Ne dubito, e parecchio.
1) gli F-4J sono già stati ritirati da parecchio tempo. Quelli in servizio sono solo gli F4EJ Kai da ricognizione
Attualmente, su 200, si avrà un collasso della flotta a metà del 2015, poichè la metà delle cellule avrà un'ammontare di ore di volo tali da rendere necessaria la sostituzione, non possono usare i kit d'uprade perchè non operano F15E ma F-15J, basati sugli F-15A. Inoltre l'esportazione in giappone prevederebbe come con ogni caccia l'assemblaggio e la costruzione su licenza con relativo tech transfer. Dubito altamente che la Boeing voglia fare una cosa del genere col suo ultimo modello. Coi tempi che corrono probabilmente preferiranno sostenere l'industria nazionale seguendo il progetto ATD-X (su cui hanno fatto calare il silenzio più totale, e se il processo che ha seguito il carro Type 10 è di qualche esempio (annunciato intorno al 2001, scomparso nel nulla e quindi riemerso quasi completo poco tempo fa, sviluppato dallo stesso instituto che ha in design l'ATD-X , traparentesi), ci staranno lavorando come dei folli e lo tireranno fuori dal cappello all'improvviso, e probabilmente si ritroveranno con un equivalente dell'F-35, con prestazioni focalizzate sull'AA invence dell'ATG.