E' proprio un "marchio di fabbrica", ma da quel che so non è proprio casuale. Il celestino-verdino degli abitacoli deriva da un'analisi della fisiologia dell'occhio e del cervello riguardo alla visione dei colori. Fatta salva un'enorme variabilità individuale, ci sono i colori complementari e c'è un effetto noto come "di contrasto consecutivo negativo" dovuto in genere a fatica dei fotorecettori. Il verdino degli abitacoli russi serve proprio a ridurre questo effetto e inoltre quella lunghezza d'onda di verde-azzurro riduce lo sforzo di messa a fuoco del cristallino, cioè è "rilassante" per l'occhio.
Le luci di un abitacolo tendono al giallo-arancio-rosso, il complementare di questi colori è il verde-azzurro. Così se uno guarda per un certo tempo la strumentazione e poi passa a guardare altro su uno sfondo neutro, per un attimo ha una specie di abbaglio dovuto al contrasto negativo, se guardavo luci arancio o rosse, quando guardo di colpo un'altro sfondo vedo quasi sempre un alone verde (complementare del rosso); per ridurre questo effetto si crea un contrasto tra colori complementari in modo che l'occhio li veda entrambi, se ci si fa caso il complementare del giallo-arancio e proprio il celestino verdino. Per lo stesso motivo i chirurghi hanno le casacche verdi o azzurre. perchè in genere guardano sfondi rosso-sangue e se distolgono lo sguardo su sfondi neutri o bianchi (con la luce bianca della sala operatoria) vedrebbero per qualche istante gli oggetti circondati da un alone verde-azzurro molto fastidioso. Perchè nel passaggio dallo sfondo rosso-sangue l'occhio conserva nei fotorecettori il contrasto negativo e per un attimo si vede il complementare del rosso, cioè il verde-azzurro. Questo effetto va evitato
http://it.wikipedia.org/wiki/Colori_complementari
http://utenti.quipo.it/base5/scienze/ottnegat.htm
Per quanto riguarda le ruote e i cerchi: io credo proprio che siano lasciati nel primer originale zinco-cromo, con l'aggiunta magari di agenti anti-UV e anti incendio, specie sulle ruote, che possono incendiarsi, specie se la lega dei cerchioni ha molto magnesio. Lo zinco-cromo sarebbe giallo, ma su certe superfici come l'alluminio può risultare verde, inoltre, con certi additivi ontiossidanti diventa verde-scuro, o verde azzurro negli abitacoli. E inoltre ci possono essere colori codificati per evidenziare ruggine o perdite di liquidi vari.