Come ti ho detto penso che quanto si vede sotto nel monitor avviene frazioni di secondo dopo quanto si vede sopra e quindi non esclude che quanto si vede sopra sia poi saltato in aria... I "coriandoili" non direi provengono dall'esterno (anche perchè per abbattere un ponte serve un colpo diretto): qui, dove ci sono varie riprese (anche dal secondo 17), si vede che sono ovunque, anche sulla carreggiata, e che semplicemente ricadono dove li porta il vento, che tira da quella parte, come si vede anche dopo durante il successivo incendio del treno e relativa nube nera.
Senti Athens, sono 15 anni che scrivo su questo forum e di incidenti ce ne sono stati un po’ nel frattempo. Il mio atteggiamento è sempre stato lo stesso: scarsa voglia di sbilanciarmi e invito alla massima prudenza in attesa che gli addetti ai lavori potessero far piena chiarezza (come puntualmente è successo).
Per esperienza personale so che le cose spesso non sono come sembrano, che ci sono molti elementi non noti o non facilmente maneggiabili dai profani e che la possibilità di fare delle figure barbine per la troppa fretta o per i pregiudizi personali è sempre dietro l’angolo. Guerra e propaganda qui contribuiscono a rimescolare le carte e tutti, nessuno escluso, siamo a rischio di prendere canatonate: quanto meno consiglierei di usare più i condizionali e meno la...matematica.
Dall'altra parte il parlarne e fare mille supposizioni fa il gioco di chi la confusione la vuole appunto creare (un po' come successo per i gasdotti...).
Per i suddetti motivi, soprattutto in casi come questi, preferisco commentare fatti e analisi a mente fredda, più che sensazioni e teorie di gente inesperta desiderosa di risposte.