Ormai tra le 2 classi di comune vi rimane quasi solo il nome
Le capacità di scoperta sono chiaramente visibili dall'albero dei sensori con l'italiano praticamente identico a quello dei Doria mentre i francesi oltre al MFR Herackles hanno ben poco.
propulsioni diversa: fr CODLOG (diesel o gas) vs it CODLAG(diesel o gas o diesel+gas), pale fr fisse vs it variabili
ottimizzate per 25 nodi it vs 16 fr
2 pezzi artiglieria con muniz guidato it vs 1 fr non guidato
2 elicotteri it vs 1 fr
SAAM-ESD it (Aster 15 e 30 su 16 sylver A50) vs SAAM-fr (Aster 15 su 16 sylver A43)
L'unico vantaggio dei francesi è che partono anche con i 16 sylver A70 per lo Scalp installabili in seguito anche sulle nostre (questo più per motivi di politica che economici)
Il CMS più performante e il maggior numero di sensori fa saltar fuori la differenza di costo.
Da quel che mi risulta nessuna delle 2 faceva parte del gruppo di 4 navi da ammodernare/SLEP, ovvero
Libeccio
Scirocco
Espero
Zeffiro
Ne hanno aggiunta 1 o l'elenco è sbagliato
Quasi quasi conviene comprare un bacino galleggiante nuovo Veramente tutti i cantieri Fincantieri hanno bacini in grado di ospitare il Cavour, ovviamente tranne i 2 militari :asd: :asd:
Ma mi domando chi si sognerebbe di SPRECARE un siluro contro quel rott.. CVN. E' inutile, tanto non è in grado di muoversi da sola, men che meno stare in combattimento
Da una fonte di Mezzi Militari / FD dalla Palermo del nostro P. (sta foto la volevo da te, ora mi aspetto un aggiornamento costante quando le tue ossa sono in suddetta città )
C'è un pò di casotto sui numeri, l'elenco completo:
ASW 8+2: 2-01/08; 2-22/23 in consegna
HEW 4: 2-09/12
TTH 4: 2-13/16 (1 in prestito ad AW, ritorna quest'anno)
2-17 Non esiste per scaramanzia
ASH 4: 2-18/21
TOT: 20+2
Le ulteriori 2 opzioni erano date defunte da RID già lo scorso anno dall'articolo da cui Little Bird a preso i dati
La Sao Paulo mi ricorda tanto le portaerei di squadra inglesi post-WWII, in cantiere per lavori enormi per stare in mare pochissimo con dissanguamento dei pochi denari a disposizione.
Il Simbad :blink:
Il vantaggio delle LPD, come le San Antonio, è che portano tanti ma tanti soldati e tanti ma tanti mezzi che una portaelicotteri, come le Mistral che dislocano più o meno lo stesso manco si sognano
Ed infatti le portaelicotteri STOVL americane non sono da 25k ma stanno sui 45-50k
Peccato che hanno dimenticato di accennare i problemi del programma
Strano che gli stessi hanno ordinato in fretta e furia un Fulgosi pimpato da consegnare i 24 mesi