Sì , era in comune coi russi ; loro hanno ricavato lo Yak-130 , più grosso .
https://it.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak-130
Totalmente italiano non direi, dato che i motori sono americani.
Oggi sono molto pochi i paesi che possono fare un aereo " totalmente loro " .
Secondo me , si enfatizza di più la proiezione nel futuro dell' AM.
E qui temo sia sfuggito il succo del mio discorso sulla configurazione da combattimento che sporca l'aerodinamica di un velivolo... Le prestazioni da scheda tecnica in configurazione pulita non contano nulla. Nella discussione sull'EF-2000 si è poi accennato a probematiche ad alta velocità che la limitano all'atto pratico a valori inferiori a mach 2 indipendentemente dal fatto che il velivolo possa andare oltre. Ciò non costituisce una vera limitazione proprio perchè sono parti dell'inviluppo in volo che di fatto non vengono raggiunte praticamente mai in combattimento e in configurazione armata (dove se non altro l'EF-2000 limita i danni grazie alla configurazione semi-annegata di 4 dei suoi missili).
Ed è qui che i velivoli di quinta e soprattutto di sesta generazione rappresenteranno uno step oltre.
Con le stive la quinta generazione riavvicina le prestazioni teoriche (da scheda) a quelle reali, mentre la sesta (e qui torniamo in argomento) spinge in là queste prestazioni grazie ad aerodinamica e propulsione.