A parte che sono comunque due aerei diversi (ciascuno con le proprie peculiarità e che fare confronti è aleatorio anche al netto del fatto che qui (pare) non ci sia stata una riprogettazione pesante, però di contro c'è stato il Covid), la digitalizzazione è si una bella (...) cosa che consente di prevedere parecchio, ma con qualche considerazione da fare...
Prima di tutto se puoi prevedere tante cose, significa anche che tante cose le devi buttare nel calderone e analizzarle prima di volare, cioè spendi tempo prima per risparmiarlo dopo nei test.
Secondariamente tutta questa digitalizzazione richiede comunque tanta bella gente...e mi chiedo quanta di questa abbia partecipato qualche decennio fa allo sviluppo del B-2, mettendo a disposizione il proprio know how. L'ho scritto tante volte: fare aerei una volta ogni morte di papa non aiuta certo a farli più velocemente e più economicamente quando ti capita di farli.
Infine parliamo di qualche mese di differenza nello sviluppo di aerei il cui ciclo vitale è di decenni e gli intoppi fanno volare gli anni...Mi chiedo quindi che senso abbia fare queste supercazzole temporali...Limitato a riempire una pagina di una rivista, forse...