Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 01/23/23 in tutte le aree

  1. l'esercito ukraino usa da decenni i T-80BV, che hanno la turbina a gas, nonchè tutte le varie versioni di T-80 catturati ai russi, che pure usano lo stesso motore. tra le altre cose, fu proprio l'ukraina KMDB a sviluppare la versione diesel del T-80, la UD (fecero la pensata pure col BV, producendo il BVD, ma rimase lettera morta), da cui poi sono nati T-84 e discendenti. potrebbero non impazzire per questo tipo di motorizzazione, ma la conoscono bene e sanno come maneggiarla.
    3 mi piace
  2. A parte che sono almeno 30 anni che si sa perfettamente che basare la nostra economia sul gas naturale avrà delle conseguenze catastrofiche a livello globale, un conto è rifornirsi da tanti dittatori con potenziale militare relativamente contenuto, un altro è mettere la nostra economia nelle mani di chi porta avanti un progetto apertamente ostile a qualsiasi progetto liberale e democratico, e possiede i mezzi per far valere le proprie anacronistiche ambizioni imperiali.
    2 mi piace
  3. Il Marocco è "alleato" con gli Stati Uniti (non a caso dispone di Abrams ed F-16) mentre l'Algeria, suo nemico storico, dei russi... Quindi fanno una "cortesia". Se non erro, i carri sovietici marocchini sono ex-bielorussi.
    2 mi piace
  4. A quel punto quello che vorremo noi sarà totalmente irrilevante, saremo totalmente scavalcati dalle azioni degli Stati Uniti. Perchè quando alla Cina passerà per la testa di Toccare Taiwan gli americani si metteranno di traverso con tutto e proprio tutto quello che hanno. Non sono d'accordo Basil. Se miopia c'è stata, non è stata nostra ma Russa. Avrebbero pututo lasciar perdere stupide ed inutili velleità imperialiste e cooperare per costruire un futuro migliore per loro e per gli altri ed invece hanno scelto di buttarsi in un avventura per cui non erano nemmeno in grado di portare a termine. E per favore mettiamo da parte i discorsi su dittatori, paesi che non hanno una democrazia interna funzionante o altro, perchè non mi risulta che gli "altri" fornitori di energia nostri o europei tra medio oriente ed africa siano dei campioni a riguardo.
    1 mi piace
  5. @Blabbo non è la geografia, ma la miopia e l'insipienza della classe politica.
    1 mi piace
  6. Vedrai quando sarà la Cina che farà la sua mossa contro Taiwan che strizzatine d'occhio che le lanceremo. Anche a quel punto sarà una naturale conseguenza della nostra geografia?
    1 mi piace
  7. Tabu comunque da italiano sono convinto, convintissimo, che chiunque fosse stato al potere in Germania al posto dell'attuale governo si sarebbe comportato nello stesso modo. Le chiacchiere e le sparate su quanto sarebbe facile staccarsi di botto dal gas russo e mandare gli eserciti di tutta europa a combattere in Ucraina sono facili per chi non ha potere decisionale e deve farsi votare (tutte le opposizioni in generale) ma poi quando sei nella stanza dei bottoni questa gran libertà non esiste. Lo sappiamo pure noi, che da sempre siamo stati un paese che ha guardato alla russia con un certo occhio benevolo pure quando esisteva l'URSS, in piena guerra fredda e che ha una lunga tradizione di strizzatine d'occhio a mosca. Ma è naturale che sia così, è proprio la nostra posizione geografica e la struttura delle nostre economie che ci spinge verso quella direzione.
    1 mi piace
  8. Penso invece che qualsiasi assetto aerotattico fornito all'Ucraina sarebbe monco senza moltiplicatori di forze come aerocisterne, AWACS e formidabili strumenti di guerra elettronica. Certo gli AWACS stazionano vicino, la capacità informativa NATO predomina quella russa e gli F-16 hanno capacità SEAD. Ma senza stealthness e abbondanti moltiplicatori di forza 30-40 F-16 (e valli a formare i piloti e i tecnici per talli numeri) rimarrebbero IMHO impallinati come quando l'USAF cercò di fare un semplice attacco di saturazione a Baghdad durante ODS con mezzi simili oppure distrutti poco alla volta dando finalmente a SU-35 e Mig-31 una ragione di esistere senza schiantarsi sui campi mentre imitano i SU-25 o al decollo. Ultimo edit: ah e pensate a quanto la base o le basi di eventuali F-16, A-10, Gripen, AMX o Tornado (ipotesi ne ho lette di tutti i tipi) sarebbero attualmente esposte. A fronte di una spesa ingentissima per rendere effettive capacità aerotattiche limitate in tempi decisamente lunghi, secondo me artiglieria, artiglieria con munizioni pregiate, difese antiaeree e antimissile di ogni livello, tank e ancora artiglieria sono quello di cui l'Ucraina ha bisogno al momento.
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...