Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 01/15/23 in tutte le aree

  1. il piagnisteo di Cooper, oggi, ha raggiunto una nuova vetta di isteria (non è la prima volta che ha la "luna storta"), quindi è bene fare un attimo un chiarimento. l'artiglieria è sicuramente importantissima ma, in questa guerra, ha assunto un ruolo centrale per la fondamentale mancanza dell'aviazione: avendo una aviazione funzionante, sia essa russa o ukraina, l'artiglieria non avrebbe la materiale possibilità di esercitare il suo peso, dovendo passare più tempo a cambiare posizione, che a sparare, ammesso che sopravviva per un lasso di tempo sufficiente, come dimostrato anche durante ODS, dove il parco artiglierie irakeno, ben più vasto di quello della coalizione, era in cima alla lista dei bersagli... con i risultati che tutti conosciamo. da questo punto di vista, i modi di combattere occidentali ed orientali sono speculari ed asimmetrici: entrambi cercano di negare il vantaggio dell'avversio con qualcosa di diverso e, buona parte dei "problemi di approviggionamento" alla ZSU dipende proprio da questa realtà (ovviamente sommata alla realtà militare ukraina, una realtà "non particolarmente occidentale") la quale, però, non può cambiare se non in anni. quindi Cooper la smettesse di fare il lamentoso e di vedere gomblotti ogni 3x2.
    3 mi piace
  2. Questo è il problema dei carri in deposito e che ha anche la Russia, nonostante qualcuno si limiti a dire che ne abbia migliaia come fossero pronti all’uso, ed è una spiegazione del fatto che vadano a prendere molti T-62, che probabilmente sono più facili da rimettere (magari un tantino sommariamente…) in sesto. Qui però parliamo di soli 22 Leopard 2 A4 in deposito presso Rheinmetall. Ce ne sono altri, anche di operativi, in tutta Europa. Piuttosto, per quanto riguarda la Gran Bretagna, pare che i Challenger 2 siano 14 e che il pacchetto contempli anche 30 semoventi di artiglieria AS90 da 155mm. https://www.bbc.com/news/uk-64274755 Si tende a dimenticarlo quando si parla tanto di colpi di artiglieria prodotti o in esaurimento, che uno degli obiettivi delle batterie di artiglieria sono le batterie di artiglieria nemiche e che quindi quelle ucraine richiedono di essere rimpolpate dopo le perdite di questi mesi. Anche gli USA d’altra parte nell’ultimo pacchetto hanno incluso i Paladin. Intanto registriamo che per quel cretino di PUC tutto va secondo i piani e che l'ultimo attacco missilistico (quantitativamente e qualitativamente sempre più scarso di missili si direbbe...) ha colpito tutti gli obiettivi (al netto di quelli come al solito abbattuti...). C'è quindi da chiedersi se il condominio preso in pieno a Dnipro da un missile navale KH 22 lo fosse... Tale missile ha due interessanti caratteristiche: la prima è che gli ucraini non lo riescono a intercettare, perchè è troppo veloce. La seconda è che è buono solo a far stragi (questa non è la prima...) perchè ha una precisione che fa pena.
    2 mi piace
  3. Incredibile no, visto che i KH-22 furono originariamente progettati per attacchi nucleari di area in cui la precisione non era un requisito primario. Nella conduzione della guerra attuata dai militari russi su direttive del Cremlino, l'utilizzo di questi veri e propri reperti di archeologia bellica ha una sua logica perversa. Presupposto che non si tratta di designazione di obiettivi tattici sul campo di battaglia ma - almeno intenzionalmente - di colpire assetti di carattere strategico come la filiera di produzione elettroenergetica e la rete logistica ucraina, i russi fanno con ciò che hanno cercando di ottimizzare la scelta dei vettori in funzione di intaccare il meno possibile ciò che di più moderno è disponibile, accettando di conseguenza i più che concreti rischi di danni collaterali dovuti alla scarsa precisione di tali armi. Quello di non tener conto delle sofferenze inflitte alla popolazione civile è un comportamento cinico e criminale ma che non è comunque una novità essendo evidentemente codificato nelle dottrine operative inerenti le regole di ingaggio sin dall'epoca sovietica: vedasi quanto già ripetutamente visto in passato (Groznyj e Aleppo, per esempio). Nota a margine: nella galassia del nostrano pacifondaismo mediatico, non sto ancora vedendo nei confronti di queste stragi indiscriminate lo stesso livello di indignazione mostrato in passato nel caso di episodi ben più limitati di vittime civili disgraziatamente coinvolte in azioni di guerra da parte occidentale, in cui le regole di ingaggio sono ben più rigorose.
    1 mi piace
  4. Nella migliore delle ipotesi sono centinaia di metri... http://www.military-today.com/missiles/kh_22.htm Questo catorcio è a malapena in grado di depositare testate nucleari più o meno dove serve, ma per il resto sembrerebbe solo un arma per attacchi terroristici, visto che lo puoi anche puntare su un bersaglio più o meno legittimo, ma con un simile CEP è quasi una certezza colpire altro...
    1 mi piace
  5. Ha sempre seguito la linea di Scholz, pensando che le avrebbe permesso di sopravvivere politicamente. Ma chi ha bisogno di uno sciocco che è sempre d'accordo con Scholz invece di dare suggerimenti costruttivi invece di sparare cazzate davanti alla telecamera? Se avesse avuto un cervello, avrebbe già potuto capire i problemi di base della Bundeswehr, invece di dire che ha conosciuto gli ucraini durante le sue attività e i suoi viaggi in Ucraina.
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...