Finalmente qualcuno che riempie un articolo parlando effettivamente dell’aereo... Certo, magari tra qualche mese sorrideremo di fronte a certi contorsionismi analitici estrapolati da immagini sgranate, ma almeno si aggiunge qualcosa...
Si…beh certo anche qui si cacan dubbi sul numero di motori (quindi facciamo finta di non aver letto le forse frettolose disquisizioni sui due PW9000 che già a metà ottobre mi avevano lasciato più di qualche perplessità...), ma almeno ci si spreme le meningi sugli scarichi che come sospettavo persentano un dente piuttosto che una rientranza. Ecco, non so se definirei gli scarichi del B-21 come simili alle prese d’aria del B-2, ma almeno l’idea ce la si può fare.
Ora che lo si fa notare, effettivamente l’ombra della parte centrale posteriore è un po’ strana e sembra che questa ridiscenda più marcatamente, per poi risalire nella zona di rimescolamento tra gli scarichi e il bordo d’uscita dell’ala.
Ah, ultimamente si legge spesso che il B-21 riprende il design originario poi abbandonato dal B-2.
Ci si riferisce a questo...
Come si vede è proprio la zona degli scarichi dei motori ad essere diversa e sebbene il B-21 non sembri averli più piatti o più vicini al bordo d’uscita di quanto li abbia il B-2 (anzi), la lunghezza e la forma della zona di rimescolamento restano ancora da chiarire.
Ecco, magari possiamo già dire che certe ricostruzioni siano cannate..
Come questa...
o anche questa di Picarella comparsa due settimane fa su Aviaton Week...
...che tra l'altro, ora che la guardo meglio, non mi convince affatto nemmeno per l'angolo del bordo d'uscita interno di 28°, mentre tutto il resto è a 35. Men che meno mi convince il flaperone con bordo d'attacco e d'uscita che non sono manco paralleli... Ma come è venuta in mente a Picarella 'sta roba che non mi par proprio si veda sugli stealth e men che meno avrei messo sul B-21? Beh fatto sta che nell'ultima foto sembran proprio paralleli...
Piuttosto (tanto per ridere tra qualche mese anche di me stesso) io lo vedrei così...