Proprio per come viene descritto, il B-21 sembra avere un’apertura alare non molto inferiore a quella del B-2 e RID azzarda che possa avere un carico bellico analogo proprio per l’elevato spessore del corpo centrale.
L’F-111 a malapena raggiungeva le 45 tonnellate al decollo e se anche il B-21 pesasse la metà di un B-2 sarebbe comunque il doppio di un F-111, che era un velivolo bisonico (praticamente con armamento tutto esterno) senza minimamente le ambizioni intercontinentali che dichiaratamente hai il B-21 e che ha un design votato all’autonomia (stive per tutto l'armamento, niente fusoliera, grande allungamento alare e inviluppo di volo subsonico).
Quale possa essere questa autonomia resterà per un bel po' di tempo tra le mie curiosità, spero almeno in parte mitigata presto dalla rivelazione di che motori abbiano messo sotto il cofano...
E' indubbio che le sconfinate distese australiane e il teatro del Pacifico sentano la mancanza di un velivolo come l'F-111 (soprattutto con l'F-18E..), ma il B-21 probabilmente resterà un sogno nel cassetto. Certe ambizioni australiane erano già emerse a febbraio (come sparate del think tank ASPI), ma alla fine della fiera dubito se ne farà qualcosa: non arriveranno a 100 F-35 e si prendono il B-21, quando manco il Raptor sono riusciti ad avere nonostante le ripetute e assillanti sparate di Carlo Kopp, che per 10 anni con il suo suo think tank Air Power Australia ha sponsorizzato l'F-22 in Australia (al posto dell'F-35) e che ormai tace da quasi altrettanto tempo?