Per arrivare a danneggiare il velivolo sicuramente questo deve aver volato oltre la sua not-to-exceed speed. Si, ma di quanto?
Come per l’F-15EX di cui si è parlato nei giorni scorsi, è indubbio che in particolari condizioni si possa superare quella velocità. L’F-15EX, come dichiarato dopo la sparata su Mach 2.9, non ha mai superato nei test la sua not-to-exceed speed, ma sicuramente con qualche danno andrebbe ben oltre.
Che l’F-111 fosse più veloce ancora, per carità può essere anche vero , ma a quelle velocità, oltre all’aereo intero, non si trovano a loro agio nemmeno sensori e strumentazione, che potrebbero sballare le misurazioni…Sempre ammesso che la testimonianza indiretta (perché di questo si tratta) su quanto indicasse il machmetro sia vera e non un’altra sparata dopo un bicchiere di troppo, perchè l'F-111 avrà anche un aerodinamica eccezionale e prese d’aria a geometria variabile con cui la spinta dei motori ad alta velocità potrebbe essere anche più elevata che al banco, ma non assomiglia per niente ad un SR-71...