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  1. Prevedibile che la sparata dell’ex Presidente del Consiglio e della Corte Costituzionale finisse agli atti in questa interminabile discussione. Il valore aggiunto di un ottantacinquenne che ha mandato in pensione il cervello riproponendo le idiozie di Cossiga è prossimo allo zero. Ovviamente prove aggiunte zero. Rispetto per le sentenze quando accusa di alto tradimento chi è stato assolto al terzo grado di giudizio ancora zero. Ricordiamo che Cossiga era il genio di questa intervista. https://video.sky.it/news/cronaca/video/ustica-cossiga-nel-2008-a-sky-tg24-furono-i-francesi-859108 E’ stato un missile a risonanza (evidentemente preferito dai francesi ai siluri fotonici) perché con un missile ad impatto non sarebbe rimasto nulla dell’aereo... E Gheddafi che va in Jugoslavia su un Mig? Ignoranti che danno fiato ai polmoni per dire minchiate senza senso. Insomma, questo ex ha fatto e purtroppo ci ha fatto fare una evitabile monumentale (e internazionale) figura da chiodi. Proprio per il ruolo avuto al vertice della magistratura, ha perso una buona occasione per tacere…
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  2. Bella domanda…In rete si trovano diversi valori di capacità espressa in litri, probabilmente perché sono stati diffusi i valori in kg e quindi le vari fonti fanno la conversione con valori diversi di densità del carburante, che nel caso del JP8 è compresa tra 0,775 e 0,840 Kg/L. Comunque il Tornado IDS dovrebbe avere una capacità di 4660 Kg di carburante in fusoliera e nelle ali, ma i velivoli della RAF (e quindi anche i GR4) e della RSAF avevano anche un serbatoio nella deriva che portava la capacità interna a 5100 Kg. Che io ricordi però alla fine è stato disattivato perché si verificavano perdite. Questo è un ulteriore elemento di confusione perchè alcune fonti riportano un singolo valore senza manco specificare la questione del serbatoio nella deriva. http://www.worldwide-military.com/Military%20Aircraft/EU%20Fighters/Tornado_general_EN.htm In sintesi, presi per buoni i valori espressi in Kg di cui sopra e assumendo una densità di più o meno 0.8Kg/L, arriviamo alla capacità di carburante indicata da varie fonti (compresa la nostra scheda) e cioè 5842 litri che salgono a 6393 con il serbatoio da 551 litri nella deriva.
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