Air Show, Istruzioni per l'uso !!!
Hai ragione, Bubu, esserci è un'altra cosa !!
Ma cosa fai quando vai ad un airshow? Ti inebri dei suoni e degli odori e della vista delle capriole o cerchi di raccogliere informazioni che molto spesso sono inutili, imprecise e costruite per un pubblico non specializzato?
Io ho imparato che è importante fotografare e di conseguenza recuperare un documento di cui possiedi dati certi (Data ora, codici, reparto, pilota, ecc. ecc.), poi ho imparato a parlare con i piloti cercando di non annoiarli con petulanti domande su prestazioni e caratteristiche che qualunque rivista specializzata è in grado di fornirti, ho imparato ad apprezzare le manovre acrobatiche in funzione del velivolo e di quello che gli fa fare il pilota.
Se invece vuoi fare lo spotter occorre andare per reparti, farsi degli amici tra il personale di terra oltre che tra quello di volo, organizzarsi un data base in cui immagini, dati, curiosità possano essere facilmente inserite e recuperate.
Comunque in un Air Show quello che conta per godersi lo spettacolo è la posizione, mai troppo centrale ma piuttosto verso la testata pista, in modo da godersi gli atterraggi ed i decolli, i passaggi e la vicinanza dei velivoli.
I veri esperti stanno lì, prendono la posizione al mattino presto e la tengono fino a sera. Conosco giornalisti e fotografi professionisti che al posto di andare in tribuna stampa, la prima cosa che fanno al mattino e occupare un posto lì, in quello che è considerato lo ziggurat della visione.
Comunque a Rivolto tutti gli anni c'è l'incontro degli appassionati con il 313° Gruppo, è sufficiente scrivere alla base per conoscere la data e il club più vicino al quale affiliarsi per andare a vedere venti minuti di acrobazie in formazione.
A proposito qualcuno si interessa di pattuglie acrobatiche? Mi piacerebbe confrontare alcune opinioni in merito alla crescita delle pattuglie estere ed alla supposta avversione della PAN a rinnovi del programma.
Ciao e a presto !!!