ciao ti posso aiutare a grandi linee, io ho il brevetto di aereo e nella mia scuola facevano anche quello per gli elicotteri.
Se ti affidi a una scuola di volo il tempo impiegato a prendere il brevetto dipende essenzialmente da te, solitamente nella prima parte di addestramento si lascia un minimo di tempo tra una lezione e un altra per far assimilare e non sovrapporre i comportamenti fondamentali.
Da li in poi volendo puoi anche volare 2 volte al giorno, diciamo che nella prima parte ossia il brevetto non commerciale il tutto è tranquillamente affiancabile a scuola-università.
la parte commerciale solitamente viene seguita più costantemente e ci sono corsi appositi che fanno orario praticamente scolastico e impegnano molto, quindi facendoli in parallelo all università i tempi si allungano decisamente.
Il tempo in anni credo possa avvicinarsi a 2 con frequenza abbastanza assidua ,fino a 3-4 prendendosela piu comoda, il mio consiglio è di dedicarsi molto nella seconda parte perchè il dover ripetere una missione per poca pratica o attenzione costa soldi...e tanti.
Il costo di tutto si aggira credo tranquillamente sui 30-40 mila euro qui in italia, con possibilità di scendere ,e di molto, con un corso negli stati uniti.
Le visite mediche di prima classe sono decisamente a portata di tutti, la vista è un problema ma credo sia permesso l uso di lenti a contatto e occhiali per i civili.
Diverso per l impiego militare.
Se vuoi tentare la carriera militare il brevetto ti verrà pagato dallo stato, ma certo la selezione è dura e il lavoro completamente diverso.
Le materie che si studiano credo siano identiche a quelle per gli aerei, meccanica elementare del volo ( molto elementare), meteorologia, normative del volo, uman factor, etc.
Impegnandosi i brevetti commerciali civili sono a portata
ciao ciao