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TOP GUN (11/11)
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Reputazione Forum
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Onore e rispetto ai caduti. Riposino in pace.
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Il ministro della difesa Brasiliano ha fissato per il prossimo 21 settembre il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte di Dassault (per il Rafale), aggiungendo che anche gli altri 2 contendenti potranno modificare le loro offerte. Anche se in realtà i giochi sono già fatti... Comunque ecco la sua dichiarazione in merito (perdonate la mancanza di traduzione). “Now we have to evaluate the proposals. The commitments that President Sarkozy made will have to be confirmed by Dassault’s offer…. there has been a political decision of the President to expand the strategic alliance with France…. for this policy decision to come into effect, it depends on Dassault and also the others, because there needs to be a comparative evaluation.” The Brazilian air force (FAB) still expects to complete the technical review process by the end of October 2009, for delivery to the Minister of Defense and the President. The final decision will be the President’s – and Lula has already expressed his clear preference, unless Dassault does something to change it via adverse pricing and financing terms or issues with technology transfer". da Defence Industry Daily
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Il programma F-35 incontra un'altra battuta d'arresto. Il propulsore F135 ha evidenziato alcuni problemi alle palette del fan durante i test a terra di volo supersonico. Alcune di esse (poche) non avrebbero sopportato la fatica e si sarebbero rotte venendo aspirate dal reattore. Il problema è tanto più rilevante alla luce del fatto che lo sviluppo del motore alternativo all'F135, il General Electric/Rolls-Royce F136, è stato stoppato dai recenti tagli alla difesa dell'amministrazione Obama. Secondo la Lockheed Martin però il problema non è di grave entità e ne prevede la risoluzione in tempi brevi (almeno 5 gg per identificare la causa). Ecco il report completo da Flightglobal.com
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ma abbi pazienza, secondo te per quale motivo Alenia/AMI invece di piazzare velivoli T1 di seconda mano non si limitano a girare gli esemplari di T2 ancora in consegna?! Sarà forse perchè un T2 ha capacità operative ampiamente superiori ad un T1?! Questo è quanto riportato dal sito ufficiale della Eurofighter Gmbh in una nota del 2007: The Block 5 capabilities can be described as full air-to-air and initial air-to-ground capability with full carefree handling. The aircraft is cleared for the 9g envelope as intended, with additional features such as sensor fusion, the full Direct Voice Input, enhanced GPS, the DASS (Defensive Aids Sub-System) countermeasures including automatic Chaff and Flare dispensers, radar air-to-surface modes including ground mapping, and initial FLIR (Forward Looking Infra-Red). In terms of weapons, the Block 5 Eurofighter Typhoon will be equipped with AMRAAM, ASRAAM, IRIS-T and the proven AIM-9L air-to-air missiles, plus the laser-guided bombs Paveway II and GBU-16. External fuel tanks are certified for supersonic flight, while air-to-air refueling is cleared for all customer specified tanker types. Certamente è un velivolo che soddisfa il requisito della difesa aerea...ed infatti esso è conforme al Final Operational Capability (FOC) standard. Come si può leggere sono state implementate anche limitate capacità air-to-ground. La T2 invece nei suoi distinti blk permetterà di raggiungere una Emproved Operational Capability (arrivando alla EOC3 nel Blk20), il che fra le altre cose permetterà di implementare anche questi sistemi d'arma air-to-air: AIM-120C-5 AMRAAM, AIM-9X, IRIS-T digital (Blk 10), METEOR (Blk 15); ed i seguenti armamenti air-to-ground: GBU-24, GPS-guided weapons, ALARM, Small Diameter Bomb, Paveway III & IV, Rafael LITENING III (Blk 10) TAURUS, Storm Shadow, Brimstone (Blk 15). Il Blk 10 sarà poi determinante per l'adozione della EOC1 che prevede improved DASS, IFF Mode 5, Rangeless ACMI...etc etc. Alla luce di tutto ciò si può affermare senza dubbio alcuno che rispetto ai velivoli della T2, i Typhoon della T1 hanno inferiori capacità aeree. Capacità che definiamo minime se rapportate alle potenzialità globali del velivolo nel profilo Air-to-Air. Le perdite di carburante sono un'altra storia, la cui natura è stata già chiarita in un mio intervento precedente. --------------------------------------------------------------- EDIT: Come qualunque moderatore ti potrà confermare l'ho tolto di mia iniziativa perchè dopotutto certe accuse (per quanto totalmente infondate) non le avevi rivolte a me e quindi è giusto che siano altri a farti notare la tua incompetenza. Vedo comunque che hai notato e commentato l'ultima frase, ma non hai affatto notato il resto del post che -come potrai intuire- smentisce le tue accuse ad altri utenti.
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Non che Super64des abbia necessità di essere difeso, ma i virtuosismi in stile San Tommaso mi impongono di intervenire. Il fatto che AMI/Alenia stiano da tempo cercando di piazzare qualche Typhoon T1 (tutti ormai portati allo standard FOC del Blk 5, grazie al retrofit R2) è cosa nota...e la notorietà non è intaccata dal fatto che qualche utente non trovi "un link su internet". Il consorzio Eurofighter Gmbh ha dato mandato ad ognuno dei partner consorziati (BAe, Alenia, EADS, EADS-CASA) di agire nelle aree geografiche di influenza di loro competenza al fine di commercializzare il prodotto, ovviamente con il supporto delle forze aeree dei rispettivi stati di appartenenza. L'Europa dell'est (ma non solo) è un'area geografica d'influenza assegnata ad Alenia/AMI e EADS/Luftwaffe. In particolare per la Romania, la capo-commessa di Eurofighter Gmbh è Alenia. Così come EADS/Luftwaffe ha concluso la vendita all'Austria di 15 Typhoon T1 (di cui 9 esemplari prelevati dagli ordini di esemplari T1 dei 4 partner consorziati), Alenia/AMI stanno cercando di concludere un accordo simile con la Romania. Ovviamente essendo esaurita la produzione di velivoli T1 (la più economica, viste le sole capacità air-to-air), è evidente che Alenia preme sul governo Rumeno per cedere velivoli T1 usati dell'AMI, tanto più che la Romania ha un budget per la difesa molto limitato e non vedrebbe in modo negativo la soluzione dei velivoli di seconda mano. L'AMI da parte sua ha più che interesse a privarsi di questi esemplari, potendo così finanziare in modo adeguato la terza tranche e dotarsi di una flotta composta unicamente da T2 e T3. Anche se non c'è alcuna intesa o accordo formale, le notizie indicherebbero una cessione di 28 Typhoon T1....non si può parlare in termini più certi, poichè la Romania non ha ancora emesso una richiesta formale per la sostituzione dei suoi vecchi Mig-21 lancer (si tratterebbe di 48 velivoli). Ma veniamo ora al dunque....diamo conforto "con qualche link" a questa nostra "sparata". Ecco cosa si legge su Wikipedia, nella pagine relativa alla Forza Aerea Rumena: http://en.wikipedia.org/wiki/Romanian_Air_Force Ma è noto che Wikipedia scrive cose inesatte. Vediamo allora cosa dice una news dell'ottobre 2007 del sito Defence Talk (uno dei più informati in matria di difesa): http://www.defencetalk.com/eurofighter-lau...-romania-13729/ D'altra parte qui non si dice esplicitamente che gli aerei ceduti sarebbero esemplari di seconda mano dell'AMI. Vediamo allora cosa dice il Sole 24 Ore in un articolo di Dicembre 2008: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero Ah, e se per caso non si creda al fatto che Alenia è in trattativa con la Romania per la vednita dei Typhoon, invito tutti a leggere la seguente nota stampa di Finmeccanica (ultima pagina) in cui si ha la conferma espressa: http://www.alenia-aeronautica.it/ita/media...ts/new516_1.pdf Fra l'altro evidentemente non siamo gli unici a lanciare certe sparate, poichè in tanti altri blog o forum si trovano notizie analoghe: http://notizieaviazione.blogspot.com/2009/...la-romania.html ....tanto per indicarne uno.
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Sul fatto che ci siano solo appassionati (immagino tu intenda non addetti al lavoro) è tutto da vedere...fortuntamente ci sono anche esperti, piloti e ingegneri. ...e comunque spesso i "semplici" appassionati (proprio perchè mossi dalla passione e non da obblighi lavorativi) riescono a raccogliere informazioni pari a quelle degli addetti ai lavori. Va beh, questione chiusa...
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Riguardo al problema del Typhoon riporto queste risposte date in un'altro noto forum (italianvipers.com) da un addetto del 904° GEA di Grosseto (utente Crew-Chief TYPHOON):
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Super64...sicuro di non averla taroccata?! Abbiate pazienza, ma detesto questa cosa di attribuire a questo o quell'analista la qualifica di vangelo (e se non c'è riscontro nel vangelo tutto il resto è da dubitare....) EDIT: Super ho la stessa identica foto...
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No, non fraintendiamo....io non parlo di piloti che parlano delle caratteristiche di entrambi gli aerei (a tal riguardo sono ormai diversi i piloti della RAF che hanno ottenuto la qualifica di Combat Readiness sull'F-22 e che poi destinati al Typhoon). Io parlo di un pilota che alluda ad un "incontro" (più o meno formale) in volo fra i due velivoli...
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Basta che trovi qualche foto dell'EF-2000 in mostra statica alla Giornata Azzurra del 2008 (o 2007, non ricordo)....sotto le ali aveva un paio di catini per raccogliere il fluido che filtrava dalle guarnizioni!
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Dom...è lo stesso. I piloti chiaccherano, alludono, millantano e ogni tanto sbruffoneggiano. Io ancora non ho letto un articolo (che sia uno) di un pilota di F-22 che fa riferimento all'EF-2000 o viceversa. A parte una discussioncina (molto lontana dall'essere qualificabile come "seria") sull'autorevole forum di F-16.net non c'è uno straccio di articolo, commento autorevole, blog o nota ufficiale che riguardi di un possibile scontro simulato fra i due. Nella suddetta discussione di F-16.net, alla domanda: "qual'è la fonte di questa notizia?", la risposta è stata "rumors di altri forum"!!! Francamente mi pare molto poco attendibile... Fra l'altro, a meno di smentite, le notizie che girano in rete nascono tutte da un noto rischieramento di un paio di Typhoon appartenenti al 17qn della RAF in USA nel 2004 (se non erro proprio a Nellis AFB, per condurre alcuni test). Vi pare possibile che la RAF manda i suoi Typhoon praticamente ancora privi di capacità aeree (sottolineo: 2004!) a fare da sparring partner all'F-22 per "dissimilar air training"?! Alla faccia del dissimilar.... Insomma, va bene essere possibilisti, ma qui mi pare manchi del tutto la base su cui costruire ipotesi.... Quanso gli F-22 capiteranno in Europa o viceversa qualche EF-2000 andrà in USA allora potremo fare tutte le supposizioni del caso.
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Premette che non ho mai acquistato aerei.....ma certe informazioni non sarebbe molto più semplice (e logico) chiederle direttamente al broker che cura la vendita?!
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In realtà non c'è evidenza alcuna che l'EF-2000 si sia misurato con l'F-22....nemmeno in via ufficiosa come molti affermano. Si fatica perfino a trovare occasioni in cui reparti dei due velivoli siano stati rischierati contemporaneamente. Purtroppo sono molto impegnato e non posso permettermi di fare ricerche in tal senso, ma già in passato era stata trattata la questione e a parte un temporaneo rischieramento dei Typhoon RAF in USA non c'è stata altra possibilità di incontro fra i due velivoli (a mia memoria). I piloti non si lasciano andare a dichiarazioni, ma fin troppo spesso fanno allusioni...specialmente se il presunto scontro simulato li ha visti favoriti. Sono "gradassate" di cui i piloti (specialmente quelli più addestrati) non sono affatto immuni. Poche parole che al buon intenditor fanno capire molto di più. Ricordo quando i Su-30 indiani avevano dato una severa lezione agli F-15 del reparto Aggressor della Nellis AFB, durante una esercitazione Red Flag. La notizia fece inizialmente molto scalpore....ma dopo un pò iniziarono a venire fuori le dichiarazioni (più o meno anonime) di qualche pilota USAF che lasciavano suporre che gli Aggressors avessero volato al di sotto delle loro capacità massime per cercare di non dare riferimenti ai piloti indiani sulle tecniche di volo più avanzate. Quindi alla lunga nel tempo qualche indiscrezione trapela sempre....e indiscrezioni di "scrontri" fra Raptor e Typhoon non vene sono.
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Forse non sono stato chiaro....quando ho detto che la dogana non è evitabile intendevo dire che nei voli all'estero (pur in ambito UE) occorre attarrare in un aeroporto dove sia presente sia l'autorità doganale locale sia quella aeroportuale. Di preciso non so bene se essa possa essere avvertita in anticipo in modo da farsi trovare nell'aviosuperficie prescelta....ma dubito. Un esempio parallelo a cui immagino sia lecito rifarsi è offerto dal mondo della nautica: quando si arriva nelle acque territoriali di un altro paese occorre espletare innanzitutto le formalità doganali e per fare ciò occorre attraccare immediatamente in quei porti ove esse sono presenti. Qui bisogna capire che oltre a dei passeggeri (per i quali il trattato di Schengen -ammettendo che la stato estero che si visita vi abbia aderito- ha facilitato molto lo spostamento all'interno dell'UE), si sta portando all'estero anche un velivolo privato che dovrà necessariamente essere registrato negli opportuni registri aeronautici. PS: ah beh, volando in media 2 volte a settimana....la spesa del noleggio certamente diventa elevate.
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Acquistare un aereo pone problemi leggermente diversi dal comprare una bella macchina. Tasse aeroportuali (non quelle che gravano sui biglietti delle compagnie aeree, ma quelle che gli aeroporti chiedono per l'atteraggio, il decollo e la sosta), costi di manutenzione e altri oneri fiscali (tasse di proprietà, certificati, etc...). Non mi addentro su certe questioni poichè se si decide di acquistare un velivolo è evidente che si può far fronte a tutte esse. Ma è bene tenerle a mente... Un aereo prima di decollare deve presentare un piano di volo, se l'aereo è un velivolo Jet avrà esigenze di volo distinte dai piccoli turboelica, così come distinte sono le certificazioni per il decollo e l'atteraggio....di certo non si può pretendere di atterrare su un manto erboso di un piccolo aeroclub. La dogana non è mai evitabile, ma c'è un ufficio doganale apposito. La Meridian è una compagnia di aero-taxi, non una casa costruttrice (che io sappia). Se non si ha l'abilitazione al volo, probabilmente (MIA OPINIONE) la cosa miglore è noleggiare di volta in volta l'aereo....i piloti vogliono uno stipendio fisso per essere sempre a disposizione. PS: valutare bene l'autonomia del velivolo....Dublino non è dietro l'angolo. Cordiali Saluti.