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Mostra il contenuto più apprezzato di 08/31/23 in tutte le aree

  1. L'impennaggio caudale non era pieno (di cosa poi?!). Quello vericale era spesso, privo di superfici mobili (se non di "aerofreni") e a sezione cuneiforme per stabilizzare il velivolo a velocità ipersoniche, questo si, ma la struttura era a semiguscio e quindi "vuota dentro". Ci si eietta con successo a velocità subsoniche, transoniche e anche supersoniche...Avere successo o meno in un'eiezione più che da una velocità specifica, dipende da una combinazione di fattori (cominciando con densità dell'aria, quota, assetto e proseguendo con l'equipaggiamento). Comunque pare che qualcuno si sia eiettanto anche oltre mach 3... mentre dall'X-15 in teoria ci si poteva sparare fuori a Mach 4 (ma a quasi 40 km di quota dove l'aria è estremamente rarefatta...). Praticamente tutto ciò che vola oggi non chiede tanto ai suoi piloti. Quanto alle caratteristiche estremità alari dell'F-15 hanno altra storia...
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  2. E' un elicottero convenzionale da ricognizione e attacco con sensori, autonomia, amamento e capacità d'integrazione con droni, adeguati allo stato dell'arte e opinabilmente senza particolari salti tecnologici. Le possibili aree di impiego operativo di qualcosa che non si sa a chi verrà venduto oltre all'EI, per impigarlo nei prossimi decenni dove può succedere di tutto, perché dovrebbe essere correlato con lo spaccato di un convertiplano di sessant'anni fa?
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  3. E infatti finora si è commentato ciò che si poteva commentare. Lapalissiano... Disegno meraviglioso. Si presenta bene frontalmente...
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