Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 01/05/24 in tutte le aree

  1. Altro attacco di Storm Shadow in Crimea https://www.facebook.com/keksifarm.hayday/posts/pfbid02op8sGRFD7Y28GfynMiS8fdMa67kVrfL6kTvgiXVf1Rz5nSKCjHzmrC5kohCkyf7rl Intanto, grazie a qualche genio nostrano...
    2 mi piace
  2. Non capisco perché l’affermazione dovrebbe essere impopolare…Qui non mi riferivo alle prestazioni dinamiche dei velivoli (scontato siano eccezionali quelle del Su-35) e solo marginalmente mi riferivo alla maggiore raffinatezza costruttiva dei velivoli e dei motori occidentali. In particolare alludevo all'elettronica. Sulla superiorità dell'elettronica occidentale (che tra l'altro nella componentistica si è visto imbottire i velivoli russi...) non credo ci sia molto da discutere... Il Su-35, dopo la falsa partenza del Su-27M, è uno sviluppo del Flanker che ha comunque più di 15 anni, con un radar passivo a scansione elettronica (PESA) mentre l'AN/APG-82 dell’F-15EX è un AESA, molto potente (probabilmente il più potente mai montato su di un caccia), flessibile (grazie anche alla capacità di generare fasci multipli indipendenti) e molto resistente ai disturbi. Non mi farei impressionare dalle sparate sulla portata del radar russo: tanto per cambiare i russi dichiarano valori teorici in un cono strettissimo in cui difficilmente si rileverebbe un caccia e magari si dimenticano di dire che le capacità di elaborazione dei segnali, per limiti hardware e software, sono inferiori a quelle di un radar occidentale. Contro un bersaglio dotato delle contromisure dell’F-15EX e una RCS contenuta dai trattamenti superficiali e dalla configurazione conformal dell’aereo americano (a differenza del russo), ho i miei dubbi che il Su-35 (che non pare abbia 'ste gran capacità di individuare un radar LPI) riuscirebbe ad agganciarlo con uno dei suoi missiloni prima che un AIM-120D non gli sia finito in pancia… Il radar americano ha anche funzioni ISR, per quanto l’aereo resti compatibile con il pod AN/ASQ-236 che a questo scopo è dedicato. Montato sull’F-15EX vi è poi l’ultimo grido in fatto di guerra elettronica (EPAWSS), che con il radar ci dialoga (probabilmente integrando funzioni di attacco elettronico). https://www.thedrive.com/the-war-zone/37766/the-f-15e-strike-eagles-new-electronic-warfare-suite-put-to-the-test-in-big-exercise L’EPAWSS di Bae Systems si oppone in particolare ai più recenti sistemi antiaerei. Certo, le prestazioni sono sulla carta, ma finora e non si può dire che il Su-35 abbia dato prova di essere così intoccabile in Ucraina… Radar e contromisure, oltre a dialogare fra loro, fanno sistema con il pod IRST e il sistema è espressamente progettato per ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio, anche grazie un cockpit avanzato dotato di un enorme singolo touch screen in cui sono convogliate tutte le informazioni (anche quelle esterne). Sensor fusion appunto... Quello del Su-35, con due normali (anche se grandi) LCD, è recente, ma l’aspetto credo tradisca un risultato più datato e una minore cura nell’interfaccia uomo-macchina, che storicamente non è mai stato un punto di forza dell’elettronica russa. Premesso tutto ciò, se vogliamo far capriole in aria e magari abbattere un indifeso drone prendendolo "a sportellate", il Su-35 è un ottimo velivolo, ma per dichiararsi migliori dell'F-15EX temo serva di più...
    1 mi piace
  3. Altre fonti ... ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/b-1-bomber-crashes-ellsworth/ ... ... thedrive.com/the-war-zone ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/b-1b-crashes-at-ellsworth-afb-in-south-dakota ... ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/01/05/b-1b-bomber-crashes-while-landing-at-ellsworth-afb-crew-ejects-safely/ ...
    1 mi piace
  4. Una vita VTOL : https://theaviationist.com/2024/01/03/flying-with-the-harrier/
    1 mi piace
  5. E si pensa di decollare quest'anno : https://www.aviation-report.com/quesst-nasa-prevede-di-far-volare-aereo-sperimentale-x-59-nel-2024/
    1 mi piace
  6. Premesso che certe cose da stealth gli sono precluse da un design che ha decenni sul groppone, ciononostante la versione EX è l’esempio di dove possa arrivare l’affinamento di un progetto gestito in modo razionale e non come un’accozzaglia di hardware e software che magari fanno a cazzotti tra loro e con ciò che gli sta attorno. In sintesi mi sa che il Su-35 gli fa una pippa…
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...