IamMarco
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all' EI furono consegnate in totale circa 400 centauro divise su più serie, più fonti parlano di attualmente 300 centauro utilizzabili mentre le altre 100 si troverebbero nel deposito di lenta. le 84 centauro spagnole furono una serie a parte.
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indian's medium multi role combact aircraft
IamMarco ha risposto a red giacomo nella discussione Caccia
lanci di simulacri sarebbero folli! anche senza testata stiamo parlando di oggetto che ti arriva a diverse volte la velocità del suono! l'unica arma aria-aria disponibile sul rafale è il mica per cui deve aver usato per forza quello -
indian's medium multi role combact aircraft
IamMarco ha risposto a red giacomo nella discussione Caccia
ma il racconto in questione è "vero" oppure è un interpretazione da parte della rivista?? ci sono alcuni punti che non mi quadrano... 1) il fatto che il rafale spari per primo: si può discutere su chi ha laminore traccia radar infatti entrambi i produttori affermano che la traccia radar del propio aereo è inferiore a quella dell'avversario, inoltre un mica ha un braccio di circa 50 km (o di certo inferiore agli amramm versioni C e successive) o giu di li e dubito che a quella distanza il tifone non possa rilevarlo e anzi il fatto che il rafale si avvicini con post acceso lo renderebbe indentificabile dall'irst. 2) il lancio del missile...beh mi sembra strano che vengano lanciati missili in un addestramento e se fossero simulati dubito che le contromisure possano attivarsi e/o intervenire in qualche modo. 3) l'aggancio del secondo mica...in genere in addestramento basta l'aggancio del missile per essere decretato morto -
riporto da rid alcune caratteristiche della nuova centauro 2 (l'uso di mezzi nuovi sembra essere definitivo quindi niente centauro 1 mlu) scafo derivato dal freccia con torretta hitfact 120 /45 ad anima liscia ancora più leggera di quella utilizzata dall'oman. peso di circa 30 tonnellate e rapporto peso potenza di 24 HP/t, quindi si parla anche dello sviluppo di un nuovo motore per raggiungere questo parametro. il totale dei mezzi è 200 e il primo prototipo è previsto entro 2 anni, ovviamente i mezzi si integreranno col sistema della "forza nec" che sarà fulcro dell' EI nei prossimi anni. anche la versione con cannone da 155/39 verrà portata avanti. @eugy78 grazie mille per il tuo contributo, sono informazioni veramente interessanti, comunque il mezzo "russo" cosi a naso mi sembra il finlandese amv della patria (credo sia la versione con mortaio in torretta) riguardo alle critiche sulla centauro è ovvio che non si deve fare l'errore di usarla come carro armato, comunque l'idea del cannone mobile non è venuta solo a noi anche i sudafricani e i francesi hanno prodotto i loro mezzi e la centauro ne risulta superiore.(anche se il mezzo francese credo si meriti una categoria a parte in quanto mantiene doti anfibie e di aerotransportabilità) ogni produttore di mezzo ruotato (patria,mowag ecc ecc) ha in listino o in prototipo una versione del propio mezzo con cannone di grosso calibro, peccano che non mi risulti che si siano concretizzati degli ordini. E' ovvio che si tratta di un mezzo di "nicchia" che può interessare solo a determinati paesi a seconda delle loro dottrine però in questa nicchia di certo è il mezzo più performante.
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una domanda, fino a che velocità la centauro è in grado di sparare efficacemente in movimento? mi verrebbe da dire che più è alta la velocità minore è la precisione del tiro però mi sapreste fornire una cifra più precisa?
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interessante il link da te postato, non sapevo che sulle centauro vennero adottate corazze reattive. riguardo all'avventura americana, è un peccato che poi abbiano sviluppato quella ciofeca dello striker mgs invece che comprarsi direttamente le centauro.
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segnalo qui http://cencio4.wordpress.com/ un articolo sul nuovo missile tamuz israeliano, è un missile sup-sup con 25 km di raggio, ed è dotato di una telecamera come quella di un uav. al lancio il missile va verso l'alto e procede lentamente per identificare meglio l'obbiettivo, dopodichè va in picchiata sul bersaglio con una precisione tale da centrare una finestra di un edificio o volendo un singolo uomo. la foto mostrata nel blog è tratta da un secondo video, dove un missile viene lanciato contro una squadra mortai di hezbollah, a giudicare dall'ultimo frame il missile ha fatto un colpo diretto su un uomo che fa a malapena in tempo a guardare verso il missile.
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perdonami ma non capisco il tuo discorso, per evitare fraintendimenti sintetizzo il mio. prima ti chiedevi se il grifo potessere essere una minaccia, immagino ti riferissi a una minaccia per noi italiani o noi occidentali visto che il jf-17 è destinato a paesi amici della cina. come ho detto il grifo è tecnologia di selex che è una controllata finmeccanica a sua volta in parte di propietà dello stato italiano, ergo se tale radar andasse ad equipaggiare aerei potenzialmente ostili nei nostri confronti noi ne conosceremmo i punti forti e i punti deboli e sapremmo come neutralizzarlo. al contrario sarà sicuramente una minaccia per aerei "parigrado" del jf-17 quali chessò il tejas indiano o il F-CK-1 taiwanese
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selex è parte di è parte di finmeccanica , quindi e' tecnologia nostra non può essere una minaccia.
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in che senso?? il grifo è roba di selex...
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il grifo sembra essere un radar con un buon rapporto prezzo/prestazioni, dico sembra perchè non è facile reperire informazioni precise comunque è andato a equipaggiare f-5,mirage3,l-159 e mig-21. la nuova versione denominata grifo-2000 è proposta per i caccia jf-17, mirage f-1 ed f-16 versioni a/b. è quindi pensato per caccia leggeri,i pakistani lo hanno preferito ai vari radar di produzione cinese e integra delle buone eccm ma nulla a che vedere come prestazioni a radar più potenti come il captor. allego pdf di selex http://www.selex-sas.com/EN/Common/files/SELEX_Galileo/Products/GRIFO_FAMILY.pdf e altro articolo, interessante il fatto che strutturalmente è intercambiabile al 100% con l'apg-66 dei vecchi f-16. http://www.aviationweek.com/shownews/02asia1/avion09_3.htm
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tra T2 e T3 c'è praticamente pochissima differenza meccanica, oramai serve solo a differenziare a livello temporale gli aerei prodotti: i cosidetti T3A sono praticamente uguali ai T2 e il radar aesa può essere montato indifferentemente su entrambe, a distinguerle ci pensano le varie versioni del software P1E (in via di sviluppo,gli inglesi ne integrano già qualche elemento tramite il loro "austere package" e P2E (al momento è una lista di desideri).
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il sistema del raptor è pensato per comunicare con altri f-22,esiste un altro sistema che permetterebbe di comunicare anche con altri aerei però tale sistema deve venire integrato tramite una serie di aggiornamenti che al momento di sicuro non sono completi, l'usaf ha tutta una serie di aggiornamenti da implementare sul raptor ma causa tagli al bilancio non si sa se/come/quando verranno effettuati. http://www.aviationweek.com/aw/generic/story_generic.jsp?channel=dti&id=news/DTINETS.xml&headline=F-22%20and%20F-35%20Suffer%20From%20Network%20Gaps&prev=10 http://defensetech.org/2011/03/25/is-a-lack-of-secure-comms-keeping-the-f-22-out-of-libya-fight/
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alt un momento, il tifone ha già il suo link-16 completo che è perfettamente compatibile con gli altri velivoli nato, l'f-22 non è completamente compatibile col link-16 ma può solo ricevere informazioni. questo perchè doveva avere un' altro sistema di comunicazione più avanzatoù ma deve essere ancora implementato sui mezzi a causa dei tagli.
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se non sbaglio la versione terrestre dell'elicottero ha anche grossi problemi per via del fatto che il carrello di atterraggio è troppo basso, l'altezza dal suolo è tale per cui è impossibile atterrare su terreni accidentati.