super64des
Membri-
Numero contenuti
795 -
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
7
super64des ha vinto l'ultima volta il giorno 15 Giugno 2016
super64des ha avuto il contenuto più apprezzato!
Visite recenti
6679 visite nel profilo
Obiettivi di super64des
Generale di brigata aerea (8/11)
26
Reputazione Forum
-
In realtà fino a qualche tempo fa erano vietati(cioè i possessori erano passibili di denuncia) i laser classe 3a e i più rari 3B(la maggior parte di origine cinese),ovvero la classe più potente.Questo perchè tali aggeggi erano in grado di creare danni permanenti agli occhi.In aeroporto fino a 4 anni fa(quando andavano di moda) ne toglievamo a tonnellate ai passeggeri,contemporaneamente c'è stata la stretta del ministero e non se ne sono più visti.In ogni caso i soliti idioti hanno continuato a fare le solite minchiate cercando di puntare gli arei in decollo ed atterraggio.
-
Quello che volevo sottolineare era che comunque si trattava uno spazio aereo potenzialmente ben difeso;sicuramente il maggior nemico era la distanza,da percorrere in buona parte a bassa quota.Quanto al rabbocco(che sottolinea la preparazione anche nei minimi particolari)è stato scritto su RID qualche mese fa.Dopo 36 anni si pensa che ormai ogni dettaglio sia venuto alla luce,quando poi esce sempre qualcosa di nuovo...
-
Intendo offrire.Sarebbe una buona soluzione per tutti gli operatori di MB339 e S211(ma anche gli Alpha jet presenti in diverse aeronautiche centro-africane),che magari anche per esigenze di polizia aerea(dove i turboelica sono meno performanti),preferiscono mantenere una componente a reazione.Comunque vedremo.
-
A questo punto non sarebbe meglio puntare su un M345 "armato" da proporre in sostituzione dei vari 339 (e anche S211)impiegati in ruoli COIN?Il fatto che abbia un consumo contenuto ne farebbe un'alternativa appetibile anche nei confronti dei vari PC9 e Super Tucano.Una fetta di questo mercato dove prima eravamo protagonisti(paesi dell'Africa,estremo Oriente o Sud America) sta finendo nelle mani dei Cinesi con i vari L15 e K8.
-
Altra cosa strana di quella tabella:il riferimento è anche inerente alla capacità che andrebbe persa con l'F35,rispetto alle piattaforme attuali.Ora la marina italiana avrebbe 2 punti e mezzo con l'F35..quindi con l'Harrier?-1?
-
Comunque a prescindere dall'efficacia delle difese alla prova dei fatti l'Aeronautica Irakena era dotata del medesimo materiale di Sirya ed Egitto.Definire lo spazio aereo dell''Irak un'autostrada è un po riduttivo;l'effetto sorpresa ha avuto la sua parte così come nel 67.Questa fu la prima operazione di attacco a lungo raggio(escludendo il Raid di Entebbe del 76 che era per obiettivi e caratteristiche differente),che mise le basi per l'attuale capacità di Israele di colpire ovunque i suoi nemici nel porprio territorio.RID ha pubblicato un articolo sulle operazioni a lungo raggio israeliane in cui rientrava Opera;uno dei trucchetti a cui si fa riferimento per aumentare l'autonomia era il rabbocco dei serbatoi dopo il rullaggio a inizio pista.Oggi con i Raam ed i Soufa non ci sarebbero questi problemi..
-
Direi che rispetto all'Harrier è proprio un altro pianeta..
-
ATR72 ASW
super64des ha risposto a cama81 nella discussione Aerei da Trasporto, AWACS e Aerocisterne
Comunque da quel che si legge gli ATR72 saranno poco MPA ma molto ELINT il che spiega tutte quelle antenne.. -
Libri sul close air support
super64des ha risposto a Endyamon nella discussione Libri & Riviste Aeronautiche
Si.In Italiano trovi veramente pochissmo riguardante l'aviazione militare e nulla,che io sappia,sul CAS. -
Libri sul close air support
super64des ha risposto a Endyamon nella discussione Libri & Riviste Aeronautiche
Beh ce ne sono tantissimi: -Apache dawn e Apache sugli AH64 inglesi in Afghanistan.C'è anche Hellfire ma non l'ho letto -nei titoli Osprey,serie combat aircraft hai l'imbarazzo della scelta;unità diA10 A7,F4 USMC e così via impiegate nei vari conflitti.Ovviamente si tratta di una serie di conseguenza sono raccolti i racconti e le prospetive di vari piloti. https://ospreypublishing.com/store/military-history/series-books/combat-aircraft -poi ancora "joint force harrier","hammer from above","a nighmare's prayer",in pratica la prospettiva dei piloti di RAF e USMC in Iraq e Afghanistan;i primi 2 molto belli il 3o un po troppo descrittivo. Ora sto leggendo 617 Squadron sui Tornado RAF impiegati in Afghanistan. -
Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery
super64des ha risposto a ulster nella discussione Elicotteri
L'A129D è una versione aggiornata del Mangusta;non è un elicottero nuovo e comunque era affiancato dalla vecchia versione..ripeto e non hai risposto,quanto ci ha messo l'AVES(giustamente) tra la consegna e il primo rischieramento operativo dell'NH90?E ancora i piloti degli A139M fanno solo SAR.Se devi mandare qualcosa allo stato attuale o ci vanno gli NH90 dell'AVES(mi auguro con equipaggi REOS)o gli AW101 della Marina.Quando saranno operativi CH47F e HH101 faranno la loro parte,specialmente per il supporto alle SF(i secondi,allo stato attuale sono gli unici assetti ad ala rotante dotati di sonda per il rifornimento in volo). P.S. Per me la discussione può continuare ed essere approfondita. -
Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery
super64des ha risposto a ulster nella discussione Elicotteri
E ridaglie..appena mi dici come farebbe l'AM a mandare gli HH101 consegnati ieri (1-2?)quando tra la consegna degli NH90 all'AVES(2007) e il primo impiego operativo in Affghanistan(2012)con appena l'IOC sono passati 5 anni?Se poi pretendi che ci mandino i Pelikan fai un po te..Gli A139M non hanno ne armamento ne SIAP(per i quali sono predisposti)ma sopratutto non hanno equipaggi addestrati al CSAR.dato che il loro lavoro è il SAR nazionale.Poi scusa ma i 4 NH90 che dovrebbero mandare a Mosul faranno solo CSAR?. Perchè mi sa che ci andrebbero comunque a meno che l'aeromobilità del contingente non la subappaltino a qualche compagnia di contractors,.Quindi dicendo che andate al posto dell'AM non dici una cosa esatta.. -
Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery
super64des ha risposto a ulster nella discussione Elicotteri
Ma i 139 fanno SAR non hanno per il momento ruoli combat e non credo abbiano un avionica più avanzata dei Pave Hawk (dell'USAF non dei Mariines).Ulster hanno consegnato UN SOLO ELICOTTERO(1)con un un solo equipaggio abilitato.Dove cavolo li vorresti mandare?Il paragone con il resto non esiste.La pianificazione corretta può essere fatta in presenza di certezza di risorse a medio lungo termine cosa che in Italia nonc'è..Nel caso specifico gli HH3F cadevano a pezzi e si è dovuto radiarli in tutta fretta,lasciando un temporaneo buco nelle capacità CSAR.In termini di piaificazione vogliamo parlare della tua Forza Armata che ha Ariete e Dardo alla minima operatività?O delle Puma acquisite e poi radiate dopo pochi anni? -
In tutta sincerità..non lo so.
-
Intanto alla Red Flag i nostri Ef2000 debuttano in configurazione Swing role.. http://www.miltechmag.com/2016/03/italian-eurofighter-typhoons-join-red.html