non mi ricordo come si chiama...." ecco come si chiama........
In parole povere il nostro ammortizzatore può avere delle spire che non sono perfettamente parallele all'andamento generale della colonna stessa.
Il mio rammarico nasce dal fatto che questi difettucci al 99,9999% ce li avevano anche coloro che sono passati, ma allora perche loro sono passati e io no???
perchè ho visto passare ragazzi fisicamente rachitici e poi ti senti dire che conoscono quel tenente quel capo quell'altro ancora???? perchè ancora oggi va avanti chi ha le spinte e non chi merita???? rispondete se volete alla mia e-mail