Ciao ragazzi,
è un bel po' che non lascio messaggi da queste parti ma ogni tanto passo ed è bello vedere che questa comunità è sempre in fermento con nuovi e sempre più numerosi utenti!
Qualche anno fa sono approdata su questo forum col sogno di un indossare una divisa blu e portare un'aquila turrita sul petto... uh mamma mia quanto tempo è passato da quei fantastici sogni!
Dopo il diploma mi sono accorta di quanto fosse difficile intraprendere tale strada, tant'è che poi sono capitata in tutt'altro mondo, decidendo di prendermi una pausa dagli studi! Sono quasi due anni che lavoro, a settembre vorrei tornare sui libri a studiare (lingue a Udine, dove ho trovato una facoltà che ha al suo attivo sia il corso di russo che quello di polacco... le mie passioni!! ) ma nel frattempo mi trovo di fronte ad un grande dilemma!
A fine 2008 l'azienda per cui lavoravo stava giungendo al fallimento, ragion per cui sono stata previdente e ho cominciato a mandare un po' di curriculum in giro.. poi avevo visto anche un bel concorso per uno stage di traduzione della durata di 3 mesi a Bruxelles (al Parlamento) e ho deciso di partecipare!
Nel frattempo poi ho cambiato lavoro (ho fatto bene, l'azienda ha chiuso!),ora sono in un'agenzia di traduzioni e accompagnatori turistici ma pensavo che qualora avessi vinto il concorso avrei fatto la valigia e sarei partita senza pensarci due volte!
Ebbene,sono arrivata fino in fondo a questo concorso e sto aspettando la graduatoria finale.. se risultassi vincitrice però non credo che riuscirò a partire a cuor leggero.. tutto questo perché ora l'agenzia mi ha proposto di fare 6 mesi di stagione turistica sul Lago di Garda!
Così ora ho una grandissima indecisione... ancora non so se risulto vincitrice (anzi, quasi quasi spero di non esserlo così so di non sprecare un'occasione visto che sono più orientata sulla seconda scelta), ma intanto mi porto avanti chiedendo a voi cosa fareste al mio posto!
Analizzando le opzioni, la panoramica della situazione è questa:
Lo stage al Parlamento di Bruxelles è sicuramente un'esperienza altamente formativa e sul curriculum avrebbe un certo peso - credo- , ma innanzitutto dovrei licenziarmi e fare uno stage non retribuito (avrei solo il contributo per vitto e alloggio), e dopo 3 mesi rientro in Italia (rientro previsto a luglio) e cosa faccio? ! Non è facile ritrovare un lavoro da un giorno all'altro.. soprattutto se poi a settembre/ottobre mi devo iscrivere all'uni!
Al contrario, la stagione al Lago mi terrà occupata sino a ottobre,finirò giusta giusta per cominciare nuovamente a studiare, inoltre sono retribuita (brutto dover sempre guardare l'aspetto remunerativo delle cose ma il mondo va avanti coi soldi purtroppo ) e inoltre parlerei anche in questo caso solo le le lingue straniere (francese e tedesco soprattutto)... solo che le parlerei in ambito turistico mentre a Bruxelles le parlerei più nel settore della traduzione di conferenza che a me interessa di più!
Pur sapendo già di questa proposta per il Lago da due settimane, sono voluta andare l'altro giorno alle selezioni finali per Bruxelles per soddisfazione personale, per vedere se mi reputano all'altezza... e anche un po' per posticipare la decisione a questo dilemma
Voi cosa fareste??!