Può essere, ma non credo interverrebbero lì... Considerato che Giordania ed Egitto non sono nemici, mentre Libano e Siria hanno altri problemi, con Hezbollah sarebbe come usare la mazza ferrata per schiacciare una mosca, a cui può badare da solo Israele...che dispone di mazza ferrata e... di schiacciamosche.
Probabilmente sono più un monito, un deterrente per evitare qualunque estensione del conflitto e per isolare gli estremisti dicendo implicitamente che no, Israele non è solo e l'Iran è meglio si limiti a rifilare catorci volanti ai russi...
Questa deve restare una questione tra Israele e palestinesi, anzi più limitata ancora: tra Israele e Hamas.
Hamas (come Hezbollah) dal canto suo è un'organizzazione terrorista e come tale nasce per combattere guerre che sono ancor meno che asimmetriche (terrorismo appunto) e contro cui le portaerei possono poco.
Questi sanno come colpire conciliando la tradizionale manovalanza invasata con droni commerciali e discutibili accrocchi rudimentali scopiazzati o gentilmente forniti. "Nuovi" mezzi semplici ed economici contro cui i sistemi tradizionali sono sproporzionati nelle prestazioni e magari saturati nel numero, come già visto con l'Iron Dome che fronteggia centinaia di razzi che già dopo 30 metri di traiettoria sembrano andare alla membro di segugio e chi se ne frega se fanno un buco nel deserto o centrano un ospedale. Basta che deserto e ospedale siano ebrei....
È per questo che Israele pensa di entrare a Gaza, probabilmente cercando di starci il meno possibile: uomini, mezzi e capacità di Hamas sono tanto basici quanto nascosti in pochi km quadrati densamente abitati e che non puoi radere al suolo rispondendo all'orrore con disumane e orrende devastazioni.
Hamas non ha la capacità di conquistare e tenere un singolo metro quadro di Israele e, tanto per rispondere all'ennesima surreale e refrattaria analisi, ha più ottusità che pazienza, mentre Israele ha la determinazione e la visione strategica che gli consente di non mettere i suoi avversari nelle condizioni di conquistare alcunché nei prossimi decenni...Non con la violenza almeno.
Hamas si è però organizzato per colpire dove fa più male, con minimo sforzo (persone incluse perché sono spendibili...) e massima resa.
Al momento nessun paese è preparato per guerre così subdole. Vedo però un inquetante futuro fatto di microdroni e AI...