Il fatto che il Kinzahal sia derivato dall'Iskander non significa che non abbia una sezione di guida modificata e che possa effettuare manovre ad alto numero di g (quanto non credo si sappia) tali da mettere nei guai una difesa aerea. D'altra parte nemmeno l'Iskander originale è un mero missile balistico in quanto anch'esso è in grado di compiere manovre violente e rilasciare anche esche.
A maggior ragione l'aerolanciato Kinzhal non non è un missile balistico e la sua traiettoria affatto prevedibile costringe l'intercettore a manovrare ad ancor più alto numero di g. A quelle velocità anche solo piccole variazioni di direzione fanno andare il fattore di carico alle stelle sia del bersaglio che dell'intercettore, che potrebbe rischiare di non arrivarci.
Anche ad intercettare uno stupidissimo Scud i primi Patriot registrarono tassi di fallimento molto elevati, perchè conoscerne la traiettoria non significava nè incrociarla a sufficiente distanza e nè tanto meno consentire alla testata di esplodere nell'istante (e qui parliamo di millesimi di secondo) giusto. Con una roba ancor più veloce e manovrante i problemi per l'intercetto diventano quindi enormi, tanto che le prestazioni del Patriot PAC3, certo non specificatamente progettato per questo, se confermate, potrebbero risultare superiori alle aspettative.