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Mostra il contenuto più apprezzato di 01/16/23 in tutte le aree

  1. Allora "forse" è meglio che ti chiarisci le idee prima di postare... Sulla fonte è meglio soprassedere, perchè mi pare di capire che tu non la voglia mettere...
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  2. No... no, scusami tu: quando citi un messaggio il forum lo compatta e aveva lasciato in vista solo la parte del Bradley... Quanto al Leopard 2 è per l'appunto difficile dire come il mezzo si comporterebbe nei confronti delle minacce rispetto al T-90, che è un'estrema evoluzione di un concetto con dei limiti. Si, il Leopard 2 concettualmente è più recente e i colpi in torretta se raggiunti esplodono verso l'esterno, mentre quelli nello scafo sono dietro la parte frontale, che è una delle più pesantemente corazzate del mezzo, ma altre parti sono più vulnerabili. Nessun carro è invulnerabile e un ATGM (ma anche un RPG), come un colpo di T-90 nel posto sbagliato può metterlo fuori uso o distruggerlo. Non è un caso se un carro potendo evita come la peste i centri urbani, dove ti sparano da tutte le direzioni e proprio per questo ultimamente sono aumentati gli sforzi dei progettisti per migliorare nei limiti del possibile la protezione e le capacità in ambiente urbano. Questo ad esempio è il Tank Urban Survival Kit dell'Abrams. Ma questa è anche una guerra in cui si fa ampio ricorso a materiale datato, per cui anche un A4, sicuramente meno performante e protetto di un A7, può far sentire il suo peso nelle operazioni. Gli ucraini poi hanno dimostrato un certo spirito di adattamento e capacità di prendere il meglio dai loro mezzi e qui il vantaggio principale è che i russi non hanno mai affrontato un carro come il Leopard 2, che con equipaggio ucraino crea un mix decisamente inedito. Come si comporterebbe poi questo carro nel contesto ucraino? Il suo considerevole peso e con la linea logistica del tutto nuova consentiranno di sfruttarlo al massimo? C'è quindi un intrinseco effetto sorpresa, ma c'è anche per noi che è meglio non ci sbilanciamo sul futuro di questa guerra, quanto mai incerta.
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  3. A Mosca, la gente ha iniziato a portare fiori e giocattoli in memoria delle vittime di Dnipro. Il monumento a Lesya Ukrainka sul viale Ukrayinsky è diventato un memoriale. C'è anche una foto del palazzo di appartamenti distrutto che si trova lì adesso
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  4. Lo scontro di potere in Russia giova tatticamente gli ucraini
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  5. E' proprio un "marchio di fabbrica", ma da quel che so non è proprio casuale. Il celestino-verdino degli abitacoli deriva da un'analisi della fisiologia dell'occhio e del cervello riguardo alla visione dei colori. Fatta salva un'enorme variabilità individuale, ci sono i colori complementari e c'è un effetto noto come "di contrasto consecutivo negativo" dovuto in genere a fatica dei fotorecettori. Il verdino degli abitacoli russi serve proprio a ridurre questo effetto e inoltre quella lunghezza d'onda di verde-azzurro riduce lo sforzo di messa a fuoco del cristallino, cioè è "rilassante" per l'occhio. Le luci di un abitacolo tendono al giallo-arancio-rosso, il complementare di questi colori è il verde-azzurro. Così se uno guarda per un certo tempo la strumentazione e poi passa a guardare altro su uno sfondo neutro, per un attimo ha una specie di abbaglio dovuto al contrasto negativo, se guardavo luci arancio o rosse, quando guardo di colpo un'altro sfondo vedo quasi sempre un alone verde (complementare del rosso); per ridurre questo effetto si crea un contrasto tra colori complementari in modo che l'occhio li veda entrambi, se ci si fa caso il complementare del giallo-arancio e proprio il celestino verdino. Per lo stesso motivo i chirurghi hanno le casacche verdi o azzurre. perchè in genere guardano sfondi rosso-sangue e se distolgono lo sguardo su sfondi neutri o bianchi (con la luce bianca della sala operatoria) vedrebbero per qualche istante gli oggetti circondati da un alone verde-azzurro molto fastidioso. Perchè nel passaggio dallo sfondo rosso-sangue l'occhio conserva nei fotorecettori il contrasto negativo e per un attimo si vede il complementare del rosso, cioè il verde-azzurro. Questo effetto va evitato http://it.wikipedia.org/wiki/Colori_complementari http://utenti.quipo.it/base5/scienze/ottnegat.htm Per quanto riguarda le ruote e i cerchi: io credo proprio che siano lasciati nel primer originale zinco-cromo, con l'aggiunta magari di agenti anti-UV e anti incendio, specie sulle ruote, che possono incendiarsi, specie se la lega dei cerchioni ha molto magnesio. Lo zinco-cromo sarebbe giallo, ma su certe superfici come l'alluminio può risultare verde, inoltre, con certi additivi ontiossidanti diventa verde-scuro, o verde azzurro negli abitacoli. E inoltre ci possono essere colori codificati per evidenziare ruggine o perdite di liquidi vari.
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