-
Numero contenuti
1602 -
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
14
cama81 ha vinto l'ultima volta il giorno 22 Ottobre 2021
cama81 ha avuto il contenuto più apprezzato!
Info Profilo
-
Sesso
Maschio
-
Località
treviso
-
Interessi
tecnologia avanzata ;scienza ; geopolitica
Visite recenti
7963 visite nel profilo
Obiettivi di cama81
Generale di divisione aerea (9/11)
31
Reputazione Forum
-
il tread è diventato maggiorenne !!! l idea di navi commerciali a propulsione non è una novità esistono fin dagli anni 60 , oggi tornano in auge perchè la tecnologia è più sicura , si tratta di reattori raffreddati al piombo che richiedono pochissima manutenzione tanto che i reattori potrebbero essere sigillati per decenni fino allo smantellamento della nave
-
direi proprio di no , il rafale è stato scelto la dove le scelte politiche sono prevalse su quelle tecniche o economiche grecia -per diversificare le fonti e per avere un partner che è antagonista con la turchia che perfino ha concesso prestiti a basso interesse per comprare da dassault (un aiuto di stato travestito) ,l'alternativa era l'F16 block 90 in continuità con l aggiornamento dei viper ellenici paesi arabi - come alternativa agli usa ,per giunta la francia si è schierata durante la nuova "guerra dei 30anni" tra paesi arabi questo ha influito sugli export (eau , quatar , egitto quest ultimo con soldi sauditi ) , qui il costo superiore rispetto ad un f16 block 80 è giustificato politicamente . india i francesi hanno ceduto tecnologia agli indiani per giunta accettando la condizione capestro di essere responsabili degli errori di costruzione della ditta locale produttrice su licenza , inoltre i rafale sarranno utilizzati per il bombardamento nucleare , in pratica la francia ha ceduto i propri segreti più importanti per un contratto che doveva arrivare a 200 aerei ma che si fermerà molto prima . (gli usa offrivano prima il super hornet , poi l'F15 aerei superiori ma con minor traferimento di tecnologia ) croazia rafale F1 a prezzo di saldo , svenduti perchè non aggiornabili. per contro la dassult ha perso in korea del sud i koreani erano interessati ad un eventuale trasferimenti di tecnologia a parziale copertura del costo maggiore rispetto all oferta usa poi hanno preferito l'F15 di categoria superiore e con finanziarsi da soli lo sviluppo di un caccia di quinta generazione. canada la francia aveva offerto il completo trasferimento di tecnologia ,ma i canadesi si accorsero che il rafale non era interoperabile del tutto a livello nato , sospesero la gara (per colpa delle interperanze di trump) che avrebbe visto la vittoria del F35 di cui sono paese partecipante al consorzio. oggi ci hanno ripensato e acquisteranno il litening II Singapore pur avendo rapporti industriali e militari con la francia e pur non avendo problemi di bilancio ha preferito una versione ad hoc del F15 e l F35 "According to Defense Industry Daily, one major reason for the selection was that, while the Rafale had superior aerodynamics, it lacked the range and a capable radar, and had insufficient weapons and sensor integration." wiki eng la finlandia paese neutrale ,ma la vicinanza con un vicino molto fastidioso li ha portati ha scegliere l'aereo più avanzato con l'alleato più forte per confronto l' eurofighter è stato grandemente penalizzato dall'assurda scelta dei paesi fondatori del consorzio di dividersi i paesi potenziali acquirenti anzichè fare fronte comune e dividersi i guadagni , ridicolo il sipariettò in India con prima l'UK come referente e poi con la Germania a seguito di un accordo in casa edas airbus . nemmeno aiuta la politica tedesca in materia fdi export di armi che rischia di toglierti il supporto del costruttore quando più nei bisogn , cioè in caso di conflitto è un peccato perchè l' efa è un caccia capace ,ma paga i litigi tra i costruttori ,basti pensare al radar aesa di cui esistono 3 versioni a seconda delle ditte di riferimento , esistono due modelli in capo a leonardo (uk e Ita) e uno tedesco ...
-
ciao could you write in english? i fear that something might be lost in translation , "voglio fare il cibo sottobordo" in english would sound like "i want to cook in the lower deck / caboose " ps it's always appreciated when someone tries to speak italian ,don't worry
-
assolutamente sì ci sono esplosivi che rilasciano energia molto più velocemente di altri .
-
KC 46 e KC 767 AMI quali problemi?
cama81 ha risposto a Duplex nella discussione Aerei da Trasporto, AWACS e Aerocisterne
su un altro forum un uff.le in SPE, non sapeva -o poteva- rispondere circa i due nuovi aerei , se si trattava di 767 civili riconfigurati o di KC-46 tuttavia , per quanto riguardava i 767 già in forza , diceva che l'intenzione e quella di riconfigurarli con i nuovi sottosistemi adottati dal KC-46 per garantire la maggiore interoperabilità ( computer di bordo , APU, navigazione, communicazioni) personalmente incrocerei le dita, visto che quello che dà grattacapi sui tankrer usaf sono proprio i sotto sistemi e non l'aereo in sé. -
https://www.aeroclubvarese.it/flotta/piper-pa-28-i-eegr/ https://www.aeroclubmilano.it/corsi/ppl/ NB il prezzo non è pubblico ,come su certi annunci immobiliari, dalla serie :" chiediamo tanto,ma cosi tanto , che ci vergogniamo a dirlo ad alta voce" c'erano degli utenti con brevetto PPL che hanno raccontato di come abbiano dovuto dire addio alla loro passione per i costi divenuti sempre più esorbitanti comunque queste informazioni le trovi in un qualsiasi aeoclub vicino la tua città
-
da decenni le macchine non sono più suddivise in stormi e gruppi, semplicemente i reparti di volo hanno un nuomero minimo di ore di volo da generare e attingono alle macchine rese disponibili dai RMV senza distinzione, per cui un pilota di un gruppo può volare con un amx di un altro
-
https://www.thedrive.com/the-war-zone/42005/800-people-evacuated-from-kabul-aboard-a-single-c-17-cargo-jet-reports 800 persone su un carco jet , non accadeva da quando israele evaquò gli ebrei di colore dal corno d'africa (con 1100 pax su un 747)
-
Marina Militare Italiana - Discussione Ufficiale
cama81 ha risposto a FedeKW11 nella discussione Marina Militare
hanno issato la bandiera gialla ? -
Allora , ing .moretti è docente del politecnico di milano pare che durante una sua lezione abbia criticato e molto il programma tempest preferendo quello franco tedesco riporto qui le parole di un suo studente se reddit si tratta di "relata refero" per giunta di secondo grado , in tribunale sarebbe inammissibile, tuttavia sarebbe interessante se qui qualche altro studente del poliMI possa confermare o smentire
-
off topic[SPOILER] incredibile la quantità di info su di noi che disseminiamo senza saperlo , il link da te postato max rivela il tablet e il browser che usi ,,niente di che ,ma abbiamo poca privaci sul web[/SPOILER]
-
Un elicottero per il Presidente USA ....
cama81 ha risposto a TT-1 Pinto nella discussione Elicotteri
tra le modifiche richieste c'era un distrubutore automatico di coca cola dal costo di circa un milione di dollari ,le modifiche le introdussero per uccidere il programma nella culla . -
Sikorsky CH-53 - discussione ufficiale
cama81 ha risposto a -{-Legolas-}- nella discussione Elicotteri
ciao scrivere in maiuscolo equivale a urlare , per favore riformula la domanda quanto alla domanda specifica il cv-22 non era nemmeno in servizio quando i san marco sono entrati in squadra, quindi dubito sia compatibile idem circa nave garibaldi. non è solo un problema limiti dimensionali del veivolo (il cv-22 occupa richiuso lo stesso spazio di un ch-46) quanto di spazi dedicati alla manutenzione -compresa la distanza tra i rotori e il soffitto per permettere le riparazioni- spazi adeguati alla loro movimentazione ,di presenza di trattamenti sul ponte di volo per resistere al calore degli scarichi dei motori. discorsi simili per il ch-47 -
premesso che nel dettaglio si tratterebbe di infomazioni riservate... per via aerea si partirebbe da pisa , via nave da un qualsiasi porto militare (abbiamo l imbarazzo della scelta: taranto , la spezia , ecc)
-
non volevo che la mia risposta sembrasse un attacco personale e pur ribadendo la mia idea chiarisco quel che intendevo per "precipitati": tramite un parente militare so che l aeronautica si è trovata in difficoltà quando tantissimi piloti hanno abbracciato la carriera civile non appena gli si è presentata l occasione, finita la ferma. l'emorragia sarebbe finita solo quando le compagnie low cost e la concorrenza straniera hanno contribuito a livellare gli stipendi dei piloti verso il basso .il problema per altro si è riprentatato anche per i tecnici e i meccanici aeronautici . non ho detto che tutti i piloti lo fanno per soldi e ho fatto un iperbole dicendo che la metà cercava solo una preparazione o una qualifica ambita , ma persone con questa motivazione esistono e gli usa pragmaticamente ammettono la cosa e basano i loro reclutamenti anche su questo , facendo da ascensore sociale per le minoranze.