Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 08/08/24 in tutte le aree

  1. Diffidate di una fonte come schenarieconomici.it Ho letto l'articolo. Senza capo ne coda. Senza un supporto tecnico benché minimo. Insomma, il ragionier Fantozzi avrebbe fatto riferimento ad una nave (tipo corazzata) Russa ben nota .....
    2 mi piace
  2. E' ormai dalla primavera del 2023, cioè da quando gli ucraini hanno strombazzato in lungo e in largo la "grande controffensiva" poi sostanzialmente nemmeno partita, che il contesto mediatico di questa SEMBRA essere diventato un fattore preminente rispetto a logica strategica e buon senso politico. A dire il vero, già con l'epopea di Mariupol e della resistenza di Azovstal abbiamo visto le prime avvisaglie di questa tendenza, poi confermatasi con la lunga e sanguinosa battaglia di Bakhmut, obiettivo totalmente privo di valore operativo o strategico e forse anche tattico. A Kyiv hanno (presumibilmente) un assoluto bisogno di evitare la diffusione del pessimismo e il pericolo del crollo del morale nella popolazione, e a Mosca hanno (sicuramente) la necessità di evitare che l'opinone pubblica percepisca nella sua reale e apocalittica gravità il disastro militare provocato dalla scellerata conduzione delle operazioni belliche da parte del Cremlino. Anche i successi (per modo di dire) ottenuto sul campo dalle scassatissime armate del caro zio Vladimir non possono essere oggetto di narrazione particolarmente trionfalistica da parte dei propagandisti del regime, perché poi costoro dovrebbero anche spiegare al popolino, se veramente tutto va ben madama la marchesa, per quale misteriosa ragione sono già passati più di due anni e i cosacchi non sono ancora arrivati ad abbeverare i loro destrieri nelle fontane di Kyiv. Tutto questo, in ogni caso, non ha nulla a che fare con la strategia militare. Faccio quindi molta fatica a fare previsioni di qualsiasi tipo. I dati di fatto ci raccontano che se in Occidente non si vuole la vittoria russa, non si vuole nemmeno la sconfitta del caro zio Vladimir per paura del salto nel buio conseguente a una sua eventuale dipartita politica, e questa contraddizione di termini è forse l'aspetto più deleterio e pericoloso della questione.
    2 mi piace
  3. Stirpe, con tutta la prudenza del caso, prende atto che gli ucraini hanno finora pianificato e condotto l'operazione dimostrando apprezzabili capacità di manovra e di proiezione con assetti meccanizzati di livello superiore alla compagnia. Questa incursione è sicuramente riuscita dal punto di vista propagandistico e in fin dei conti anche politico: i russi hanno dovuto dichiarare lo stato di emergenza e al Cremlino sembra essere arrivato chiaro e forte il messaggio "abbiamo dimostrato che possiamo varcare i vostri confini dove e quando vogliamo, non siete in grado di ostacolare le nostre incursioni, quindi state certi che ve ne saranno altre: d'ora in poi dormite molto preoccupati". La Russia quindi ha una nuova gatta da pelare. Le conseguenze di questa consapevolezza potrebbero andare ben oltre l'aspetto della propaganda rivoltas al popolino di entrambe le parti. E' anche interessante notare che a Occidente nessuna delle diplomazie ha ufficialmente battuto ciglio di fronte all'iniziativa ucraina. Ovviamente i retroscena non li sapremo mai, ma tant'è.
    1 mi piace
  4. Ulteriori dati top secret riguardanti il caccia furtivo F-35 sono stati forniti ai membri della NATO … ... twz.com ... https://www.twz.com/air/more-top-secret-f-35-stealth-fighter-data-given-to-nato-members ...
    1 mi piace
  5. A me invece pare interessante: l'operazione, chiaramente un raid di breve durata, ha già dimostrato diverse cosette. - i confini della Federazione sono pressoché sguarniti: si parla di 300 uomini, mica una brigata, e sono penetrati di diversi km in poche ore. - La Federazione NON ha il controllo dei cieli - E' la prima volta che untà ucraine penetrano nel territorio russo: così si chiama "guerra" e non "resistenza". - Con veicoli di fornitura USA: hanno avuto l'ok? Insomma un'operazione chiaramente dimostrativa ma che ha un significato e porta con sè alcuni messaggi.
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...