Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 01/28/23 in tutte le aree

  1. Io proporrei di evitare di postare immagini così esplicite, se non altro per rispetto a delle persone che non ci sono più.
    5 mi piace
  2. A quanto già detto da altri aggiungo che c'è una sorta di "regoletta geopolitica" che prevede che una nazione "piccola" non debba mai allearsi con una nazione "grande" che si trovi in diretta prossimità dei suoi confini ma che sia decisamente più prudente che si allei con un'altra nazione "grande" situata a distanza geografica ben maggiore. La ragione è semplice e consiste nell'alta probabilità di essere fagocitati o essere comunque considerati come una pertinenza da parte dell'ingombrante e scomodo "alleato" limitrofo, mentre un alleato non confinante avrebbe ben maggiori difficoltà a farlo, quanto meno per ragioni logistiche. Nel caso dei paesi baltici, la Russia è appunto lo scomodo vicino che in teoria potrebbe farne un sol boccone: infatti con l'Ucraina ci ha provato. Da cui la scelta di entrare nel club NATO, la cui grande potenza dominante - gli Stati Uniti - non ha alcuna ambizione di farne una propria colonia in stile Bielorussia. A notar bene, il discorso vale anche altrove: Cuba, per esempio, ha sempre sofferto della vicinanza USA e si è quindi buttata ben volentieri fra le braccia dell'URSS, così come Taiwan si è legata mani e piedi agli USA per proteggersi dall'ingombrante vicino della Cina continentale che non vede l'ora di riannettersela.
    2 mi piace
  3. Quello che volevo dire è che sono state proteste intense che minacciavano la stabilità del paese. La gente è stata sottoposta a lockdown durissimi per quasi tre anni..
    1 mi piace
  4. Secondo l'ISW qualcosina da quelle parti potrebbero averla presa. Nulla di eclatante, ma tant'è. Villaggio di quattro macerie dopo villaggio di quattro macerie. Mi sarei stupito tantissimo infatti se fosse stato più di una chiacchiera; diamo almeno il tempo ai ruzzi di abituarsi alla vista dei carri occidentali, e poi allora pensiamo di mandare qualcos'altro. Intanto se qualcuno avesse il gusto per il cringe consiglierei di dare un'occhiata alla tenzone in corso tra Prigozhin e Girkin. A volte credo veramente che se non ci fosse la guerra questa gente sarebbe molto più felice di spararsi tra di loro.
    1 mi piace
  5. Dario Fabbri, mi pare quando era ancora nella redazione di Limes, aveva proprio fatto questa considerazione e con esempi simili. Due paesi distanti sono tendenzialmente buoni alleati mentre due paesi confinanti inizieranno a guardarsi con sospetto, prima o poi. Ecco perchè l'alleanza tra Cina e Russia è poco credibile, ad esempio. Ma anche senza andare troppo lontano ci sono esempi molto, molto vicini all'Italia che vivono pacificamente (almeno in apparenza) solo da pochi anni.
    1 mi piace
  6. Domani la Polonia e la Lituania se ne escono e avviano un'operazione militare speciale in Bielorussia perché la Bielorussia non esiste e devono difendere le loro "terre storiche". Cosa gli vorresti dire? Un totale di 321 tank in totale con tempi e modi variabili. Altro che offensiva generale ucraina di primavera. Onestamente non credo più a questa presunta offensiva, anche perché è stupido iniziare a parlarne mesi prima dando tempo al nemico di prepararsi in qualche modo, e inoltre gli ucraini stessi ci hanno insegnato che le offensive più efficaci sono quelle che arrivano quando nessuno se l'aspetta, Kharkiv style.
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...