Lo sappiamo già adesso che negli ultimi attacchi su Kiev sono piovuti solo rottami...Lo riportò anche il nostro Locatelli che si fece un giro per la città ed è lì che i russi sprecano gran parte dei missili più pregiati nel tentativo di saturare le difese ucraine, ma ora che ci sono i Patriot sembrerebbe che nemmeno i rari Kinzhal e Iskander passino, mentre i cruise già da tempo li tirano giù anche con manpads e Gepard.
Al limite ciò che ci possiamo chiedere è quanti missili antiaerei siano stati lanciati per ogni bersaglio e quanti obiettivi fossero effettivamente coperti, perché certo non tutta l'Ucraina lo può essere e mai lo potrà essere, come dimostrano i botti che ogni tanto fanno i depositi ucraini. E sono quelli i bersagli che contano, il resto è solo incapacità di colpire i bersagli giusti e ottusità nel mirare a quelli sbagliati.
A Kiev forse ci sono due batterie Patriot, mentre una terza e il SAMP/T italo-francese sarebbero a spasso a far danni (a nord qualche giorno fa?) e/o a difendere aeroporti come quello di Dinipro, da cui è probabile decollino i Mig con gli HARM e i Su-24 con gli Storm Shadow.
Se la nuova campagna missilistica sarà l'ennesimo fallimento russo comunque lo scopriremo presto, ma non credo lo scopriremo a Kiev, dove penso non ci sia nulla che eviterà a PUC di andarsi a schiantare...