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  1. Tornado ed Eurofighter sono progetti a guida britannica. Gli inglesi di fatto si imposero su varie scelte nella configurazione generale dei due velivoli. Qui l’interessante storia del Tornado, dove si vede che al massimo furono i tedeschi a influenzare lo sviluppo del velivolo e non è un caso: ci misero molti soldi e comprarono tanti aerei. L’Eurofighter invece sta li a dimostrare come due galli nello stesso pollaio non ci potevano stare e infatti i francesi svilupparono per conto loro il Rafale. La storia degli Eurocanard si sta oggi ripetendo con qualche rimescolamento di carte nella sesta generazione. L’Italia andò un po’ al traino con entrambi i progetti e la Spagna solo col secondo. Mai facile lavorare con le prime donne, ma le collaborazioni ce ne furono tante negli anni. Britannici e francesi addirittura fecero il Jaguar (anche lì con belle storie dietro...) e francesi e tedeschi insieme hanno prodotto anche l'Alpha Jet, oltre ai discutibili Tiger e A400 (con gli spagnoli e il secondo anche coi britannici). Uno sviluppo equilibrato e razionale è cosa sempre difficile (per non dire impossibile) quando esigenze, soldi, know how e peso politico di tanti attori sono diversi. Piaccia o non piaccia i consorzi sono questo. Per carri e IFV l’Italia ha sicuramente qualcosa da dire, ma la base ora non c’è e va presa fuori. Con il Leopard 2 è andata male: pretendere di assemblare molto in Italia e di imbottire i mezzi di sistemi made in Italy è appunto un piatto indigesto per chi il mezzo lo ha già bello che pronto. Un po’più di spazio lo trovi se il mezzo e in sviluppo e in cerca di clienti, ma comunque è sempre un centellinare scelte tecniche e politiche: nulla di così esaltante ed edificante da un punto di vista tecnico e industriale. Vediamo se ne viene fuori un pasticcio all'italiana... Certo che in un ottica di esercito europeo, di cui si parla e straparla, la standardizzazione e l'efficienza non si sa manco dove stiano di casa.
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  2. NAIM-174B … un super missile per il Super Hornet … ... twz.com ... https://www.twz.com/air/aim-174-super-hornet-launched-variant-of-sm-6-missile-breaks-cover-in-hawaii ...
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  3. Quindi, Kurganets e T-15 che problemi mai avranno? Le sanzioni non erano inefficaci? La DIB non era al massimo e sfornava roba come fossero caramelle? Intanto, la bolla A2/AD della Crimea continua a fare faville... https://t.me/pilotblog/13515?single
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  4. I russi in cerca soluzioni... Victory marks applicati alle batterie missilistiche occidentali a corto raggio. Essenzialmente si tratta di droni e missili, a conferma che l'aviazione russa non osa oltrepassare la linea del fronte. Sarà da vedere se e come l'imminente arrivo degli F-16 cambierà gli equilibri che ora vedono i cacciabombardieri russi impagnati a radere al suolo i centri urbani bersagliandoli da lontano con bombe plananti, una soluzione che negli ultimi mesi ha dato un decisivo contributo alle dispendiose avanzate russe, che paraltro continuano. D'altra parte era atteso da vari analisti che il ripristino delle forniture americane non avrebbe potuto eliminare di punto in bianco i deleteri effetti di mesi di stop causati dall'imbecille linea tenuta dai repubblicani. A tal proposito due ex collaboratori di Trump avrebbero spiegato il "geniale" piano del Tycoon per far finire la guerra in 24 ore...Non so se sia più demenziale la parte che riguarda gli ucraini o quella che riguarda i russi...
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