Vai al contenuto

mariotv

Membri
  • Numero contenuti

    418
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

mariotv ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Ottobre 2022

mariotv ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di mariotv

Colonnello

Colonnello (7/11)

13

Reputazione Forum

  1. Fine WEF: tutto (quasi) ok! E' terminato oggi il servizio di supporto dell' Esercito svizzero per la sicurezza del meeting davosiano. Sono stati impiegati, mediamente, 4'400 militari. Nessun problema a terra. Per lo spazio aereo vi sono state tre "leggere" intrusioni nello spazio vietato: una in Svizzera e due in territorio austriaco.
  2. "Planes spotter" da tutto il mondo Come per i passati anni, anche il WEF davosiano 2025 e' l' occasione speciale di essere presenti a "Kloten" per vedere e "gustare" da vicino la presenza di aerei speciali. Una sorta di convegno di spotter da tutto il mondo facilitato dalla direzione dell' aeroscalo zurighese. E sono 16 le visite guidate, prenotate già dall' autunno, per osservare e fotografare da vicino jet piccoli e grandi, elicotteri, civili e militari, da ieri e fino al 25 gennaio.
  3. RAF: fine dei "Red Arrows" nel 2030? Segnalo l' articolo del noto sito svizzero in cui si fa presente la possibilita' o certezza della fine per la Pattuglia britannica. Problemi di vetusta' dell' aereo e altro... www.avianews.ch
  4. "Obbligo di servire" anche per le donne?... Il Consiglio federale (Governo) ha deciso oggi per il futuro obbligo, anche per le donne, di partecipare, a 19 anni, a una giornata informativa sulla Difesa nazionale. Inoltre ha presentato due progetti con i quali si propone, a media scadenza, di introdurre l' "obbligo di servire" (esercito o protezione civile) anche per le donne. Sarebbe un elemento che consentirebbe di mantenere facilmente l' effettivo di Es e PCi entro i limiti di legge. La Svizzera, fra l' altro, ha una popolazione di nazionalità straniera di oltre il 25% (pop.9 milioni) quindi esente dall' obbligo di servire. Un' aggiunta: dopo la presentazione del progetto illustrato sopra, la titolare della Difesa Viola Amherd ha rassegnato le dimissioni per fine marzo. Ha concluso la sua vita politica (30 anni) lo scorso anno con la carica istituzionale / onorifica di Presidente della Confederazione. La decisione del successore spetta alle due Camere riunite in seduta comune.
  5. WEF Davos: restrizioni spazio aereo Dal 17 al 25 gennaio 25 lo spazio aereo subira' restrizioni nel raggio di 25 miglia attorno alla citta' grigione di Davos. La sorveglianza spetta, come nel.passato, alle Forze aeree svizzere e, nelle zone oltre confine, alle Luftstreikraefte austriache e all' AMI.
  6. Esercito al WEF Inizio oggi del servizio di supporto per la sicurezza del WEF. Un max di 5'000 militari.di.unita' nel normale annuale Corso di ripetizione.
  7. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Armee de l'Air e de l' Espace: dopo il PC-21 ...il PC-7MKX L' acquirente e' l' antenna francese di Babcock international: 22 Pilatus PC-7 MKX, addestratore definito ancora "primario" destinato all' istruzione dei piloti dell' aviazione e della marina francesi. Gli aerei di Pilatus sostituiranno gli attuali ritenuti insufficienti per il passaggio ai PC-21. Quindi una fedeltà al costruttore di Stans. L' ultima versione del PC-7, definita MKX, era già stata scelta in autunno dalla Luchtmacht dei Paesi Bassi. Mancano ora le firme dei contratti. Il PC-7 e' una realizzazione indovinata. In pratica deriva dall' adozione di un turbopropulsore sull' esistente P-3 in servizio per anni in Svizzera e Brasile. Prima versione senza seggiolino eiettabile poi, su richiesta sudafricana, la versione MkII con seggiolino eiettabile e acquistato anche, in buon numero, dall' Indian Air Force. La Svizzera ha preferito, invece, un nuovo aggiornamento della versione originale. Secondo il costruttore vi sono alcune altre aviazioni interessate al PC-7 MKX prima fra tutte quella belga. .
  8. WEF di Davos / GR: 20 - 24 gennaio 25 Ritorna l' annuale meeting internazionale nella città grigione, evento condito, come al solito, da discussioni e critiche. Rimane importante il sistema di sicurezza assicurato dalla polizia grigione coadiuvata da agenti di altre polizie cantonali e comunali. L' Esercito quale appoggio sussidiario: polizia militare/DCA/aviazione. Lo spazio aereo di confine, Austria e Italia, viene gestito dalle rispettive aviazioni in relazione alla limitazione del traffico aereo civile. Durante il meeting all' aeroporto di ZRH vi saranno 1'000 movimenti supplementari di aerei. La direzione dell' aeroporto facilita l' accesso agli spotter e agli interessati d' aviazione in generale. Saranno presenti aerei VIP e aerei di Stato. Il trasporto degli invitati a Davos avverrà per mezzo di elicotteri delle Forze aeree svizzere e US, ev. anche di elicotteri civili.
  9. Patrouille suisse 2025 Preannuncio in Svizzera: 17/18 gennaio Sci a Wengen / BE 4/ 5 luglio a Neuchatel. 12/ 13 settembre a Lugano Air Show All' estero: 14 / 15 giugno a San Javier (Murcia) Spagna 6 / 7 settembre a Rivolto Italia
  10. "Affare" con Rheinmetall Armasuisse ha comunicato l' entità del contratto stipulato nel 2023 con la ditta germanica Rheinmetall per la vendita di 25 carri Leo2 (Pz87) dismessi dall' Esercito.svizzero. Totale: 12,5 milioni di CHF come dire mezzo milione per Tank. Un affare? Mah, in parte poco più che rottami con la possibilità di recuperare le armi. Il contratto aveva suscitato, in Svizzera, ampie perplessità causate dal rischio che i mezzi finissero in Ucraina. Vi era poi stata la garanzia del Governo tedesco sull' uso esclusivo dei mezzi in Germania.
  11. Uniformi di troppo... Tempi di risparmi per l' esercizio e per dettagli della dotazione personale dei soldati. Decisione odierna del Governo che riguardano aspetti che non concernono direttamente la Difesa nazionale. Il risultato e' un risparmio di oltre 5 milioni di CHF all' anno. In pratica la rinuncia alla consegna della cosiddetta "Tenuta A" ai soldati. I militari riceveranno dunque, oltre all' equipaggiamento personale e all' arma, solo la tenuta mimetica. Il tutto, ovviamente, da conservare a casa. Eccezione: uniforme d' uscita per motivi di rappresentanza (bande militari).
  12. Per il 2025: un Falcon 6X L' Irish Times segnala l' acquisto, il prossimo anno, di un Dassault Falcon 6X che sarà gestito dal Corpo aereo irlandese. Costo: 53 mio di Euro.
  13. E pensare che, mi pare anche in questo forum, si discuteva sulla reale possibilità di interrompere la produzione di questo aereo nei primi anni 20 nel caso di pochi ordini...
  14. Elicotteri per l' Irish Air Corps Dall' Irish Times. Firmato il contratto (91, 7 mio. Euro) per la fornitura entro il 2027 di quattro elicotteri Airbus H145M. Serviranno per l' addestramento di nuovi piloti di elicotteri dell' Air Corps e della "Garda" (polizia).
  15. Ho rivisto l' articolo di giornale citato. La conferma della politica "fumosa" dell' Austria in materia di "militare". Non e' nemmeno certa l' entità della spesa che dovrebbe aggirarsi, però, attorno al miliardo di euro. Dodici aerei: le prime informazioni di un paio di anni fa parlavano di 24... Mah,...e' sottinteso il fatto che i "346" dovranno essere anche "Kampfflugzeuge" (aerei da combattimento). Quanto ai Typhoon: resteranno in linea "sine die".
×
×
  • Crea Nuovo...