Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 10/22/23 in tutte le aree

  1. @ale Delle nuove unità in formazione, ne ho parlato Mercoledì, per quelle "preparate per la controffensiva estiva", sono tutte in mappa, ma di alcune si hanno pochissime o nessuna notizia... Ossia che siano poco o per nulla impiegate (e sono tutte a Nord, almeno secondo le mappe). Il problema, comunque, non è quante unità nuove si sfornano, ma la loro effettiva qualità... Basta vedere i risultati delle nuove unità regolari russe, che da un mesetto stanno al fronte a prendere botte da orbi.
    1 mi piace
  2. Ok…Bene…Restiamo oggettivi…E allora diciamo che i 25000 sono uomini che rimpiazzano i morti, i feriti, i prigionieri, i disertori, quelli che hanno esaurito il loro periodo di ferma e comunque non portano a un vero aumento (qualitativo men che meno), perché la logistica quella è e non riesce ad alimentare un esercito che è già quasi tutto impegnato direttamente o indirettamente in Ucraina. Ma questa è la carne da cannone…Vogliamo parlare per esempio dei carri, che tra nuovi e riattivati coprono a malapena la metà delle perdite (stimate in circa 150 al mese)? Oppure parliamo dei mezzi più sofisticati come gli aerei o gli elicotteri… In sostanza le perdite l’Ucraina le infligge eccome ed ad arretrare finora son stati i russi, sia nel terreno che soprattutto nella qualità di uomini e mezzi. Come nell'ultimo anno possono ambire allo stallo e nulla più...perchè la motivazione ce l'hanno gli ucraini e non certo i russi. Solo il perdurare del sostegno occidentale è l'incognita (non da poco), ma non è detto che il riesplodere del conflitto in Palestina sia un problema per gli ucraini, visto che l'opinione pubblica è meno concentrata sulle risorse che vanno in Ucraina per volontà dei loro governi. Certo, la Russia è in economia di guerra, ma si è schiantata contro una nazione che usava i fondi di magazzino della NATO, che, quanto a produzione di munizioni, ha avviato un treno che la Russia non è in grado di fermare... 8000 colpi al mese? Questo vuol dire essere oggettivi o incespicare con le parole scambiando i giorni coi mesi? Quei valori li hanno anche superati in un giorno…e per favore evitiamo i confronti con la Prima Guerra Mondiale, quando per intelligence e precisione eravamo su un altro pianeta e i colpi venivano sparati alla membro di segugio. Oggi l’Ucraina spara più e meglio della Russia ed è tutto dire considerando le condizioni di partenza… Ma anche no...
    1 mi piace
  3. Vogliamo far finta di niente e continuare con le chiacchiere? In emergenza i piloti non aprono il canopy...Si espellono con il seggiolino e un cordone esplosivo sbriciola il tettuccio. Il bird strike è pericoloso e i danni dipendono dal peso del volatile e dalla velocità... I sensori non sono corazzati come non lo è nessuna parte del velivolo, ma probabilmente solo due delle 6 telecamere possono eventualmente subire danni: quelle puntate in avanti... Poi, qualcuno si è trovato il volatile in cabina dopo che aveva sfondato il parabrezza... Il posto peggiore è però ovviamente il motore...specie se ne hai solo uno... Ps. Se non vuoi creare una discussione in off topic per il tuo romanzo, almeno edita i messaggi e non scriverli in successione...come da regolamento.
    1 mi piace
  4. Restiamo oggettivi. Stanno sostenendo perdite che, al di la della conta, fin'ora non hanno impedito di continuare ad avanzare e trincerarsi quel tanto che basta per fermare le avanzate ucraine. Conta poco se gli ucraini infliggono perdite maggiori, se il nemico è comunque in grado di rimpiazzarle e tornare all'offensiva. Cooper parla di 25000 uomini che, in un modo o nell'altro, la russia è in grado di schierare ogni mese al fronte. Se l'ucraina non riesce a infliggere più perdite di così, non ha speranza di avanzare e deve cedere terreno, poco alla volta. E fin'ora l'ucraina non è stata in grado di infliggere i danni necessari a rimandare i russi a casa perché mancavano munizioni e pezzi d'artiglieria. Cioè nel 1916 sulla somme si sparavano 250000 munizioni d'artiglieria in poche ore, e oggi l'ucraina non riesce a sparare più di 8000 colpi al mese. Ma l'UE no, non vuole devolvere niente più che una frazione minuscola della propria economia alla produzione del necessario per sconfiggere i russi. Ma Putin è veramente considerato nemico da quelli che comandano qui in occidente? A me sembra che si, si è sbagliato ad attaccare l'ucraina nel senso che se se ne stava buono altri due o tre anni lo accoglievano a bruxelles con un tappeto rosso e petali di rose.
    1 mi piace
  5. Mi vien da pensare che la Russia sia alla disperata ricerca di bandierine da piazzare per sostenere la macchina della propaganda. Mettiamoci nell’ordine delle idee che le immagini di questi disastri non vengono mostrate in Russia. Le bandierine invece si. Bakhmut è costata decine di migliaia di uomini per un risultato strategico praticamente inesistente, ma la bandierina l’hanno messa (su un inutile cumolo di macerie). Ora tentano di fare lo stesso con Avdiivka. Da vedere se il disastro russo sarà come quello di Vuledar (senza bandierina) o come quello di Bakhmut (con bandierina…messa peraltro dalla Wagner), ma sempre un disastro sarà, perché i russi stanno macinando gli uomini e i mezzi che avevano faticosamente accumulato nei mesi della primavera-estate in cui erano in difensiva dopo aver culminato a Bakhmut. L’inverno insomma si preannuncia duro per entrambi: gli ucraini hanno guadagnato poco terreno buttando nella mischia (e consumando) molto, mentre i russi hanno risposto con deleteri contrattacchi e ora con questa disastrosa offensiva ad Avdiivka. Se quindi la guerra di logoramento avrà logorato più i russi, questi potrebbero in effetti non essere più in grado di tappare i buchi e dovranno mollare qualche osso, come successo a Kiev e a Kherson. Perché finora non lo hanno fatto altrettanto “facilmente”? Ma perché non è rimasto più nulla da mollare per non rischiare di fallire su tutta la linea...e PUC non vuole fallire. Deve tirare avanti (si diceva fino alle elezioni americane) e per farlo non ha certo bisogno di ritirate, ma di bandierine macchiate di sangue, stupidi troll, politici compiacenti e opinionisti rincretiniti dalla sua propaganda...
    1 mi piace
  6. Se non vi sono prove documentate è perfettamente inutile, se non controproducente, postare notizie di tal genere in questo Forum ... vi pare ?
    1 mi piace
  7. I motori dovrebbero essere in consegna entro questi giorni e i due contendenti si limitano a far vedere i mezzi a terra. Qui un video promozionale del Raider x. In alcune immagini si vede il cannone privo della carenatura che contempla anche i portelli del carrello anteriore e in altre si vede un bel buco sotto il muso. Insomma, a dispetto delle immagini "operative" con tanto di armamento ai portelli della stiva, oltre ai motori manca altro... Molto raffinato pare il design della pale dei rotori controrotanti e notevole comunque è la pulizia delle linee dettata dalla velocità e dalla bassa traccia radar (la vista frontale, pur con linee morbide, tradisce il classico design sfaccettato).
    1 mi piace
  8. Ma è proprio per questo che forse si dovrebbe evitare...
    1 mi piace
  9. Si però ragazzi, messe così siamo sempre alle chiacchiere che magari, come nel caso precedente, presentano anche quache incongruenza.Per quello è stato chiesto di riportare le fonti...
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...