Tutti interessanti gli ultimi interventi (non posso dare like, perché ho esaurito il numero massimo giornaliero).
La questione delle perdite russe sarà materia per gli storici militari. Leggeremo più facilmente i dati se il regime attuale di Leningrado verrà spazzato via. Cosa non improbabile, visto che la spallata definitiva alla CCPP fu data dalle perdite in Afghanistan.
La mia impressione è che le casulaties totali russe (inclusi quindi feriti, disertori, prigionieri, MIAs) si aggiri attorno ai 200 mila, con circa 70k KIAs.
Stima conservativa ma raggelante, con perdite ucraine tra la metà e i 2/3 del numero sopra (teniamo conto che tra le perdite ucraine stimo anche i civili, vittime di bombardamenti, torture e deportazioni - i civili russi sono stati risparmiati, tranne un verosimile piccolo numero di russofili nelle regioni occupate illegalmente).
Mi viene la nausea, ma continuo.
Twitter non è amato dai russi, o hanno limitazioni, non so. Certamente non seguo i loro deliranti canali telegram dominati principalmente da adolescenti on steroids con la fissa di "Russia is stronk".
Quanto si legge su Twitter rimane però generalmente da prendere in considerazione, e spesso conferma quanto scritto da analisti e think tank affidabili, confutando spesso la narrazione dei media mainstream - non fosse stato per twitter e per gli interventi qui che li segnalavano , avrei pensato che l'Ucraina avesse perso la guerra già marzo 2022.
Con alcuni distinguo:
1) Generalmente gli account più consapevoli attendono almeno 48h prima di condividere contenuti che potrebbero risultare sensibili o influenzare le operazioni in corso. Scordatevi di seguire le operazioni in tempo reale, anche se abbiamo a disposizione molto più tempestivamente che in passato valide testimonianze visuali.
2) La pura propaganda ucraina è molto attiva su Twitter. Alcuni video sono manipolati, fuori contesto storico (alcuni risalenti a prima dell'attuale conflitto), riferiti a perdite proprie invece che russe o cmq inaffidabili.
Detesto fare l'avvocato del diavolo, ma ad esempio il video postato sotto dal sempre puntuale, affidabile Flaggy, sempre certosino nel fare chiarezza e autore di osservazioni personali anche più preziose del mero report di notizie, mi lascia perplesso.
Non vi è traccia do neve. Video sicuramente autentico, ma che risale molto probabilmente a qualche tempo fa. Mi sembra che anche Oryx abbia 2questa stessa interpretazione. Flaggy non me voglia, è la propaganda che ovviamente cerca di prevalere e di muovere le opnioni dei cittadini e la politica. Niente di nuovo.