Vai al contenuto

Runaway

Membri
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Runaway

Sottotenente

Sottotenente (2/11)

7

Reputazione Forum

  1. Runaway

    Possibile avvistamento

    In provincia di Nuoro c'è Perdasdefogu, dove si trova il poligono interforze di Salto di Quirra. Di tanto in tanto la compagnia Avio prova lì missili e razzi. I fire test degli stadi del razzo Vega, ad esempio, vengono fatti lì. E' possibile che lei abbia visto la fiammata di un missile sotto test. E' anche possibile che aeronautica o marina stessero testando i sistemi antiaerei e quello che ha visto lei potrebbe essere la fiammata del Mirach 100/5 V2, un drone bersaglio che serve a testare sistemi di avvistamento e antiaerei.
  2. Runaway

    Armi ipersoniche

    Deve avercelo per forza. E' capace di manovra indipendente anche dopo la separazione dal booster. Questa capacità serve ad evitare la detection, ma è ovvio, mi pare, che deve esistere anche un sistema che non perda di vista il bersaglio e vi riconduca su il glide body nel tratto terminale. Tra l'altro il glide body viene definito "cinetico". Se questo deve essere interpretato nel senso che non ha testata la sua efficacia dipende dalla grande precisione.
  3. Runaway

    Possibile avvistamento

    Alcuni anni fa ho visto un "Ufo" dalla finestra di casa mia... Un puntino luminoso giallo che seguiva una traiettoria lineare all'improvviso a cominciato a fare virate che nessun velivolo potrebbe fare a quelle accelerazioni. Ecco la spiegazione che mi sono dato. Era una giornata assai umida e il vapore acqueo aveva alterato significativamente l'indice di rifrazione dell'atmosfera, causando un fenomeno noto agli astronomi e ai meteorologi come "lente d'aria". Ossia strati d'aria sovrapposti con diverso indice di rifrazione che determinano aberrazioni ottiche come variazioni della velocità e, appunto, improvvisi scarti a destra o a sinistra, naturalmente apparenti. Il puntino luminoso giallo era quasi sicuramente un satellite (forse la stessa ISS) che rifletteva con la sua parte ventrale la luce solare a me non più visibile perché il sole era già tramontato. Il fenomeno da me descritto è ben noto. Se spiega il suo avvistamento non potrei dire.
  4. Credo che il termine sia Claymore. ll modello base ha esplosivo C4, e spara in modo direzionale una nuvola di sferette di acciaio di 3,2mm. In una foto dall'alto si vede anche un abbondante sanguinamento, più coerente con un ordigno del genere che con uno che uccide con semplice concussione da onda d'urto.
  5. Uno IED da 300 grammi di TNT (inferiore per potenza al SEMTEX, anche se di poco) è in grado di uccidere due persone in ambiente aperto, e dunque con un'onda d'urto che si disperde rapidamente? 300 grammi è la carica che si può trovare in una mina antiuomo di quelle un pochino più potenti. Confezionando lo IED con chiodi o frammenti metallici si aumenta la sua capacità di produrre lesioni, ma non la sua letalità immediata.
  6. Runaway

    SIRIA - Topic Ufficiale

    La signora Kallas a me non dispiace affatto. Mi dà l'insolita idea della persona giusta al posto giusto... L’Ue tende la mano alla nuova Siria di Al-Jolani: «Cacci i russi e lo sosterremo» https://www.open.online/2024/12/16/ue-siria-al-jolani-russia-video/
  7. Se due linee di produzione a Marinette Marine sono troppo poche magari si potrebbe fare qualcosina anche a Sestri Levante e La Spezia... ma quando paga lo Zio Sam deve essere tutto Made in USA...
  8. Non avevo notato che l'FPV fosse in picchiata. Pensavo fosse un normale drone da ricognizione.
  9. Gli Switchblade sono stati quindi usati per inabilitare i binari? Credo che possano farlo perché hanno una testata HEAT. Sarebbe interessante chiarire questo punto. Gi Himars li lanci e via, per gli Switchblade 600 devi essere entro il raggio di 40Km, e l'arrivo sul bersaglio prende circa 20 minuti. Quindi una cosa molto simile a una S.O.
  10. Runaway

    US Air Force

    Non saranno i Russi, ma per droni compatibili con la velocità di 60 miglia orarie (categoria CERTIFIED con trasmissione a bassa latenza), per il volo notturno, per non parlare dell'uso dello spazio aereo in prossimità di aeroporti la normativa UE prevede il piano di volo. Per quelli avvistati negli USA si parla addirittura di droni "grossi come auto"...
  11. Quella distanza che si vede da Krymsk alla costa è di 20Km nel punto più vicino. Senza elicotteri come ha fatto il commando con l'infiltrazione e l'esfiltrazione? E dovevano portare anche esplosivi, radio, armi, proiettili, razioni K, indumenti invernali... Gli Ucraini non verranno di certo a dircelo a noi suppongo...
  12. Runaway

    SIRIA - Topic Ufficiale

    Almeno stando alla CNN i Russi sloggiano davvero. https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/12/13/cnn-la-russia-prepara-il-ritiro-delle-truppe-dalla-siria_8b665389-838b-45ca-8e61-e546fb576c40.html
  13. Quote al 33%... Il primo CEO sarà Italiano... Quindi non siamo la scartina dei Tre Moschettieri! I tempi del Panavia Tornado sono lontani.
  14. Lanciate in condizioni normali queste fanno 50 miglia nautiche (92,6 Km). Più delle FAB plananti. Se gli Ucraini ricorrono al toss bombing deve essere proprio per portare a zero il rischio di perdite di piloti e aerei. Non credo che una GBU possa essere abbattuta.
  15. Ma le GBU-39 SDB vengono lanciate a velocità subsonica? Io pensavo che un aereo supersonico non avesse bisogno del climbing per fare arrivare delle GBU su qualsiasi bersaglio in condizioni di relativa sicurezza.
×
×
  • Crea Nuovo...