Archeologia? Non è un T62 arrugginito tirato fuori da un deposito. D'accordo che il T90 è un'evoluzione del T72, ma la versione M è entrata in servizio nel 2020 ed è ancora in produzione. Tolto il T14, che non è ancora dispiegabile, è quanto di più moderno messo in campo dai russi.
Paragonabile ai carri occidentali? L'hanno rinnovato nei sistemi e imbottito di piastrelle reattive, ma peserà venti tonnellate meno di un Abrams o di un Leopard 2...e ha il solito difetto dei colpi immagazzinati sotto la torretta (appena mitigato dal fatto di avere una seconda riservetta nella parte posteriore della torretta e non accessibile dall'interno)...
Non so di che ufficialità parli, ma i piloti, nemmeno volendo, hanno alcuna possibilità di aggiustare gli strumenti indicati come guasti (da cui gli improperi del pilota) e men che meno fare manutenzione a un velivolo: non hanno le capacità e i pezzi di ricambio per farlo.
L'unica cosa che possono fare è rendersi complici (e vittime) di chi gli dice di volare con un velivolo che non è nelle condizioni di sicurezza minime per farlo. Dovessero anche togliere l'embargo, credo che nessuna delle compagnie aeree russe avrebbe l'autorizzazione di volare in Europa o negli USA per un bel po'.