Nei ultimi giorni gli Storm Shadow hanno colpito duramente la marina russa.
I vertici della marina hanno pertanto deciso di spostare almeno 10 navi della marina russa dal porto di Sebastopoli verso il porto sicuro russo di Novorossiysk, incluse le fregate Admiral Makarov e Admiral Essen, tutti e 3 i sottomarini di attacco Kilo e una nave da pattugliamento.
Anche una nave da sbarco, navi missilistiche e dragamine sono state spostate a Feodosia, nella Crimea orientale.
Gli Storm Shadow britannici hanno colpito il quartiere generale della marina (22 settembre) uccidendo 34 ufficiali e distruggendo il sottomarino classe Kilo Rostov e la nave da sbarco Minsk (13 settembre). Il 6 agosto Le forze ucraine hanno lanciato gli Storm Shadow contro il ponte di Chonhar e un ponte più piccolo che collegava la città di Henichesk con la costa nord orientale della Crimea. L'11 luglio il generale russo Oleg Tsokov è rimasto ucciso durante un attacco di Storm Shadow contro l'hotel che ospitava i comandanti russi a Berdyansk.
I missili sono stati installati sui Sukhoi Su-24 grazie ai connettori dei piloni del Tornado, forniti dalla RAF.
I missili non sono tantissimi e devono essere usati con attenzione e parsimonia. Per tale motivo gli ucraini stanno chiedendo agli USA i missili ATACMS, che dovrebbero essere consegnati prossimamente.
https://www.telegraph.co.uk/world-news/2023/10/05/russia-withdraw-black-sea-fleet-storm-shadow-strikes-crimea/
https://www.telegraph.co.uk/world-news/storm-shadow-cruise-missile-ukraine-war-cost-how-used-uk/
E notizia di poche ore fa che il governo tedesco di centro sinistra non fornirà all’aviazione ucraina il Taurus, per timore di inasprire lo scontro tra Russia e Germania.
Il governo di Kiev e quello britannico hanno tentato di convincere il governo tedesco, ma il cancelliere Scholz alla fine ha deciso per il no, per evitare un sempre crescente coinvolgimento nel conflitto. La fornitura del missile costringerebbe i tedeschi a fornire i geo-data e personale di assistenza. Il parlamento tedesco è altamente diviso sulla questione.
https://www.telegraph.co.uk/world-news/2023/10/05/german-chancellor-cruise-missiles-russia-ukraine-war-kerch/