Vai al contenuto

mariotv

Membri
  • Numero contenuti

    431
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

mariotv ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Ottobre 2022

mariotv ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di mariotv

Colonnello

Colonnello (7/11)

13

Reputazione Forum

  1. PS: in volo fino al 2027 Poco fa, nell' ambito del programma d' armamento 2025, e' stata confermata dal Dipartimento della difesa per fine 2027 la messa fuori servizio della flotta (rimanente) degli F-5 e quindi della Patrouille suisse. In futuro si vedra' per una soluzione sostitutiva che non e', ovviamente, prioritaria.
  2. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    PC-21 per la "Patrula aguila" Gli aerei di Pilatus, acquistati dalle Forze armate spagnole in 40 esemplari a due riprese, saranno i nuovi apparecchi della formazione acrobatica "Patrula Aguila" al posto dei CASA 101. Una formazione acrobatica con i PC-21 esiste gia' in Australia.
  3. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Ha qualche relazione, credo, con gli abbondanti acquisti "svizzeri" negli ultimi anni da parte di Madrid. Oltre ai 40 PC-21 in fase di consegna, da segnalare anche l' annuncio, da parte spagnola, dell' ordine di 8 PC-24: uno per la Policia nacional, 4 per l' Armada e 3 per l' Ejercito de l' Aire.
  4. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Pilatus...anche in Spagna Mi era sfuggito, ma nel comunicato aziendale si citava anche l' apertura, entro il primo trimestre 2025, di "Pilatus aircraft iberica", nuova struttura con 50 dipendenti all' inizio, fino a 500 nel medio termine. Produzione: aerostrutture per il PC-24 e cablaggi.
  5. Dalle Forze aeree a Skyguard Una sorpresa, stamattina: il Capo delle Forze aeree, il "divisionario" (Mayor general) Peter Merz ha rassegnato le dimissioni per il 1 settembre.prossimo. Dal 1.novembre sarà CEO della società Skyguard, cioè dell' ente svizzero di controllo del traffico aereo civile e militare. Nella massima carica dell' aviazione militare svizzera era responsabile dal 2021, con un particolare impegno nel programma 2030 (F35 e Patriot). Rimarrà nell' Esercito come ufficiale di milizia, cioè non pagato.
  6. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    2024: anno "molto buono" Pubblicati stamattina i dati della gestione 2024. In sintesi: Fatturato: 1,633 miliardi di CHF (+ 10% rispetto al 2023) Guadagno: 243 milioni (+1,3%) Ordini: 2,193 miliardi (+44,9%) Personale: 3326 (87,4% in Svizzera) Appartenenza: 63 Stati!!! Aerei prodotti e consegnati: 153 Continuano le difficoltà con i fornitori che provocano ritardi nella costruzione.
  7. mariotv

    REGA: novità

    Informazione per gli spotter La nuova serie acquistata e composta di 21 elicotteri Airbus H145 D3 assumera' una nuova categoria di marche. Non più X o Z ma "T" (Tango). Due gli apparecchi, costruiti a Donauwoerth (D) già consegnati in dicembre 2024: HB-TIB s/n 21323 HB-TIC s/n 21333
  8. "Hornet" : dal 2027 solo a Emmen/LU In vista della consegna degli F-35, l' attuale flotta di F-18 sara' trasferita, dal 2027, sull' aeroporto lucernese di Emmen e sino alla loro dismissione nei prossimi anni 30. Gli F-35 saranno invece basati sulla base di Payerne / VD, almeno nei primi anni di gestione ed esercizio.
  9. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Luchtmacht (NL): sempre Pilatus... Gli otto PC-7 MKX acquistati saranno consegnati nella prima meta' del 2027. Sostituiranno altri PC-7 della prima versione, ormai acciaccati nonostante aggiornamenti e riparazioni. Questo modello di aereo, che ha avuto un notevole successo di vendite, era nato come derivazione del Pilatus P-3, buon aereo ma purtroppo dotato di un motore a pistoni "relativamente debole". La soluzione del problema era poi stata data dall' istallazione di un motore a turbina. Era nato il "Turbotrainer" , poi rinominato PC-7. Successiva importante modifica con l' istallazione di un seggiolino eiettabile leggero, secondo le esigenze delle Forze aeree sudafricane: la versione MkII. .
  10. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Si tratta del primo contratto d' acquisto per la nuova versione MKX.
  11. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    PC-7 MKX per i Paesi Bassi La notizia, anticipata alcuni mesi fa, e' ora confermata dal costruttore: contratto per l' acquisto di otto aerei PC-7 dell' ultima versione con simulatori e attrezzature di terra per la Luchtmacht dei Paesi Bassi.
  12. mariotv

    Il mercato dei caccia ....

    F-16 Viper Block 70 La notizia e' di qualche giorno fa: avvenuta consegna del primo F-16 per le Forze aeree bulgare
  13. Presentato ufficialmente il T-787 E' il primo apparecchio del Servizio aereo della Confederazione ad essere stato comperato "nuovo". Un cambiamento di strategia che portera', a media scadenza, al rinnovo totale del parco aeromobili della Confederazione per i servizi di Stato. Come avevo già scritto in precedenza si tratta di un Bombardier Global 7500 per una spesa di 103 milioni di CHF, costo rappresentato per quasi un terzo da attrezzature "militari". Questo l' elenco degli aeromobili in servizio finora: Elicotteri: 2 Airbus Helicopters H135 (EC135 VIP) 2 Airbus H215 (AS332 Superpuma) Aerei: 2 Bombardier Challenger CL604 (ex REGA) 1 Dassault Falcon 900ex EASy II 1 Cessna Citation Excel
  14. Fine WEF: tutto (quasi) ok! E' terminato oggi il servizio di supporto dell' Esercito svizzero per la sicurezza del meeting davosiano. Sono stati impiegati, mediamente, 4'400 militari. Nessun problema a terra. Per lo spazio aereo vi sono state tre "leggere" intrusioni nello spazio vietato: una in Svizzera e due in territorio austriaco.
  15. "Planes spotter" da tutto il mondo Come per i passati anni, anche il WEF davosiano 2025 e' l' occasione speciale di essere presenti a "Kloten" per vedere e "gustare" da vicino la presenza di aerei speciali. Una sorta di convegno di spotter da tutto il mondo facilitato dalla direzione dell' aeroscalo zurighese. E sono 16 le visite guidate, prenotate già dall' autunno, per osservare e fotografare da vicino jet piccoli e grandi, elicotteri, civili e militari, da ieri e fino al 25 gennaio.
×
×
  • Crea Nuovo...