Interessante il commento del video che avevo postato ieri.
Un ricovero interrato ucraino...
Ora, con tanto di TV in cuccetta (si sono visti anche video con la sauna da campo) dubito fortemente che sia rappresentativo delle condizioni medie del soldato ucraino in trincea, solo che, per quanto riguarda i russi, a parte discariche a cielo aperto non è che finora si sia visto molto di edificante...
Qui possiamo avere un'idea di ciò che i russi abbiano fatto a Kharkiv in 8 mesi... Sappiamo che la tattica russa è prima distruggere le città e poi entrarvi (ovviamente non sono capaci di fare altro visto che ISR e precisione non sanno dove stiano di casa...). La loro stupidità si vede però anche in questo, perchè mentre avanzano si lasciano dietro terra bruciata, con tutto ciò che questo comporta in termini di tempo e di sostenibilità logistica della cosa. Tale tattica richiede un'enorme quantità di munizionamento e costringe a sostenere le truppe in mezzo al nulla. E' quello che hanno tentato di fare anche a Bakhmut, col risultato che ci hanno messo 2 mesi a fare 2 km...che poi hanno perso in 2 giorni.
Non parliamo della questione "public relations" nei confronti dei civili, che sono considerati un mezzo di pressione o bersaglio nè più nè meno di un carro armato nemico (la balla di PUC di aver montato questa operazione per evitare un genocidio è funzionale ai suoi intenti criminali).
Sono però tanti gli elementi che mi portano a dire che la mentalità russa sia perdente su tutta la linea...